Tu sei qui

Aggiornato il: 14 Ottobre 2020

Elenchi di imprese

ATTENZIONE! Si informano gli utenti che nel corso dell'emergenza sanitaria COVID-19 l'accesso a tutti gli uffici camerali è subordinato alla prenotazione di un appuntamento (vedi "contatti" a fondo pagina) e al rispetto delle norme sul contenimento del contagio che prevedono, fra l'altro, l'assenza di sintomi febbrili o influenzali, l'uso corretto della mascherina e la limitazione della permanenza all'interno degli uffici al tempo strettamente necessario per gli adempimenti.

Questo servizio consente di ottenere informazioni dettagliate sulle imprese registrate presso qualunque Camera di Commercio italiana e rappresenta un valido strumento per chi ha bisogno di reperire notizie sulle imprese:

  • tipo di localizzazione (Sedi, Unità locali);
  • archivio di riferimento (Registro imprese, Albo artigiani);
  • stato dell'impresa (Attiva, Inattiva, Sospesa, Cessata, Liquidata, Fallita);
  • territorio (Regione, Provincia, Comune, CAP);
  • attività (Divisione, Classe, Sottoclasse);
  • caratteristiche (Natura giuridica, Sezioni del Registro);
  • variabile temporale (Data iscrizione, Data cessazione, Data procedura concorsuale).

La ricerca si basa sulla individuazione del codice attività e può essere circoscritta all'ambito regionale, provinciale e comunale.

Tipologie di elenchi
Si possono ottenere i seguenti tipi di elenchi di imprese:

  • elenchi indirizzi che contengono i dati relativi a: Denominazione, Indirizzo e Ragione sociale;
  • elenchi anagrafici che forniscono, oltre ai dati precedenti, anche: Descrizione dell'attività, Codice attività Ateco 2007, Capitale sociale e Forma giuridica;
  • elenchi estesi che forniscono, oltre ai dati degli altri tipi di elenchi (indirizzi e anagrafico), anche: il Codice fiscale, Numero addetti e il Numero di telefono, se dichiarato.

Si precisa che in qualsiasi tipo di elenco richiesto non viene visualizzato l'indirizzo PEC dell'impresa, è possibile ottenere l'indirizzo PEC collegandosi al sito www.inipec.gov.it.

Come chiedere un elenco
È possibile richiedere un elenco attraverso:

  • servizio Ri.map;
  • portale del Registro delle imprese, previa registrazione;
  • il Registro delle imprese della Camera di Commercio di Trento compilando l'apposito modulo da inviare all'indirizzo di posta elettronica: registro.imprese@tn.camcom.it 
    L'ufficio invierà via e-mail il preventivo con l'importo dovuto per i diritti di segreteria comprensivo del diritto fisso di € 20,00, che sarà dovuto anche in caso di mancata elaborazione dell’elenco.

Utilizzo corretto dell’elenco - normativa in materia di privacy
Si informano gli utenti che, per l'invio di corrispondenza con materiale pubblicitario utilizzando gli elenchi delle imprese/merceologici estratti dalla banca dati del Registro delle imprese, sarà necessario informare preventivamente gli interessati sull’uso che si farà dei dati che li riguardano, al fine di consentire loro l'esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali"; per l’invio di materiale pubblicitario tramite strumenti elettronici (ad es. e-mail, sms, fax), sussiste invece l'obbligo di richiedere ai diretti interessati il preventivo consenso, ai sensi dell'articolo 130 del medesimo Codice.

Costi e modalità di pagamento
I costi variano a seconda dei dati e delle modalità di richiesta:

Richiesta elenco Diritto fisso Con solo indirizzo (posizione) Con anagrafica impresa o persona (posizione)  Elenco esteso (posizione)
Sportello € 20,00 € 0,02 € 0,06 € 0,12
Telemaco (sportello telematico) € 5,00 € 0,02 € 0,06 € 0,12

Per le richieste effettuate direttamente al Registro delle imprese della Camera di Commercio di Trento il pagamento dovrà essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA, utilizzando l’apposito avviso di pagamento che verrà inviato dopo l’accettazione del preventivo.

L'elenco in formato excel verrà poi inviato tramite posta elettronica.

Se il preventivo non verrà accettato e quindi l’elenco non verrà elaborato, verrà comunque richiesto il pagamento del diritto fisso di € 20,00

Per gli elenchi richiesti on-line tramite Telemaco, dal sito del Registro delle imprese o alle società specializzate, il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito o carta prepagata attraverso la procedura on-line descritta nei rispettivi portali.

Per informazioni dettagliate sui costi consultare la tabella dei diritti di segreteria approvata con Decreto interministeriale del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero dell'economia e delle finanze.

Contatti: 

Registro delle Imprese

Trento: via Calepina, 13
Rovereto: via Zeni, 8 c/o Trentino Sviluppo Spa

Tel 
0461-887111 (Trento); 0464-443248 (Rovereto); contact center 199-509922 (da lun. a ven: 9-13; 14-17)
Orari 

Per accedere ai servizi allo sportello del Registro delle imprese e dell’Albo delle imprese artigiane è necessario prendere un appuntamento ai seguenti link

Per ulteriori informazioni sono disponibili:

  • la piattaforma di consultazione e informazione online per gli adempimenti nei confronti del Registro delle imprese SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese;
  • il contact center: 199-509922 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00;
  • il contatto diretto con l’ufficio di Trento al n. 0461-887111 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00) e con l’ufficio di Rovereto al n. 0464 443248 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00).
Ti è stata utile questa pagina?: