Aggiornato il: 4 Giugno 2021

Formulari di identificazione dei rifiuti

Formulari di identificazione dei rifiuti - Camera di Commercio di Trento

Il trasporto dei rifiuti, eseguito da Enti o Imprese, deve essere accompagnato da un formulario di identificazione. Prima dell’utilizzo i formulari devono essere vidimati in una delle seguenti modalità a scelta dell’Impresa.

• Vidimazione on line sul sito sul sito web Vi.Vi.Fir (novità, dall’8 marzo 2021)
  • Presso lo sportello della Camera di Commercio I.A.A. di Trento
  • Presso lo sportello dell’Agenzia delle Entrate

Vidimazione online su vivifir.ecocamere.it
Il titolare, il legale rappresentante o persona delegata può accedere al sito vivifir.ecocamere.it con CNS, SPID o CIE e generare il proprio formulario, che sarà associato a un codice univoco che sostituisce di fatto la vidimazione tradizionale presso gli sportelli della Camera di Commercio o dell’Agenzia delle Entrate    .
La pagina del formulario così generata deve essere stampata e compilata in duplice copia. Lo stesso portale rende disponibile, a coloro che utilizzano propri sistemi gestionali per la compilazione dei formulari, un accesso dedicato al servizio al fine di consentire l'apposizione del codice univoco su ciascun formulario.
Le copie del formulario devono essere conservate per tre anni.
I servizi di questo portale sono completamente gratuiti.

Vidimazione presso lo sportello camerale
L’impresa per vidimare i formulari può rivolgersi alla Camera di commercio nel cui territorio ha la sede legale, la sede secondaria o un’unità locale. Il formulario deve essere annotato sul registro IVA-acquisti.
La vidimazione è eseguita presso il Servizio Ambiente della Camera di Commercio in Via Calepina n. 13 a Trento o presso l'Ufficio staccato di Rovereto in Via Zeni n. 8 - c/o Trentino Sviluppo.
Per appuntamenti a Trento telefonare al n. 0461 887255 o inviare una e-mail all'indirizzo: ambiente@tn.camcom.it
Per appuntamenti a Rovereto accedere al sistema di prenotazione on line>>>

Vidimazione presso l’Agenzia delle Entrate
Per informazioni sull’erogazione del servizio contattare l’Agenzia delle Entrate.

Diritto di segreteria
La vidimazione del formulario è gratuita e non è soggetta ad alcun diritto o imposizione tributaria.

Normativa
D. Lgs. 152/2006 articolo 193 come aggiornato dal D.Lgs. 116/2020 – Trasporto dei rifiuti
Circolare 4 agosto 1998, n. GAB/DEC/812/98  – Compilazione del formulario e del registro di carico e scarico
DM n. 145 del 1 aprile 1998 – Regolamento recante la definizione del modello e dei contenuti del formulario

Via Calepina, 13
38122 Trento

vedere i numeri sotto indicati
Orari

Tutti i servizi sono erogati on-line accedendo dai portali dedicati. Per informazioni e assistenza è possibile contattare l'ufficio telefonicamente o con e-mail a: ambiente@tn.camcom.it.

Reperibilità telefonica:

• Albo gestori ambientali e servizi afferenti: tel. 0461 887255 - 319 - 354 - 214 - 358
  • Registro F-Gas e Banca Dati F-Gas: tel. 0461 887373 -322

Per la vidimazione dei formulari di identificazione dei rifiuti si accede all'ufficio su appuntamento
telefonando al n. 0461 887255 o inviando una e-mail all'indirizzo: ambiente@tn.camcom.it