Tu sei qui

Aggiornato il: 29 Settembre 2022

Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile

Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile - Camera di Commercio di Trento

Chi siamo
Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, istituito presso la Camera di Commercio di Trento, fa parte di una rete nazionale di strutture che hanno come finalità quella di rinnovare e dare impulso alle strategie di promozione e sostegno all’imprenditoria femminile.
Il ruolo del Comitato è quello di diffondere la cultura imprenditoriale presso le donne, proponendosi come soggetto attivo allo sviluppo locale con l’obiettivo primario di promuovere e sostenere la nascita e il consolidamento delle imprese femminili e di contribuire, in questo modo, all’incremento dell’occupazione, alla crescita economica e all’aumento della competitività dei sistemi locali e del Paese.

Attività
Nell'ambito dei propri compiti, che sono di ordine consultivo-propositivo, il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile coordina iniziative dirette allo sviluppo delle imprese locali in un'ottica di genere.

In particolare:

  • corsi di formazione e convegni informativi per imprenditrici, aspiranti imprenditrici, libere professioniste e collaboratrici familiari organizzati da Accademia d’Impresa;
  • istituzione di due premi per tesi di laurea sull’imprenditoria femminile, in collaborazione con l’Università degli studi di Trento;
  • promozione del Registro provinciale Co-manager, a sostegno delle imprenditrici e delle professioniste che devono delegare, temporaneamente, la conduzione della loro attività;
  • analisi trimestrali dei dati sull’imprenditoria femminile, realizzate dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento;
  • organizzazione di seminari a tema su argomenti riguardanti la promozione dell’imprenditoria femminile.

Componenti
Il Comitato è composto da una rappresentante designata da ogni Organizzazione presente in Consiglio e dalle componenti della Giunta camerale. Le attuali componenti sono:

- Mara Baldo - Giunta camerale
- Monia Bonenti - ABI-Associazione bancaria italiana
- Claudia Casagrande - Confagricoltura del Trentino
- Marisa Corradi - CIA-Agricoltori italiani Trentino
- Grazia Demozzi - Sindacato nazionale agenti di assicurazione
- Maria Emanuela Felicetti - Associazione albergatori e imprese turistiche della provincia di Trento
- Raffaella Ferrai - Libere professioni 
- Claudia Gasperetti - Associazione artigiani e piccole imprese della provincia di Trento 
- Tiziana Gianordoli - Associazione difesa orientamento consumatori del Trentino
- Maria Cristina Giovannini - Giunta camerale
- Giorgia Lorenz - Associazione agriturismo trentino
- Claudia Loro - CGILCISLUIL
- Nadia Martinelli - Federazione trentina della cooperazione
- Tatiana Moresco - Confcommercio imprese per l'Italia - Federazione italiana tabaccai
- Mariagrazia Odorizzi - Confindustria Trento
- Barbara Planchestainer - Coldiretti Trento
- Rossana Roner - Confesercenti del Trentino
- Stefania Tamanini - Giunta camerale
- Barbara Tomasoni - Giunta camerale

Il 18 dicembre 2020, Claudia Gasperetti è stata nominata Coordinatrice del Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile e rimarrà in carica fino al 2024.

La Segreteria del Comitato, la cui referente è Donatella Plotegher, si trova presso la Camera di Commercio di Trento.

Notizie utili

Anno 2022

Con la pubblicazione della “Guida per un futuro sereno per aspiranti imprenditrici”, il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento mette a disposizione delle donne, che intendono avviare un’attività economica, un supporto pratico in grado di rendere agevole ed esaustivo il reperimento di informazioni riguardanti l’amministrazione aziendale, il risparmio, l’investimento e la previdenza. 
Allegati: Comunicato stampa - Pubblicazione "Guida per un futuro sereno per aspranti imprenditrici"

***

Lo scorso 30 giugno, presso il Registro imprese della Camera di Commercio di Trento, risultavano registrate 9.469 imprese femminili, in aumento di 111 unità, pari a +1,2%, rispetto allo stesso periodo del 2021. Attualmente, le imprese guidate da donne rappresentano il 18,5% delle 51.304 attività operanti in provincia, un valore di poco superiore a quello dell’Alto Adige (18,2%), ma inferiore al dato nazionale e a quello del Nord Est (entrambi pari al 20,6%).
Allegato: Comunicato stampa

***

Lo scorso 27 giugno dalle ore 14:30 alle 17:00, si è tenuto il primo webinar della nuova edizione di “Donne in attivo”, progetto di educazione finanziaria al femminile, articolato in cinque appuntamenti on-line e sostenuto dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, da Unioncamere e dal Ministero per lo sviluppo economico. Titolo del primo incontro è stato “Il benessere finanziario e le competenze economiche: una leva per l’empowerment e la prevenzione della violenza di genere”, un'occasione riflettere sul legame tra benessere finanziario, empowerment femminile e perdita del controllo finanziario.
Allegati: Calendario - Programma primo webinar

