Tu sei qui

Aggiornato il: 2 Luglio 2020

MUD

 

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale - MUD - è la comunicazione che enti e imprese presentano ogni anno, indicando quanti e quali rifiuti hanno prodotto e/o gestito durante il corso dell'anno precedente.
La scadenza per la presentazione del MUD 2020 con riferimento all’anno 2019 è il 30 giugno 2020.
Il MUD è articolato in n. 6 Comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all’adempimento.
Tutte le informazioni relative ai soggetti obbligati all’adempimento e alle modalità di compilazione e trasmissione della dichiarazione sono disponibili sul sito di Ecocamere.

Modalità di trasmissione e di pagamento

Mud telematico
Tutte le comunicazioni, ad esclusione della sola Comunicazione Rifiuti Semplificata, devono essere presentate telematicamente accedendo al portale www.mudtelematico.it.  Il diritto di segreteria è pari ad Euro 10,00  per dichiarazione e il pagamento è ammesso esclusivamente con carta di credito, con l’Istituto di pagamento InfoCamere o con pagoPA.

Comunicazione rifiuti semplificata
La Comunicazione Rifiuti Semplificata può essere presentata esclusivamente dai soggetti che producono, nella propria Unità Locale, non più di 7 rifiuti per i quali sono tenuti a presentare la dichiarazione e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali.
La comunicazione rifiuti semplificata non può essere presentata da produttori che conferiscono i rifiuti all'estero.
Per la compilazione è necessario accedere al portale https://mudsemplificato.ecocerved.it dove sono disponibili anche le istruzioni per la trasmissione che deve essere effettuata tramite PEC all’indirizzo comunicazionemud@pec.it.
Non è possibile compilare la Comunicazione manualmente e inviarla con spedizione postale.
Il diritto di segreteria è pari ad Euro 15,00 per ogni Unità Locale dichiarante e deve essere versato esclusivamente tramite la piattaforma pagoPA, attraverso avvisi di pagamento predisposti dall'operatore su richiesta dell'utente. Per ricevere l’avviso di pagamento è necessario inviare una mail di richiesta all’indirizzo ambiente@tn.camcom.it indicando nell’oggetto “Richiesta avviso di pagamento per diritti di segreteria MUD”  e il codice fiscale del dichiarante. Tali avvisi potranno essere successivamente pagati presso tabaccherie, ricevitorie Sisal, Lottomatica, tramite home banking utilizzando il circuito CBILL / pagoPA o da smartphone utilizzando la App Satispay.

Comunicazione rifiuti urbani assimilati e raccolti in convenzione
La comunicazione rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione va compilata sul portale  www.mudcomuni.it  e la spedizione può essere effettuata telematicamente. Il diritto di segreteria è pari ad Euro 10,00  per dichiarazione e il pagamento è ammesso esclusivamente con carta di credito, con l’Istituto di pagamento InfoCamere o con pagoPA.
Per i soggetti che non dispongono di firma digitale o non sono in grado di effettuare on line il versamento del diritto di segreteria, è prevista la trasmissione della Scheda Anagrafica via PEC all’indirizzo comunicazioneMUD@pec.it  seguendo la procedura indicata sul portale www.mudcomuni.it. Non è ammessa la spedizione postale.
In caso di spedizione della sola scheda anagrafica via PEC il diritto di segreteria è di Euro 15,00 e va versato eslcusivamente tramite la piattaforma pagoPA, attraverso avvisi di pagamento predisposti dall'operatore su richiesta dell'utente. Per ricevere l’avviso di pagamento è necessario inviare una mail di richiesta all’indirizzo ambiente@tn.camcom.it indicando nell’oggetto “Richiesta avviso di pagamento per diritti di segreteria MUD”  e il codice fiscale del dichiarante. Tali avvisi potranno essere successivamente pagati presso tabaccherie, ricevitorie Sisal, Lottomatica, tramite home banking utilizzando il circuito CBILL / pagoPA o da smartphone utilizzando la App Satispay.

Link utili

Servizio di assistenza
Sono inoltre disponibili i seguenti servizi di assistenza.

Normativa

D.P.C.M. 24 dicembre 2018
Legge 25 gennaio 1994  n. 70

Contatti: 

Ambiente

Via Calepina, 13 
38122 Trento

Tel 
Durante l'emergenza Covid-19 si vedano i numeri sotto indicati
Orari 

Reperibilità telefonica:
da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

  • Albo gestori ambientali e servizi afferenti: tel. 0461/887257 - 255 - 319 - 322 - 358
  • Registro F-Gas e Banca Dati F-Gas: tel. 0461/887373 - 257

Si accede all'ufficio solo su appuntamento

Ti è stata utile questa pagina?: