Costi di iscrizione
L’iscrizione all’Albo (vedi il sito Albo Nazionale Gestori Ambientali) è soggetta al versamento di un diritto annuo da corrispondere entro il 30 aprile di ogni anno. L'importo è in funzione della categoria e della classe di iscrizione. Il pagamento pùo essere effettuato online con Carta di credito (VISA/Mastercard), oppure tramite MAV elettronico bancario pagabile senza alcuna commissione aggiuntiva da qualsiasi istituto bancario (escluso Poste Italiane e Banco Posta) o con pagoPA, accedendo all’Area riservata dell'impresa sul sito dell’Albo (consulta la video guida per verificare la procedura di pagamento).
In caso di mancato pagamento del diritto annuale è prevista la sospensione dall'Albo. Qualora la sospensione perduri per più di dodici mesi l’impresa viene cancellata dall'Albo.
Diritti di segreteria a seconda della categoria di appartenenza e del tipo di imprese :
Istanze telematiche categorie 1-4-5-6-8-9-10:
- Società di persone e di capitali - tutte le domande
€ 106 (€ 90 diritti di segreteria + € 16 imposta di bollo per la domanda) - Cooperative Sociali e Onlus - tutte le domande
€ 45 per diritti di segreteria bollo per la domanda) - Imprese individuali - domande di iscrizione/modifica/rinnovo
€ 34 (€ 18 diritti di segreteria + € 16 imposta di bollo per la domanda) - Imprese individuali - domanda di cancellazione
€ 16 per imposta di bollo (non è richiesto il diritto di segreteria)
Istanze categorie 2 bis e 3bis:
- Iscrizioni € 26 (€ 10 per diritti di segreteria + € 16 per imposta di bollo)
- Modifiche/Rinnovo € 26 (€ 10 per diritti di segreteria + € 16 per imposta di bollo)
- Cancellazioni € 16 per imposta di bollo (non è richiesto il diritto di segreteria)
Il rilascio del provvedimento autorizzatorio è subordinato ai seguenti pagamenti:
- imposta di bollo (€ 16)
- diritto annuo (dovuto solo per le nuove iscrizioni o per gli aumenti di classe)
- In sede di prima iscrizione o di variazione di classe, il pagamento del diritto corrisponde al rateo relativo ai mesi ricompresi dalla data d'iscrizione o di variazione di classe al 31 dicembre
- tassa di concessione governativa dovuta nei seguenti casi:
- iscrizione o rinnovo per ciascuna delle categorie richieste, anche nel caso in cui vengano autorizzate in un unico provvedimenti
- iscrizione in una o più categorie da parte di un'impresa già iscritta all'Albo, per ciascuna delle categorie richieste, anche nel caso in cui le categorie vengano autorizzate in un unico provvedimento
- aumento della classe dimensionale di una categoria
- autorizzazione di singoli servizi specificati all'interno di una categoria
Ambiente
Via Calepina, 13
38122 Trento
Tutti i servizi sono erogati on-line accedendo dai portali dedicati. Per informazioni e assistenza è possibile contattare l'ufficio telefonicamente o con e-mail a: ambiente@tn.camcom.it.
Reperibilità telefonica:
- Albo gestori ambientali e servizi afferenti: tel. 0461 887255 - 319 - 354 - 214 - 358
- Registro F-Gas e Banca Dati F-Gas: tel. 0461 887373 -322
Per la vidimazione dei formulari di identificazione dei rifiuti si accede all'ufficio su appuntamento
telefonando al n. 0461 887255 o inviando una e-mail all'indirizzo: ambiente@tn.camcom.it