***

Lo scorso 19 aprile, Trento e Bolzano hanno ospitato una tappa del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, la serie di incontri itineranti organizzata da Unioncamere insieme alle Camere di Commercio e ai Comitati per la promozione dell’imprenditoria femminile (CIF). I due Comitati di Trento e di Bolzano hanno ritenuto importante scegliere come tema del webinar “Gli incentivi per l’imprenditoria femminile” e dare così modo alle imprenditrici locali di conoscere le opportunità di finanziamento e sostegno, messe a disposizione a livello nazionale e provinciale.
Allegati: Programma - Comunicato stampa - Foto CGasperetti - Foto MRubatscherCrazzolara - Foto TPompei - Slide CGasperetti - Slide MRubatscherCrazzolara - Slide TBordignon

*** 

Lo scorso 11 marzo presso Palazzo Widmann a Bolzano si è tenuto l'incontro "Retribuzioni e pensioni: riflessioni sul divario di genere", organizzato dall'INPS in collaborazione con Pensplan Centrum S.p.A. nell’ambito della Giornata internazionale della donna. L'evento è stato l’occasione per riflettere e sensibilizzare i cittadini sul tema delle disuguaglianze di genere. Sono intervenuti: il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher; la Presidente di Pensplan Centrum SpA, Johanna Vaja; la Presidente del Comitato unico di garanzia INPS, Maria Giovanna De Vivo; le Presidenti dei Comitati per la promozione del’imprenditoria femminile presso le Camere di Commercio di Trento e di Bolzano, rispettivamente Claudia Gasperetti e Marina Rubatscher Crazzolara. Le conclusioni sono state affidate alla Vicepresidente INPS, Marialuisa Gnecchi.
Allegato: Comunicato stampa

***

Dall’8 marzo al 9 aprile, Palazzo Roccabruna ha ospitato la mostra fotografica “L’impresa di mettersi in proprio”, ideata dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile (CIF). Il progetto espositivo, curato da Roberto Festi con fotografie di Romano Magrone, prende spunto dall’omonima pubblicazione realizzata lo scorso anno dal CIF per promuovere, attraverso il racconto di 24 esperienze professionali di successo, l’affermazione di una cultura imprenditoriale libera da stereotipi di genere e per incentivare, soprattutto tra le generazioni più giovani, la nascita di nuove imprese guidate da donne. 
Allegati: Comunicato stampa - Depliant

Anno 2021

La proposta di modificare la legge elettorale provinciale, introducendo una terza preferenza, danneggia il principio di democrazia paritaria. Il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile si unisce a tutte le voci che sul territorio si sono espresse a difesa di un'equa rappresentanza di genere.
Allegato: Comunicato stampa

***

Lo scorso 8 ottobre si è tenuto il webinar conclusivo del progetto pilota "Donne in attivo - La tua guida all'educazione finanziaria", progetto Mise, UC e Comitato per l'educazione finanziaria.
Nel corso del webinar sono stati presentati alcuni casi di successo in cui le nozioni di alfabetizzazione finanziaria hanno rappresentato uno strumento fondamentale per il perseguimento degli obiettivi. Inoltre, è stata l'occasione per un confronto con le partecipanti sulla consapevolezza delle proprie capacità e degli strumenti a disposizione, entrambi elementi utili e di aiuto nelle situazioni di incertezza che si manifestano quando si devono fare delle scelte finanziarie. 
Infine, sono stati illustrati i risultati del progetto e avviata una riflessione per la realizzazione di una prossima iniziativa nazionale. 
Allegato: Programma

***

Per approfondire i temi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e permettere alle rappresentanti delle imprenditrici trentine di conoscere i dettagli dei suoi contenuti, il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile (CIF) ha organizzato un incontro con Emanuela Rossini, Deputata alla Camera per il Gruppo misto e Vicepresidente della XIV Commissione (politiche dell’Unione europea).
Allegato: Comunicato stampa

***

Con una variazione positiva del 2,0% (+180 unità) rispetto a 12 mesi fa, le imprese femminili registrate in provincia di Trento raggiungono quota 9.358. Nei primi sei mesi dell'anno, le nuove iscrizioni al Registro delle imprese della Camera di Commercio sono 399 a fronte di 269 cancellazioni, con un saldo positivo di 130 unità.
Allegato: Comunicato stampa

***

E-WOMEN LAB è un'iniziativa, promossa da e-Bay e Dintec, che si pone l'obiettivo di dare l'opportunità a 40 imprenditrici di realizzare un percorso di coaching upskilling sull'e-commerce e di disporre di un supporto tecnico personalizzato per l'apertura di un negozio virtuale.
Allegati: Brochure Infografica

