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Aggiornato il: 15 Giugno 2020

Costi di iscrizione

Costi di iscrizione - Camera di Commercio di Trento

L’iscrizione all’Albo (vedi il sito Albo Nazionale Gestori Ambientali) è soggetta al versamento di un diritto annuo da corrispondere entro il 30 aprile di ogni anno. Per l’emergenza Covid-19 la scadenza del diritto dovuto per il 2020 è stata prorogata al 30 giugno. L'importo è in funzione della categoria e della classe di iscrizione. Il pagamento pùo essere effettuato online con Carta di credito (VISA/Mastercard), oppure tramite MAV elettronico bancario pagabile senza alcuna commissione aggiuntiva da qualsiasi istituto bancario (escluso Poste Italiane e Banco Posta) o con pagoPA, accedendo all’Area riservata dell'impresa sul  sito dell’Albo (consulta la video guida per verificare la procedura di pagamento).

In caso di mancato pagamento del diritto annuale è prevista la sospensione dall'Albo. Qualora la sospensione perduri per più di dodici mesi l’impresa viene cancellata dall'Albo.

Diritti di segreteria a seconda della categoria di appartenenza e del tipo di imprese :

Istanze telematiche categorie 1-4-5-6-8-9-10:

  • Società di persone e di capitali - tutte le domande                     
    € 106  (€ 90 diritti di segreteria + € 16 imposta di bollo per la domanda)
  • Cooperative Sociali e Onlus - tutte le domande                       
    € 45  per diritti di segreteria bollo per la domanda)
  • Imprese individuali - domande di iscrizione/modifica/rinnovo   
    € 34  (€ 18 diritti di segreteria + € 16 imposta di bollo per la domanda)
  • Imprese individuali - domanda di cancellazione                       
    € 16  per imposta di bollo (non è richiesto il diritto di segreteria)

Istanze categorie 2 bis e 3bis:

  • Iscrizioni                     € 26   (€ 10 per diritti di segreteria  + € 16 per imposta di bollo)
  • Modifiche/Rinnovo     € 26   (€ 10 per diritti di segreteria  + € 16 per imposta di bollo)
  • Cancellazioni             € 16   per imposta di bollo (non è richiesto il diritto di segreteria)

Il rilascio del provvedimento autorizzatorio è subordinato ai seguenti pagamenti:

  1. imposta di bollo (€ 16)
     
  2. diritto annuo (dovuto solo per le nuove iscrizioni o per gli aumenti di classe)
     
  3. In sede di prima iscrizione o di variazione di classe, il pagamento del diritto corrisponde al rateo relativo ai mesi ricompresi dalla data d'iscrizione o di variazione di classe al 31 dicembre
     
  4. tassa di concessione governativa dovuta nei seguenti casi:
    • iscrizione o rinnovo per ciascuna delle categorie richieste, anche nel caso in cui vengano autorizzate in un unico provvedimenti
    • iscrizione in una o più categorie da parte di  un'impresa già iscritta all'Albo, per ciascuna delle categorie richieste, anche nel caso in cui le categorie vengano autorizzate in un unico provvedimento
    • aumento della classe dimensionale di una categoria
    • autorizzazione di singoli servizi specificati all'interno di una categoria
Contatti: 

Ambiente

Via Calepina, 13 
38122 Trento

Tel 
Durante l'emergenza Covid-19 si vedano i numeri sotto indicati
Orari 

Tutti i servizi sono erogati on-line accedendo dai portali dedicati. Per informazioni e assistenza è possibile contattare l'ufficio telefonicamente o con e-mail a: ambiente@tn.camcom.it.

Reperibilità telefonica:
da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

  • Albo gestori ambientali e servizi afferenti: tel. 0461 887257 - 255 - 319 - 322 - 358
  • Registro F-Gas e Banca Dati F-Gas: tel. 0461 887373 - 257

Si accede all'ufficio solo nei giorni di:

  • lunedì e giovedì per Vidimazione dei formulari di identificazione dei rifiuti; per appuntamenti telefonare al n. 0461 887319 o inviare una e-mail all'indirizzo: ambiente@tn.camcom.it
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