Aggiornato il: 19 Marzo 2020

Firma digitale

Per il rilascio della firma digitale con la Carta nazionale dei servizi (CNS), è necessario prenotare online un appuntamento: >> clicca per prenotare

Il titolare della firma dovrà presentarsi di persona con:

• documento di identità
  • codice fiscale
  • indirizzo e-mail

Non sono ammesse deleghe.

Che cos'è e come viene rilasciata
La firma digitale è l'equivalente informatico della firma su carta, garantisce l’identità del sottoscrittore e assicura che il documento informatico non possa subire modifiche dopo la firma. I dispositivi di firma digitale rilasciati dalla Camera di Commercio contengono anche la Carta nazionale di servizi (CNS), strumento di identificazione digitale che permette di accedere ai servizi  internet delle PA italiane.
Può essere rilasciata sotto forma di:

• Smart card (tessera con chip simile a una carta di credito): necessita di un lettore da collegare al pc per poter essere utilizzata e l'installazione di un software di firma;
  • Token wireless (possibilità di firma, grazie alla tecnologia Bluetooth, anche da tablet o smartphone - scheda informativa)

​Attualmente i due dispositivi sono rilasciati dalla Camere di commercio in qualità di Ente emettitore per conto dell’Ente certificatore ARUBA PEC S.p.A.

Soggetti Incaricati alla Registrazione
Vai alla sezione dedicata>>>

Il costo per il rilascio dei dispositivi è di:

• 25,00 Euro per Smart card;
  • 70,00 Euro per Token wireless

Il primo rilascio su dispositivo Smart card per i rappresentanti delle imprese iscritte al Registro delle imprese con sede legale in provincia di Trento è gratuito. I successivi rilasci di Smart Card saranno al costo di 25,00 Euro. Il pagamento deve essere effettuato contestualmente al rilascio del dispositivo presso gli uffici camerali e può avvenire in contanti, con bancomat o carta di credito (Visa, MasterCard, Maestro, Vpay, carte JBC).

Validità e rinnovo
I dispositivi hanno una durata triennale e possono essere rinnovati, fino al giorno prima rispetto alla data di scadenza, per un ulteriore triennio.
Il rinnovo deve essere effettuato dal titolare del dispositivo direttamente online secondo le modalità indicate dall'ente certificatore di riferimento.
Per i dispositivi attualmente rilasciati consultare  www.card.infocamere.it
La Camera di Commercio di Trento NON EFFETTUA RINNOVI.

Sospensione, riattivazione e revoca
La sospensione e la riattivazione dei certificati attualmente rilasciati si effettua attraverso il sito www.card.infocamere.it  La revoca dei certificati deve invece essere effettuata dal titolare presentandosi presso la Camera di commercio con un documento di identità.

Informazioni
Per ottenere maggiori informazioni su firma digitale e PEC è possibile consultare:

Assistenza
Per assistenza nell’utilizzo dei dispositivi è possibile consultare il sito www.card.infocamere.it

Normativa
Per l’elenco dei principali riferimenti normativi regolano la CNS e la firma digitale è possibile consultare il sito di Infocamere.

Servizio impresa digitale - firma digitale

Via Calepina, 13

0461 887265 - 261

Reperibilità telefonica:
da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.
Si accede all'ufficio solo su appuntamento: prendi il tuo appuntamento>>>