***

Per accelerare il percorso di affermazione di una cultura imprenditoriale che prescinda da stereotipi di genere, il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile ha realizzato un progetto editoriale diretto e concreto, studiato apposta per incentivare la nascita di nuove imprese guidate da donne. "L’impresa di mettersi in proprio", questo il titolo della pubblicazione, racconta la storia di ventiquattro imprenditrici e libere professioniste trentine in rappresentanza del tessuto economico locale.
Allegati: Comunicato stampa - Testo della pubblicazione

***

Il 4 maggio 2021 sono stati presentati i risultati della ricerca "L'imprenditoria femminile nell'area Euregio" pubblicata e coordinata dal GECT “Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino”, realizzata dal gruppo di ricerca dell’Università degli studi di Trento e promossa dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento e da quelli di Bolzano e del Land Tirol.
ll progetto di ricerca consiste in un’analisi puntuale, alla scoperta degli aspetti caratterizzanti e distintivi dell’imprenditoria femminile nei tre territori dell’Euregio.
Allegati: Invito con programma - Comunicato stampa

***

In base all'indagine, curata dall'Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio, al 31 dicembre 2020 le imprese femminili registrate in provincia di Trento erano 9.223, quota che segna un saldo positivo di 33 unità (+0,4%) rispetto all'anno precedente.
Documentazione di approfondimento: Comunicato stampa - Slide

***

Edoardo Siciliano e Patrick Yves Epote si sono aggiudicati i due Premi a tesi di laurea sull'imprenditoria femminile, istituiti dall'Università degli studi di Trento e dalla Camera di Commercio, in collaborazione con il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile.
Documentazione di approfondimento: Comunicato stampa

***

È in corso di svolgimento fino al prossimo 31 maggio il Master WOW-Work out, women!, organizzato da Accademia d'Impresa (azienda speciale della Camera di Commercio di Trento) e pensato per le donne che abbiano già in mente un’idea imprenditoriale chiara e che desiderino essere affiancate da esperti per evitare gli errori connessi con il primo approccio a un contesto operativo che non ammette inesperienza.
Documentazione di approfondimento: Comunicato stampa - Programma formativo

***

Il 12 aprile 2021 si è tenuto l'incontro on-line "Che genere di medicina. Uomini e donne si ammalano (e guariscono) in modo diverso"organizzato dal Comune di Altipiano della Vigolana e promosso dal Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile. Sono intervenute Paola Maria Taufer, Presidente della Commissione provinciale pari opportunità tra donna e uomo, Psicologa e Psicoterapeuta e Rosalba Falzone, Dirigente medico presso UO di Medicina interna Ospedale di Rovereto e Componente della Commissione provinciale pari opportunità tra donna e uomo.
Documentazione di approfondimento: Locandina

Anno 2020

Il 30 novembre 2020 il Comitato per la promozione dell'imprenditoria di Trento ha partecipato alla tappa di Bolzano del XII Giro d'Italia delle donne che fanno impresa, il roadshow virtuale organizzato da Unioncamere, insieme alle Camere di Commercio e ai Comitati per l’imprenditoria femminile italiani.
Documentazione di approfondimento: Programma Comunicato stampa - Foto_M.Crazzolara(CIF_Bolzano) - Foto_C.Gasperetti(CIF_Trento)

***

Il 13 novembre 2020 il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile (CIF) è stato consultato nel corso dell'audizione indetta dalla Prima Commissione permanente del Consiglio della Provincia autonoma di Trento per acquisirne le osservazioni in merito ai Disegni di legge:

  • n. 74 "Legge collegata alla manovra di bilancio provinciale 2021";
  • n. 75 "Legge di stabilità provinciale 2021";
  • n. 76 "Bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2021-2023.

Documentazione di approfondimento: Testo integrale dell'intervento di Claudia Gasperetti, Coordinatrice del CIF Trento

***

Il 29 ottobre 2020, in occasione della sesta edizione di Equal Pension Day, promosso da Pensplan, il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile, vista l’ importanza di pianificare il futuro a livello  previdenziale, ha organizzato una serata informativa per imprenditrici e libere professioniste, con un seminario di approfondimento dal titolo "Conoscere per scegliere", in collaborazione con l'Università degli studi di Trento.
Documentazione di approfondimento: Programma Comunicato stampa Video YouTube del seminario - Slide - Foto N.Martinelli_C.Gasperetti_L.Costa - Intervento scritto Claudia Gasperetti - Intervento video Claudia Gasperetti 

***

Camera di Commercio di Trento, in collaborazione con il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile e in accordo con l'Università degli studi di Trento, ha istituito il bando di selezione per titoli, volto all'attribuzione di n. 2 premi per tesi di laurea magistrale/magistrale a ciclo unico aventi come oggetto l'imprenditoria femminile. I premi sono destinati a laureate/laureati dell'Università di Trento che abbiano conseguito il titolo nel periodo 1 marzo 2018-30 settembre 2020.
Documentazione di approfondimento: Bando di selezione - Domanda di partecipazione

