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Aggiornato il: 23 Giugno 2020

Deposito bilanci

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ATTENZIONE! Si informano gli utenti che nel corso dell'emergenza sanitaria COVID-19 l'accesso a tutti gli uffici camerali è subordinato alla prenotazione di un appuntamento (vedi "contatti" a fondo pagina) e al rispetto delle norme sul contenimento del contagio che prevedono, fra l'altro, l'assenza di sintomi febbrili o influenzali, l'uso corretto della mascherina e la limitazione della permanenza all'interno degli uffici al tempo strettamente necessario per gli adempimenti.

Sono soggetti obbligati al deposito del bilancio presso le Camere di Commercio le società per azioni (SpA), le società in accomandita per azioni (Sapa), le società a responsabilità limitata (Srl), le società cooperative e loro consorzi, i consorzi fidi, i consorzi con attività esterna, le società consortili, le mutue assicuratrici, i gruppi europei di interesse economico (GEIE), gli genti autonomi lirici, le istituzioni concertistiche trasformate in fondazioni di diritto.

Sono soggetti che non depositano il bilancio presso le Camere di Commercio le imprese individuali, le società semplici, le società di fatto e le società di persone (per queste ultime occorre ricordare che se i soci illimitatamente responsabili sono società per azioni, società in accomandita per azioni o società a responsabilità limitata è necessario redigere e depositare il bilancio consolidato)

Guide e istruzioni operative per la presentazione dei bilanci

Si raccomanda di seguire scrupolosamente le istruzioni contenute nel manuale operativo di Unioncamere (in particolare per quanto riguarda le dichiarazioni di conformità da apporre in calce ai documenti), al fine di presentare le domande in modo corretto e consentire all’Ufficio una rapida istruttoria ed evasione delle domande stesse.

Corso deposito bilancio 2020

Formazione online

La Camera di commercio, in collaborazione con Accademia d’impresa e Università di Trento, mette a disposizione gratuitamente degli utenti interessati uno spazio formativo e informativo online (“Comunità online”), dove sono fruibili contenuti e materiali per la corretta predisposizione ed invio della pratica telematica di deposito del bilancio. Per accedere alla piattaforma è necessario compilare la scheda di adesione online dal sito di Accademia d’Impresa.  

Sul sito registroimprese.it è disponibile un video tutorial sulla modalità semplificata di deposito (“bilanci on line”), utilizzabile nella maggior parte dei casi, tranne quando è necessario allegare un nuovo elenco soci.

Novità 2020

Tutte le informazioni necessarie per la predisposizione e l’invio delle pratiche telematiche di deposito del bilancio sono disponibili sulla nuova piattaforma SARI – Supporto Specialistico Registro imprese, attraverso la quale è possibile richiedere anche l’assistenza di un operatore.

È ancora possibile utilizzare la procura per l’invio delle pratiche di bilancio; a causa dell’emergenza sanitaria in atto, l’abbandono della procura è stato infatti posticipato al 1 ottobre 2020.

L’art. 106 del Decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 ha previsto la possibilità di convocare le assemblee di approvazione dei bilanci entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio; rimane invece invariato il termine di 30 giorni dalla data di approvazione per il deposito del bilancio al Registro delle imprese. Queste disposizioni sono valide per le assemblee convocate entro il 31 luglio oppure fino a quando sarà in vigore lo stato di emergenza.

A partire dal 1° gennaio 2020 le tassonomie da adottare per il deposito dei bilanci d’esercizio e dei bilanci consolidati nel formato XBRL al Registro delle imprese sono le seguenti:

  • la tassonomia Principi Contabili Italiani 2018-11-04, per i bilanci redatti secondo le regole civilistiche post D.lgs. 139/2015 ossia relativi a esercizi iniziati il 1° gennaio 2016 o in data successiva;
  • la tassonomia Principi Contabili Italiani 2015-12-14, per i bilanci redatti secondo le regole civilistiche ante D.lgs. 139/2015 ossia relativi a esercizi iniziati prima del 1° gennaio 2016.

Tassonomie in vigore
Per approfondimenti sulle tassonomie si veda lo schema riassuntivo di pagina 9 del  Manuale operativo 2019 ed i seguenti riferimenti:

Modalità di trasmissione e modulistica

Il deposito del bilancio NON rientra tra gli adempimenti compresi nella Comunicazione Unica; gli stessi, pertanto, devono essere inviati con il sistema TYCO oppure con Bilanci online.

