Tu sei qui

Aggiornato il: 29 Maggio 2020

Libri digitali

Immagine

ATTENZIONE! Si informano gli utenti che nel corso dell'emergenza sanitaria COVID-19 l'accesso a tutti gli uffici camerali è subordinato alla prenotazione di un appuntamento (vedi "contatti" a fondo pagina) e al rispetto delle norme sul contenimento del contagio che prevedono, fra l'altro, l'assenza di sintomi febbrili o influenzali, l'uso corretto della mascherina e la limitazione della permanenza all'interno degli uffici al tempo strettamente necessario per gli adempimenti.

Il servizio Libri Digitali consente alle imprese di inserire nel portale libridigitali.camcom.it i propri libri d'impresa (libri sociali e contabili) e di consultarne il contenuto da remoto, anche con smartphone e tablet.

Il servizio "Libri digitali" sostituisce ad ogni effetto di legge l’obbligatorietà di bollare, prima della loro messa in uso, i libri sociali e i registri fiscali: gli obblighi di numerazione progressiva e di vidimazione dei libri sono infatti assolti attraverso l’apposizione della firma digitale - da parte dell’imprenditore o di un suo delegato - sul libro formato digitalmente e della marca temporale apposta automaticamente dal sistema di conservazione.

Il servizio Libri digitali consente:

  • la conservazione con pieno valore legale dei libri e dei registri in formato elettronico con possibilità di ricerca, visualizzazione ed esibizione dei documenti inseriti;
  • la registrazione via Internet ed accesso con CNS o SPID;
  • la creazione autonoma di utenze delegate (professionisti, consulenti e collaboratori);
  • la consultazione dei fascicoli da parte di tutti i delegati;
  • la gestione integrata con l'Istituto di Pagamento IConto per il versamento, tramite F24, della Tassa di Concessione Governativa TCG e dell'Imposta di bollo;
  • l'estrazione di report statistici.

La Camera di Commercio, per riservatezza, non potrà mai accedere ai libri e ai loro contenuti.

A chi è rivolto il servizio?
Il servizio è a disposizione di tutte le imprese (individuali, società di persone, di capitali e cooperative) iscritte al Registro delle Imprese della provincia di Trento.

Quanto costa
61,00 euro (50,00 € + Iva) – canone annuo ad impresa

Il canone comprende:

  • gestione di tutti i libri dell'impresa, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri;
  • apposizione della marcatura temporale, apposta automaticamente sui libri inseriti nell'archivio;
  • conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.

La durata del contratto è di un anno a partire dalla data di pagamento del canone; allo scadere dell’anno, anche se non si rinnova il canone per l’anno successivo, sarà comunque possibile visualizzare i libri depositati per i successivi 9 anni. Il canone annuo viene pagato esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA. L'imposta di bollo e tassa di concessione governativa (TCG) si pagano con modello F24, entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio. Inoltre, per i correntisti dell’Istituto di pagamento IConto è possibile versare con F24 precompilato la tassa di concessione governativa (TCG) e l’imposta di bollo dovuta.

Come attivare il servizio
Per aderire al servizio il legale rappresentante/titolare deve:

  • registrare l'impresa (impresa individuale o società) accedendo al portale Libri Digitali;
  • scaricare e salvare il Contratto generato dal sistema in formato PDF; **
  • firmare digitalmente il Contratto modalità .p7m (CADES) e ricaricarlo nel portale;**
  • accedere al portale Libri Digitali con CNS o SPID;
  • al primo accesso, si deve pagare il canone annuo alla Camera di Commercio mediante la piattaforma PagoPA;
  • l’impresa riceverà la fattura per il servizio pagato.

(** Salvare il Contratto in locale e poi firmarlo, non aprire il documento prima di firmarlo. Tale scelta è necessaria per non modificare lo stesso file ricevuto tramite PEC (ovvero con la stessa impronta/hash). Tali file sono i soli riconosciuti, in seguito alla firma, nel momento dell’inserimento nel sistema).

Altre informazioni sul servizio

  • All'interno della propria posizione il legale rappresentante/titolare trova le funzioni di delega ad altri soggetti (dipendenti o professionisti). La delega può riguardare solo l’apposizione della firma digitale sui documenti oppure anche l’operatività per l’inserimento dei libri. Nel caso di cambio del legale rappresentante quest’ultimo dovrà accettare le condizioni d’uso e confermare o meno le deleghe in essere,
  • Sarà possibile utilizzare sistemi di pagamento elettronico anche per il pagamento della tassa di concessione governativa (TCG) e dell'Imposta di bollo: nel portale dei libri digitali è presente infatti il collegamento a IConto, che si può utilizzare se si è correntisti e si è in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà così possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati. Naturalmente il pagamento potrà comunque avvenire anche con le modalità tradizionalmente utilizzate.
  • I documenti che l’impresa caricherà nel portale dovranno essere in formato .pdf/A e firmati digitalmente in modo che il file conservi l’estensione .pdf (formato PADES);
  • Il sistema non fornisce strumenti di redazione delle scritture informatiche per rappresentare i Libri. Le scritture possono essere prodotte con qualsiasi strumento informatico.

Assistenza
Per ulteriori informazioni sulle modalità di utilizzo del servizio:
e-mail: assistenza.libridigitali@camcom.it
Call center 06 442.852.85

Il servizio è attivo dalle 08:30 alle 15:30, dal lunedì al venerdì.
Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico.

Contatti: 

Registro delle Imprese

Trento: via Calepina, 13
Rovereto: via Zeni, 8 c/o Trentino Sviluppo Spa

Tel 
0461-887111 (Trento); 0464-443248 (Rovereto); contact center 199-509922 (da lun. a ven: 9-13; 14-17)
Orari 

Per accedere ai servizi allo sportello del Registro delle imprese e dell’Albo delle imprese artigiane è necessario prendere un appuntamento ai seguenti link

Per ulteriori informazioni sono disponibili:

  • la piattaforma di consultazione e informazione online per gli adempimenti nei confronti del Registro delle imprese SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese;
  • il contact center: 199-509922 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00;
  • il contatto diretto con l’ufficio di Trento al n. 0461-887111 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00) e con l’ufficio di Rovereto al n. 0464 443248 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00).
Ti è stata utile questa pagina?: