Mercati elettronici

I mercati elettronici sono spazi interamente virtuali in cui le amministrazioni acquirenti e le imprese si incontrano, negoziano e perfezionano online contratti di fornitura legalmente validi.
Le imprese abilitate possono offrire i propri beni e servizi che le Pubbliche amministrazioni possono ricercare, confrontare ed acquistare fino ad euro 215.000 (soglia comunitaria).
Le tipologie di beni e servizi, nonché le condizioni contrattuali sono definite in appositi documenti chiamati “bandi” per il mercato elettronico provinciale e, “aree merceologiche”, per quello nazionale.
Le imprese possono rivolgersi al Servizio impresa digitale per l'abilitazione ai bandi, la compilazione dei cataloghi online e per ricevere indicazioni operative riguardanti i seguenti mercati elettronici:
- il Mercato Elettronico della Provincia autonoma di Trento (ME-PAT)
gestito dall’Agenzia per gli appalti e contratti (APAC) - il Mercato Elettronico della PA nazionale (MePA)
gestito da Consip, società per azioni del Ministero dell'economia e delle finanze (MEF).
L'accesso al ME-PAT avviene mediante:
- Carta nazionale dei servizi (CNS) o
- Carta provinciale dei servizi (tessera sanitaria con attivazione servizi) o
- SPID.
Per operare sui mercati elettronici è necessario possedere la firma digitale.
Il servizio fornisce anche informazioni sull’iscrizione alla piattaforma di e-procurement "Mercurio della" Provincia autonoma di Trento (www.mercurio.provincia.tn.it).
Per prenotare un appuntamento scrivere a impresadigitale@tn.camcom.it indicando l'argomento di interesse (abilitazione a Mercurio, compilazione cataloghi ME-PAT o MePA , etc..).