Marchi nazionali
La registrazione nazionale di un marchio è fondamentale per maturare il diritto di protezione del proprio segno distintivo su tutto il territorio italiano. La competenza sulla gestione dei marchi nazionali è attribuita all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Procedura di deposito
Prima di depositare la domanda di registrazione del marchio:
- è necessario verificare che non siano stati registrati marchi identici o simili, effettuando una ricerca di anteriorità sulle Banche dati >>> nazionali, europee ed internazionali
- è necessario individuare la/e classe/i di prodotti o servizi corretta/e secondo quanto previsto dalla Classificazione di Nizza >>>
La domanda di registrazione del marchio nazionale può essere presentata tramite domanda cartacea, direttamente all’Ufficio Innovazione e Sviluppo della Camera di Commercio, seguendo i seguenti passaggi:
1. Visionare e compilare digitalmente il modulo "richiedente" che trovate alla pagina seguente >>>
L’UIBM non accetta moduli compilati “ a mano”. Nella sezione a fondo pagina "Allegati" è disponibile una sintetica "Guida alla compilazione". Istruzioni di compilazione, fogli aggiuntivi sono disponibili al seguente link >>>
2. Preparare e anticipare la modulistica
- inviare all’indirizzo brevetti@tn.camcom.it il modulo compilato al pc e la rappresentazione grafica del marchio. Riportare sempre un contatto telefonico raggiungibile per chiarimenti ed approfondimenti.
- attendere indicazioni sulla correttezza formale del modulo e la proposta dell’appuntamento per formalizzare il deposito presso l’ufficio camerale.
3. Recarsi all'appuntamento muniti della seguente documentazione:
- n.1 copia del modulo nell’ultima versione condivisa con l’ufficio, non fronte retro non pinzati, sottoscritta con firma autografa dal richiedente in tutte le sezioni previste.
- n.1 esemplare del marchio in piccolo della misura del riquadro presente sul modulo a pagina 3 (8x4 cm). In caso di deposito di marchio denominativo, riportare la/e parola/e in carattere Arial nero.
- n.1 esemplare del marchio su foglio A4 orientato verticalmente. In caso di deposito di marchio denominativo, riportare la/e parola/e in carattere Arial nero.
- n.1 marca da bollo da 16,00 euro. Nel caso si richieda copia autentica all’originale, portare n.2 marche da bollo da 16,00 euro.
- ammontare dei diritti di segreteria (vedi sezione Costi ).
- nel caso di deposito da parte di persona diversa dal Richiedente, delega scritta a chi si recherà all’appuntamento, accompagnata da copia del documento di identità del richiedente delegante.
Costi
Diritti di segreteria
- Euro 40,00 per il solo deposito
- Euro 43,00 se si richiede la copia autentica
Modalità di pagamento (all’atto del deposito presso l’ufficio della Camera di Commercio)
- Bancomat
- Carta di credito
- Contanti
Tassa di concessione governativa
- Euro 101,00 per una classe di protezione
- Euro 34,00 per ogni classe di protezione aggiuntiva, a partire dalla seconda
Modalità di pagamento:
Modello F24 fornito in sede di appuntamento
Marche da Bollo cartacea non apposta
- n.1 marca da bollo da 16,00 euro per ogni modulo.
- n.1 marca da bollo da 16,00 euro solo nel caso si richieda copia autentica all’originale
Depositare online in autonomia
È un’alternativa effettuabile autonomamente dal sito dell’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti UIBM >>> Per assistenza al deposito online è necessario rivolgersi al supporto telematico del portale. La Camera di Commercio non segue i depositi telematici.
Cosa succede dopo il deposito
- Verifica da parte dell’UIBM della correttezza formale dell’istanza di deposito e della rispondenza del marchio ai requisiti di legge. In caso di criticità l’UIBM invierà eventuali rilievi al domicilio elettivo elettronico indicato nel modulo. Nel caso di mancata, insufficiente o tardiva risposta l’UIBM rigetterà la domanda.
- Superata la prima verifica, il marchio verrà pubblicato sul Bollettino ufficiale dei marchi >>> e vi rimarrà per 3 mesi, termine entro il quale potrà essere presentata eventuale opposizione alla registrazione da chi ritiene leso un proprio diritto di proprietà industriale.
- Registrazione. Il Richiedente riceverà, al recapito comunicato in fase di deposito come domicilio elettivo, il certificato di registrazione. Da questo momento potrà essere apposto al marchio il simbolo Ⓡ che conferma l’avvenuta registrazione.
Attenzione!
Qualsiasi rilievo, richiesta di chiarimento, integrazione e opposizione viene notificata al richiedente al domicilio elettivo comunicato nel modulo di deposito.
Durata della validità del marchio
Il marchio per essere mantenuto deve essere rinnovato ogni 10 anni a decorrere dalla data di deposito della domanda. Per procedura e approfondimenti si veda la pagina dedicata: Rinnovo del marchio >>>
Marchi e brevetti
Via Calepina, 13
38122 Trento
Da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.
Depositi su appuntamento dalle 9.00 alle 12.00.