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Aggiornato il: 17 Maggio 2024

Marchi nazionali

Marchi nazionali  - Camera di Commercio di Trento


La registrazione nazionale di un marchio è fondamentale per maturare il diritto di protezione del proprio segno distintivo su tutto il territorio italiano. La competenza sulla gestione dei marchi nazionali è attribuita all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Procedura di deposito
Prima di depositare la domanda di registrazione del marchio:

  • è necessario verificare che non siano stati registrati marchi identici o simili, effettuando una ricerca di anteriorità sulle Banche dati >>> nazionali, europee ed internazionali 
  • è necessario individuare la/e classe/i di prodotti o servizi corretta/e secondo quanto previsto dalla Classificazione di Nizza >>> 

La domanda di registrazione del marchio nazionale può essere presentata tramite domanda cartacea, direttamente all’Ufficio Innovazione e Sviluppo della Camera di Commercio, seguendo i seguenti passaggi:

1. Visionare e compilare digitalmente il modulo "richiedente" che trovate alla pagina seguente >>>

L’UIBM non accetta moduli compilati “ a mano”. Nella sezione a fondo pagina "Allegati" è disponibile una sintetica "Guida alla compilazione". Istruzioni di compilazione, fogli aggiuntivi  sono disponibili al seguente link >>> 

2. Preparare e anticipare la modulistica

  • inviare all’indirizzo brevetti@tn.camcom.it il modulo compilato al pc e la rappresentazione grafica del marchio. Riportare sempre un contatto telefonico raggiungibile per chiarimenti ed approfondimenti.
  • attendere indicazioni sulla correttezza formale del modulo e la proposta dell’appuntamento per formalizzare il deposito presso l’ufficio camerale.

3. Recarsi all'appuntamento muniti della seguente documentazione:

  • n.1 copia del modulo nell’ultima versione condivisa con l’ufficio, non fronte retro non pinzati, sottoscritta con firma autografa dal richiedente in tutte le sezioni previste.
  • n.1 esemplare del marchio in piccolo della misura del riquadro presente sul modulo a pagina 3 (8x4 cm). In caso di deposito di marchio denominativo, riportare la/e parola/e in carattere Arial nero.
  • n.1 esemplare del marchio su foglio A4 orientato verticalmente. In caso di deposito di marchio denominativo, riportare la/e parola/e in carattere Arial nero.
  • n.1 marca da bollo da 16,00 euro. Nel caso si richieda copia autentica all’originale, portare n.2 marche da bollo da 16,00 euro.
  • ammontare dei diritti di segreteria (vedi sezione Costi ).
  • nel caso di deposito da parte di persona diversa dal Richiedente, delega scritta a chi si recherà all’appuntamento, accompagnata da copia del documento di identità del richiedente delegante.

Costi 

Diritti di segreteria

  • Euro 40,00 per il solo deposito
  • Euro 43,00 se si richiede la copia autentica

Modalità di pagamento (all’atto del deposito presso l’ufficio della Camera di Commercio)

  • Bancomat
  • Carta di credito
  • Contanti

Tassa di concessione governativa

  • Euro 101,00 per una classe di protezione
  • Euro 34,00  per ogni classe di protezione aggiuntiva, a partire dalla seconda

Modalità di pagamento:

Modello F24 fornito in sede di appuntamento

Marche da Bollo cartacea non apposta

  • n.1 marca da bollo da 16,00 euro per ogni modulo.
  • n.1 marca da bollo da 16,00 euro solo nel caso si richieda copia autentica all’originale


Depositare online in autonomia
È un’alternativa effettuabile autonomamente dal sito dell’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti UIBM >>>   Per assistenza al deposito online è necessario rivolgersi al supporto telematico del portale. La Camera di Commercio non segue i depositi telematici.  

Cosa succede dopo il deposito

  1. Verifica da parte dell’UIBM della correttezza formale dell’istanza di deposito e della rispondenza del marchio ai requisiti di legge. In caso di criticità l’UIBM invierà eventuali rilievi al domicilio elettivo elettronico indicato nel modulo. Nel caso di mancata, insufficiente o tardiva risposta l’UIBM rigetterà la domanda.
  2. Superata la prima verifica, il marchio verrà pubblicato sul Bollettino ufficiale dei marchi >>>  e vi rimarrà per 3 mesi, termine entro il quale potrà essere presentata eventuale opposizione alla registrazione da chi ritiene leso un proprio diritto di proprietà industriale.
  3. Registrazione. Il Richiedente riceverà, al recapito comunicato in fase di deposito come domicilio elettivo, il certificato di registrazione. Da questo momento potrà essere apposto al marchio il simbolo che conferma l’avvenuta registrazione.

Attenzione!
Qualsiasi rilievo, richiesta di chiarimento, integrazione e opposizione viene notificata al richiedente al domicilio elettivo comunicato nel modulo di deposito.

Durata della validità del marchio 
Il marchio per essere mantenuto deve essere rinnovato ogni 10 anni a decorrere dalla data di deposito della domanda. Per procedura e approfondimenti si veda la pagina dedicata: Rinnovo del marchio  >>>

 

Marchi e brevetti

Via Calepina, 13
38122 Trento

Tel 
0461 887291
Orari 

Da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.
Depositi su appuntamento dalle 9.00 alle 12.00.

Contatti: 

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