Aggiornato il: 9 Novembre 2018

Sistema pubblico di identità digitale (SPID)

È attiva presso la Camera di Commercio di Trento all'interno del Servizio impresa digitale una postazione per creare – con l'assistenza gratuita di personale esperto – un account SPID.

Il Sistema pubblico di identità digitale (acronimo SPID)  è una modalità di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione, e dei privati aderenti, con un’identità digitale. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi on-line.

Introdotto per favorire la semplificazione nei rapporti con la PA, SPID permette, fra l'altro, di scaricare in modo sicuro documenti personali, previdenziali, fiscali, sanitari etc. dai portali degli enti pubblici. L'attivazione richiede il possesso di una e-mail, di uno smartphone, di un documento di identità e della tessera sanitaria.

Il servizio di attivazione attualmente viene erogato in forma gratuita da operatori informatici abilitati e certificati. I possessori di firma digitale-CNS possono acquisire un profilo SPID in completa autonomia dal proprio pc.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al sito www.spid.gov.it oppure al personale del Servizio impresa digitale della Camera di Commercio di Trento.

Servizio impresa digitale - spid

Vias Calepina, 13