Tu sei qui

Aggiornato il: 29 Maggio 2020

Come iscriversi al Registro delle imprese e al REA

Immagine

ATTENZIONE! Si informano gli utenti che nel corso dell'emergenza sanitaria COVID-19 l'accesso a tutti gli uffici camerali è subordinato alla prenotazione di un appuntamento (vedi "contatti" a fondo pagina) e al rispetto delle norme sul contenimento del contagio che prevedono, fra l'altro, l'assenza di sintomi febbrili o influenzali, l'uso corretto della mascherina e la limitazione della permanenza all'interno degli uffici al tempo strettamente necessario per gli adempimenti.

La presentazione delle domande e denunce di tutti i soggetti iscritti può avvenire unicamente on-line, tramite la Comunicazione Unica: le pratiche devono essere predisposte con il software Fedra o equivalente, oppure on-line tramite Starweb, firmate digitalmente e trasmesse tramite Telemaco. A seguito dell’invio della pratica, il sistema invia automaticamente, tramite Posta elettronica certificata, la relativa ricevuta di protocollazione, che costituisce titolo per l’avvio dell’attività di impresa.

Guide
Per l'iscrizione e il deposito degli atti al Registro delle imprese e al REA consultare la sezione Guide e istruzioni del sito. 

Annullamento pratica
Per richiedere l'annullamento di una pratica già inviata, è necessario compilare ed inviare tramite Telemaco il modulo "Annullamento" presente nella sezione moduli.

Termini
Tutte le denunce, le iscrizioni e i depositi al Registro delle imprese e al REA devono essere effettuati entro il termine previsto dalla legge: solitamente 30 giorni, salvo casi particolari indicati nella Guida per gli adempimenti societari e nella Guida adempimenti triveneta (vedi sezione Guide e istruzioni) per l'iscrizione e il deposito degli atti nel Registo delle imprese.
Quando il termine cade di sabato o di giorno festivo, esso è prorogato al primo giorno lavorativo successivo (art. 3 del DPR n. 558/99).

Sanzioni
La ritardata o omessa comunicazione al Registro delle imprese e al REA prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa (vai alla pagina dedicata).

Diritti di segreteria e imposta di bollo
Per informazioni dettagliate sui costi consultare la tabella dei diritti di segreteria approvata con Decreto interministeriale del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero dell'economia e delle finanze.

Video
Iscrizione delle imprese individuali al Registro delle imprese

Per ulteriori informazioni in merito all'iscrizione delle imprese individuali è disponibile un corso di formazione gratuito fruibile online dal sito di Accademia di Impresa.

Contatti: 

Registro delle Imprese

Trento: via Calepina, 13
Rovereto: via Zeni, 8 c/o Trentino Sviluppo Spa

Tel 
0461-887111 (Trento); 0464-443248 (Rovereto); contact center 199-509922 (da lun. a ven: 9-13; 14-17)
Orari 

Lo sportello è accessibile al pubblico esclusivamente per i seguenti servizi e solo su appuntamento:

  • bollatura di libri sociali;
  • rilascio di certificati, visure e copie di atti;
  • formulari rifiuti (solo Rovereto).

Per l’appuntamento si prega di inviare una e-mail all’indirizzo registro.imprese@tn.camcom.it specificando la sede ("Trento" o "Rovereto"), le preferenze per il giorno e gli orari, il tipo di servizio richiesto, oppure telefonare al n. 0461/887111 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00.
 

Per i servizi di informazione e assistenza sono disponibili i consueti canali, in particolare:

  • piattaforma di consultazione e informazione online per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese;
  • contact center del Registro imprese 199-509922 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00;
  • contatto diretto con l’ufficio di Trento al n. 0461-887111 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00) e con l’ufficio di Rovereto al n. 0464 443248 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00).
Ti è stata utile questa pagina?: