Tu sei qui

Aggiornato il: 18 Marzo 2020

MUD

AVVISO: SCADENZA PROROGATA FINO AL 30 GIUGNO 2020

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale - MUD - è la comunicazione che enti e imprese presentano ogni anno, indicando quanti e quali rifiuti hanno prodotto e/o gestito durante il corso dell'anno precedente.
La scadenza per la presentazione del MUD 2020 con riferimento all’anno 2019 è il 30 aprile 2020.
Il MUD è articolato in n. 6 Comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all’adempimento.
Tutte le informazioni relative ai soggetti obbligati all’adempimento e alle modalità di compilazione e trasmissione della dichiarazione sono disponibili sul sito di Ecocamere.

Modalità di trasmissione e di pagamento

Mud telematico
Tutte le comunicazioni, ad esclusione della sola Comunicazione Rifiuti Semplificata, devono essere presentate telematicamente accedendo al portale www.mudtelematico.it.
Il pagamento dei diritti di segreteria, pari ad Euro 10,00  per dichiarazione,  può essere effettuato esclusivamente con carta di credito o con l’Istituto di pagamento InfoCamere.

Comunicazione rifiuti semplificata
La Comunicazione Rifiuti Semplificata può essere presentata esclusivamente dai soggetti che producono, nella propria Unità Locale, non più di 7 rifiuti per i quali sono tenuti a presentare la dichiarazione e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali.
La comunicazione rifiuti semplificata non può essere presentata da produttori che conferiscono i rifiuti all'estero.
Per la compilazione è necessario accedere al portale https://mudsemplificato.ecocerved.it dove sono disponibili anche le istruzioni per la trasmissione che deve essere effettuata tramite PEC all’indirizzo comunicazionemud@pec.it.
Non è possibile compilare la Comunicazione manualmente e inviarla con spedizione postale.
Il diritto di segreteria è pari ad Euro 15,00 per ogni Unità Locale dichiarante e deve essere versato sul c/c postale n. 282384 intestato alla CCIAA di Trento indicando nella causale di versamento il codice fiscale del dichiarante e la dicitura "Diritti di Segreteria MUD - (legge 70/1994)".

Comunicazione rifiuti urbani assimilati e raccolti in convenzione
La comunicazione rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione va compilata sul portale  www.mudcomuni.it  e la spedizione può essere effettuata telematicamente. Il diritto di segreteria è pari ad Euro 10,00 per dichiarazione ed il pagamento è ammesso esclusivamente con carta di credito o con l’Istituto di pagamento InfoCamere.
Per i soggetti che non dispongono di firma digitale o non sono in grado di effettuare on line il versamento del diritto di segreteria, è prevista la trasmissione della Scheda Anagrafica via PEC all’indirizzo comunicazioneMUD@pec.it  seguendo la procedura indicata sul portale www.mudcomuni.it. Non è ammessa la spedizione postale.
In caso di spedizione della sola scheda anagrafica via PEC il diritto di segreteria è di Euro 15,00 e va versato sul conto corrente postale n. 282384 intestato alla CCIAA di Trento indicando nella causale di versamento il codice fiscale del dichiarante e la dicitura "Diritti di segreteria MUD - (Legge 70/1994)".

Link utili

Servizio di assistenza
Sono inoltre disponibili i seguenti servizi di assistenza.

Normativa

D.P.C.M. 24 dicembre 2018
Legge 25 gennaio 1994  n. 70

Contatti: 

Ambiente

Via Calepina, 13 
38122 Trento

Tel 
vedere sotto
Orari 

dal lunedì al venerdì 8.30-12.15; giovedì dalle 15.00 alle 16.00

Telefoni:
Albo gestori ambientali e servizi afferenti: tel. 0461/887257 - 255 - 319 - 322 - 358
Registro F-Gas e Banca Dati F-Gas: tel. 0461/887373 - 257

Ti è stata utile questa pagina?: