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Aggiornato il: 25 Settembre 2020

Deposito bilanci

ATTENZIONE! Si informano gli utenti che nel corso dell'emergenza sanitaria COVID-19 l'accesso a tutti gli uffici camerali è subordinato alla prenotazione di un appuntamento (vedi "contatti" a fondo pagina) e al rispetto delle norme sul contenimento del contagio che prevedono, fra l'altro, l'assenza di sintomi febbrili o influenzali, l'uso corretto della mascherina e la limitazione della permanenza all'interno degli uffici al tempo strettamente necessario per gli adempimenti.

Sono soggetti obbligati al deposito del bilancio presso le Camere di Commercio le società per azioni (SpA), le società in accomandita per azioni (Sapa), le società a responsabilità limitata (Srl), le società cooperative e loro consorzi, i consorzi fidi, i consorzi con attività esterna, le società consortili, le mutue assicuratrici, i gruppi europei di interesse economico (GEIE), gli enti autonomi lirici, le istituzioni concertistiche trasformate in fondazioni di diritto.

Sono soggetti che non depositano il bilancio presso le Camere di Commercio le imprese individuali, le società semplici, le società di fatto e le società di persone (per queste ultime occorre ricordare che se i soci illimitatamente responsabili sono società per azioni, società in accomandita per azioni o società a responsabilità limitata è necessario redigere e depositare il bilancio consolidato).

Si informa che l’Ufficio, per ragioni organizzative connesse all’elevato numero di pratiche presentate in questo periodo, non potrà accogliere richieste di caricamento urgente, di apertura di correzione o annullamento di pratiche di bilancio.

Guide e istruzioni operative per la presentazione dei bilanci

Dall'1 ottobre non sarà più possibile utilizzare la procura per il deposito delle pratiche telematiche dei bilanci.
Si raccomanda di seguire scrupolosamente le istruzioni contenute nel manuale operativo di Unioncamere (in particolare per quanto riguarda le dichiarazioni di conformità da apporre in calce ai documenti), al fine di presentare le domande in modo corretto e consentire all’Ufficio una rapida istruttoria ed evasione delle domande stesse.

Corso deposito bilancio 2020

Formazione online

La Camera di Commercio, in collaborazione con Accademia d’Impresa e Università di Trento, mette a disposizione gratuitamente degli utenti interessati uno spazio formativo e informativo online (“Comunità online”), dove sono fruibili contenuti e materiali per la corretta predisposizione ed invio della pratica telematica di deposito del bilancio. Per accedere alla piattaforma è necessario compilare la scheda di adesione online dal sito di Accademia d’Impresa.  

Sul sito registroimprese.it è disponibile un video tutorial sulla modalità semplificata di deposito (“bilanci online”), utilizzabile nella maggior parte dei casi, tranne quando è necessario allegare un nuovo elenco soci.

Novità 2020

Tutte le informazioni necessarie per la predisposizione e l’invio delle pratiche telematiche di deposito del bilancio sono disponibili sulla nuova piattaforma SARI – Supporto Specialistico Registro imprese, attraverso la quale è possibile richiedere anche l’assistenza di un operatore.

Dall'1 ottobre non sarà più possibile utilizzare la procura per il deposito delle pratiche telematiche dei bilanci.

È ancora possibile utilizzare la procura per l’invio delle pratiche di bilancio; a causa dell’emergenza sanitaria in atto, l’abbandono della procura è stato infatti posticipato al 1 ottobre 2020.

L’art. 106 del Decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 ha previsto la possibilità di convocare le assemblee di approvazione dei bilanci entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio; rimane invece invariato il termine di 30 giorni dalla data di approvazione per il deposito del bilancio al Registro delle imprese. Queste disposizioni sono valide per le assemblee convocate entro il 31 luglio oppure fino a quando sarà in vigore lo stato di emergenza.

A partire dal 1° gennaio 2020 le tassonomie da adottare per il deposito dei bilanci d’esercizio e dei bilanci consolidati nel formato XBRL al Registro delle imprese sono le seguenti:

  • la tassonomia Principi Contabili Italiani 2018-11-04, per i bilanci redatti secondo le regole civilistiche post D.lgs. 139/2015 ossia relativi a esercizi iniziati il 1° gennaio 2016 o in data successiva;
  • la tassonomia Principi Contabili Italiani 2015-12-14, per i bilanci redatti secondo le regole civilistiche ante D.lgs. 139/2015 ossia relativi a esercizi iniziati prima del 1° gennaio 2016.

Tassonomie in vigore
Per approfondimenti sulle tassonomie si veda lo schema riassuntivo di pagina 9 del  Manuale operativo 2019 ed i seguenti riferimenti:

Modalità di trasmissione e modulistica

Il deposito del bilancio NON rientra tra gli adempimenti compresi nella Comunicazione Unica; gli stessi, pertanto, devono essere inviati con il sistema TYCO oppure con Bilanci online.

Le Società per azioni, Sapa e Società consortili per azioni sono tenute a depositare l’elenco soci alla data di approvazione del bilancio allegando al modulo B il modulo S.
Le Srl non devono, al contrario, depositare l’elenco dei soci.

Chi può firmare la domanda di deposito di bilancio

La domanda di deposito del bilancio deve essere firmata digitalmente da uno dei soggetti sottoelencati:

  • da un amministratore o dal liquidatore della società;
  • dal professionista incaricato ai sensi dell’articolo 31, commi 2 quater e 2 quinquies della Legge 24 novembre 2000, n. 340 ;

La pratica potrà essere inviata anche dall’intermediario (es. associazioni, agenzie, professionisti in genere),  che non potrà però qualificarsi come «procuratore» nel campo “dichiarante” della distinta, ma dovrà firmare digitalmente la distinta solo nel caso in cui indichi, in fase di spedizione della pratica nel campo «e-mail di riferimento per la pratica», la sua casella di posta elettronica per la comunicazione degli esiti della domanda.

Costi

I diritti di segreteria dovuti per il deposito dei bilanci d’esercizio (ed eventuali loro rettifiche) sono i seguenti:

  • per tutte le società: Euro 62,70
  • per le cooperative sociali: Euro 32,70

L’importo relativo all’imposta di bollo è pari ad € 65,00; sono esenti dal pagamento le cooperative sociali.

Le Start up Innovative e gli Incubatori Certificati sono esenti dal pagamento dei diritti di segreteria e dall'imposta di bollo.

Per le PMI innovative, iscritte nell’apposita sezione speciale PMI innovativa, il deposito del bilancio è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria di € 62,70; è invece esente dall’imposta di bollo, per i primi 5 anni dall’iscrizione nella sezione speciale del Registro delle imprese.

Termini 

Il bilancio e l’eventuale elenco soci (nel caso di SPA e SAPA), devono essere depositati presso il Registro delle imprese entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio stesso, ai sensi dell’art. 2435 del Codice civile.
Quando il termine cade di sabato o di giorno festivo, esso è prorogato al primo giorno lavorativo successivo (art. 3 del DPR n. 558/99).

Sanzioni

In caso di ritardato o omesso deposito del bilancio di esercizio, la sanzione ammonta a:

  •  € 91,56 se il bilancio è depositato ENTRO 30 GIORNI successivi alla scadenza
  •  € 274,66 se il bilancio è depositato OLTRE 30 GIORNI successivi alla scadenza

In caso di ritardato o omesso deposito dell’elenco soci, la sanzione ammonta a:

  •  € 68,66 se il bilancio è depositato ENTRO 30 GIORNI successivi alla scadenza
  • € 206,00 se il bilancio è depositato OLTRE 30 GIORNI successivi alla scadenza

Le sanzioni si applicano a tutti gli amministratori o liquidatori delle società.

Per ulteriori informazioni sulle sanzioni consultare la pagina dedicata.

Contatti: 

Registro delle Imprese

Trento: via Calepina, 13
Rovereto: via Zeni, 8 c/o Trentino Sviluppo Spa

Tel 
0461-887111 (Trento); 0464-443248 (Rovereto); contact center 199-509922 (da lun. a ven: 9-13; 14-17)
Orari 

Per accedere ai servizi allo sportello del Registro delle imprese e dell’Albo delle imprese artigiane è necessario prendere un appuntamento ai seguenti link

Per ulteriori informazioni sono disponibili:

  • la piattaforma di consultazione e informazione online per gli adempimenti nei confronti del Registro delle imprese SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese;
  • il contact center: 199-509922 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00;
  • il contatto diretto con l’ufficio di Trento al n. 0461-887111 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00) e con l’ufficio di Rovereto al n. 0464 443248 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00).
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