Le Società per azioni, S.a.p.a e Società Consortili per azioni sono tenute a depositare l’elenco soci alla data di approvazione del bilancio allegando al modulo B il modulo S.
Le S.r.l. non devono, al contrario, depositare l’elenco dei soci.

Chi può firmare la domanda di deposito di bilancio

La domanda di deposito del bilancio deve essere firmata digitalmente da uno dei soggetti sottoelencati:

  • da un amministratore o dal liquidatore della società;
  • dal professionista incaricato ai sensi dell’articolo 31, commi 2 quater e 2 quinquies della Legge 24 novembre 2000, n. 340 ;
  • dal procuratore incaricato dal legale rappresentante mediante procura (vedi modulo procura a fondo pagina); in questo caso deve essere allegata (con file separato) anche una copia del documento d’identità del legale rappresentante (opzione possibile solo fino all’1 ottobre 2020).

NB: si ricorda che la distinta deve essere sempre firmata digitalmente dal titolare del contratto Telemaco. Pertanto, se i soggetti sopra indicati non sono titolari del contratto Telemaco, sulla distinta dovrà essere sempre apposta una ulteriore firma digitale del titolare del contratto. Il soggetto che firma digitalmnte i documenti dovrà anche comunicare la conformità degli stessi agli originali. Le dichiarazioni devono essere apposte in calce ai documenti, ossia dopo l'indicazione della firma dei soggetti che sottoscrivono i documenti originali.

Costi

I diritti di segreteria dovuti per il deposito dei bilanci d’esercizio (ed eventuali loro rettifiche) sono i seguenti:

  • per tutte le società: Euro 62,70
  • per le cooperative sociali: Euro 32,70

L’importo relativo all’imposta di bollo è pari ad € 65,00; sono esenti dal pagamento le cooperative sociali.

Le Start up Innovative e gli Incubatori Certificati sono esenti dal pagamento dei diritti di segreteria e dall'imposta di bollo.

Per le PMI innovative, iscritte nell’apposita sezione speciale PMI innovativa, il deposito del bilancio è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria di € 62,70; è invece esente dall’imposta di bollo, per i primi 5 anni dall’iscrizione nella sezione speciale del Registro delle Imprese.

Termini 

Il bilancio e l’eventuale elenco soci (nel caso di SPA e SAPA), devono essere depositati presso il Registro delle Imprese entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio stesso, ai sensi dell’art. 2435 del Codice civile.
Quando il termine cade di sabato o di giorno festivo, esso è prorogato al primo giorno lavorativo successivo (art. 3 del DPR n. 558/99).

Sanzioni

In caso di ritardato o omesso deposito del bilancio di esercizio, la sanzione ammonta a:

  •  € 91,56 se il bilancio è depositato ENTRO 30 GIORNI successivi alla scadenza
  •  € 274,66 se il bilancio è depositato OLTRE 30 GIORNI successivi alla scadenza

In caso di ritardato o omesso deposito dell’elenco soci, la sanzione ammonta a:

  •  € 68,66 se il bilancio è depositato ENTRO 30 GIORNI successivi alla scadenza
  • € 206,00 se il bilancio è depositato OLTRE 30 GIORNI successivi alla scadenza

Le sanzioni si applicano a tutti gli amministratori o liquidatori delle società.

Per ulteriori informazioni sulle sanzioni consultare la pagina dedicata.

Contatti: 

Registro delle Imprese

Trento: via Calepina, 13
Rovereto: via Zeni, 8 c/o Trentino Sviluppo Spa

Tel 
0461-887111 (Trento); 0464-443248 (Rovereto); contact center 199-509922 (da lun. a ven: 9-13; 14-17)
Orari 

Lo sportello è accessibile al pubblico esclusivamente per i seguenti servizi e solo su appuntamento:

  • bollatura di libri sociali;
  • rilascio di certificati, visure e copie di atti;
  • formulari rifiuti (solo Rovereto).

Per l’appuntamento si prega di inviare una e-mail all’indirizzo registro.imprese@tn.camcom.it specificando la sede ("Trento" o "Rovereto"), le preferenze per il giorno e gli orari, il tipo di servizio richiesto, oppure telefonare al n. 0461/887111 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00.
 

Per i servizi di informazione e assistenza sono disponibili i consueti canali, in particolare:

  • piattaforma di consultazione e informazione online per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese;
  • contact center del Registro imprese 199-509922 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00;
  • contatto diretto con l’ufficio di Trento al n. 0461-887111 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00) e con l’ufficio di Rovereto al n. 0464 443248 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00).
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