Aggiornato il: 12 Giugno 2019

Servizi per l'imprenditore

Carta dell'azienda

Immagine

La carta dell'azienda deve essere richiesta dal titolare/legale rappresentante di un'impresa di trasporto che utilizza almeno un veicolo equipaggiato con il tachigrafo digitale; la carta è di ausilio per la gestione della flotta veicolare, consentendo di ispezionare, scaricare e/o stampare i dati di viaggio di tutti i veicoli dell'azienda muniti di tachigrafo digitale.

La carta deve essere richiesta presso la Camera di Commercio territorialmente competente, ovvero quella in cui l’impresa richiedente ha la propria sede

Requisiti richiesti per il rilascio
I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:

• avere una sede operativa sul territorio italiano (sede principale o secondaria o unità locale);
  • sede regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese;
  • possedere almeno un veicolo equipaggiato con l'apparecchio di controllo.

La carta dell'azienda, di colore giallo, riporta la denominazione, il codice fiscale e l'indirizzo della sede dell’impresa, il numero della tessera, la data di rilascio e di scadenza.

Documentazione necessaria
I documenti necessari per il rilascio sono i seguenti:

• modulo di domanda (scaricabile a fondo pagina nella sezione Moduli);
  • modulo di delega, solo in caso di modulo di domanda consegnato da persona delegata (delega scaricabile a fondo pagina nella sezione Moduli);
  • copia di un documento di identità, in corso di validità, del legale rappresentante dell’Azienda;
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio come da modulistica presente a fondo pagina (solo in fase di prima emissione della carta azienda);
  • pagamento del diritto di segreteria e dell’eventuale contributo per le spese postali.

Validità
La validità è di 5 anni dall'emissione. In caso di furto/smarrimento – danneggiamento/malfunzionamento la carta in sostituzione riporterà la stessa data di scadenza di quella sostituita.

Variazione dati
In caso di necessità di modifica dei dati amministrativi stampati sulla carta o registrati nella memoria della stessa, il legale rappresentante può richiedere l’emissione di una nuova carta, utilizzando il modulo di domanda. All’atto della consegna della nuova carta quella sostituita deve essere riconsegnata. La carta modificata avrà validità per 5 anni.

Scadenza e rinnovo
La richiesta del rinnovo della carta in scadenza e il relativo pagamento dei diritti di segreteria possono avvenire nei 15 giorni precedenti alla data di scadenza. La carta scaduta dovrà essere restituita alla Camera di Commercio emittente.

Furto o smarrimento
Entro 7 giorni di calendario dall’accertamento dell’evento il possessore della carta deve chiederne il blocco alla Camera di Commercio emittente, consegnando copia di regolare denuncia presentata alle autorità competenti. Contestualmente più richiedere una nuova carta ricompilando il modulo di domanda.

Danneggiamento o malfuzionamento
Entro 7 giorni di calendario dall’accertamento dell’evento il possessore della carta deve consegnare la stessa alla Camera di Commercio emittente al fine di effettuare una verifica tecnica e funzionale. A verifica avvenuta, su richiesta dell’interessato, presentando una nuova domanda, verrà emessa una nuova carta.

Costi, modalità di pagamento e di rilascio/consegna

• Euro 37,00 diritti di segreteria per prima emissione, rinnovo, variazione dati, sostituzione in caso di danneggiamento, smarrimento o furto;
  • Euro 17,00 diritti di segreteria per la sostituzione in caso di malfunzionamento dopo i sei mesi dal rilascio;
  • Euro 3,17, per ciascuna carta, per le eventuali spese di spedizione a mezzo raccomandata a/r.

I diritti di segreteria non andranno versati in caso di sostituzione della carta per malfunzionamento, entro i sei mesi dal rilascio.
I versamenti possono essere effettuati nei seguenti modi:

• in contanti o tramite bancomat/carta di credito direttamente allo sportello;
  • sul c/c postale 282384 intestato alla Camera di Commercio di Trento, indicando come causale le seguenti informazioni: "Carta tachigrafica + denominazione dell'azienda";
  • tramite bonifico bancario su c/c intestato alla Camera di Commercio di Trento, presso l’Istituto cassiere Banca Popolare di Sondrio S.c.p.A. IBAN IT07D0569601800000003201X56, indicando come causale le seguenti informazioni: “Carta tachigrafica + denominazione dell’azienda”.

Si ricorda che i versamenti possono essere cumulativi.

Ritiro della carta
Il ritiro della carta può avvenire:

• direttamente allo sportello durante gli orari di apertura al pubblico, dall’interessato o da persona delegata esibendo il modulo di delega scaricabile a fondo pagina nella sezione Moduli;
  • a mezzo posta raccomandata a/r all’indirizzo indicato nell’apposito spazio del modulo.

La consegna della carta è effettuata, indicativamente, entro 15 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda e sarà conservata nei nostri uffici per un periodo massimo di tre mesi a partire dal giorno della disponibilità. Decorso tale termine, la carta non sarà più resa disponibile al richiedente.

Commercio e regolazione del mercato - carta tachigrafica

Via Calepina, 13

dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.15