***

In base ai dati elaborati dall'Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento, sono 9.178 le imprese femminili registrate in provincia di Trento e, rispetto al giugno del 2019, il loro numero è aumentato di 28 unità (+0,3%). La loro incidenza rispetto al tessuto imprenditoriale locale, che conta 50.627 aziende, è del 18,1%, percentuale che rimane ancora inferiore sia al dato nazionale (22%), sia a quello del Nord Est (20,4%), ma che risulta in linea con quello delle province di Bolzano (18,1%) e Milano (17%).
Documentazione di approfondimento: Comunicato stampa - Slide

***

A seguito del recente incontro, durante il quale il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile ha illustrato alle Consigliere provinciali la necessità di sostenere le attività gestite da donne per aiutarle ad affrontare la Fase 2 dell’emergenza da Covid-19, lo scorso 11 giugno è stata presentata in Consiglio provinciale una mozione ad hoc. Nel corso della riunione, alla quale è stata invitata a presenziare Claudia Gasperetti, Coordinatrice del CIF, la mozione è stata approvata trasversalmente ripetto alle forze politiche e all’unanimità.
Tra i punti salienti: la riattivazione del Progetto Co-manager/In tandem;la proroga e l’attivazione di nuovi bandi di sostegno tramite Trentino Sviluppo; l’accesso al credito; l’assegnazione di incentivi a fondo perduto; il ripristino dei servizi alla famiglia.
Documentazione di approfondimento: Testo mozione 235 - "Giornale Online" del Consiglio provinciale - Filmato seduta consiliare

***

La preoccupazione per la grave situazione, che imprenditrici e libere professioniste stanno attraversando a causa dell’emergenza sanitaria, ha indotto il Comitato per la promozione della imprenditoria femminile (CIF) a chiedere la collaborazione delle Consigliere provinciali, perché vengano adottate tutte le misure più idonee a supportare le lavoratrici autonome e a implementare un nuovo modello di economia più sostenibile e più etico.
Documentazione di approfondimento: Comunicato stampa

***

Con le restrizioni imposte per il contenimento dell’epidemia da coronavirus, la mole di lavoro che è stata caricata sulle spalle delle donne è aumentata in maniera esponenziale. Se non verranno prese le misure necessarie a reggere in modo sostenibile questa emergenza, si intravvede il pericolo che molte di loro saranno costrette a scegliere tra la cura della famiglia e l’impegno professionale. Per trovare risposte adeguate e soprattutto urgenti, il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile (CIF), ha incontrato Donatella Conzatti, Senatrice della Repubblica del gruppo Italia Viva-PSI.
Documentazione di approfondimento: Comunicato stampa

***

L’urgenza di trovare soluzioni concrete alle maggiori difficoltà che le imprenditrici si trovano ad affrontare per effetto dell’emergenza sanitaria in atto ha sollecitato un incontro, organizzato in videoconferenza da Accademia d’Impresa, tra le componenti del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile ed Emanuela Rossini, deputata alla Camera per il gruppo misto. Al centro della discussione è stata posta l'opportunità di istituire un Tavolo di emergenza sul lavoro femminile.
Documentazione di approfondimento: Comunicato stampa

***

L’indagine flash, condotta dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio, registra che per l’85,7% delle imprese femminili coinvolte nella rilevazione l’emergenza sanitaria ha prodotto un impatto negativo importante sull'attività aziendale.
Documentazione di approfondimento: Comunicato stampa

***

Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, in un clima di collaborazione finalizzato al superamento dell'emergenza coronavirus, ha inviato le proprie osservazioni al Coordinamento provinciale degli imprendiotri in merito alla bozza di protocollo con banche/intermediari finanziari.
Documentazione di approfondimento: Osservazioni Allegato n.1

***

Tra le numerose attività che il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile svolge per contribuire al processo di diffusione e radicamento nella realtà trentina di una cultura imprenditoriale libera da vincoli di genere, rientra l’attenzione costante riservata al monitoraggio dei dati statistici, che rilevano nel tempo l’andamento dell’economia al femminile e lo confrontano con le aree limitrofe.
Documentazione di approfondimento: Comunicato stampa - Slide

Anno 2019

Il 13 dicembre 2019, è scaduto il bando di selezione per titoli, volto all'attribuzione di n. 2 premi per tesi di laurea magistrale/magistrale a ciclo unico, aventi come oggetto l'imprenditoria femminile e discusse nel periodo compreso tra il 1° marzo 2017 e il 30 novembre 2019. 

***

Il 25 novembre 2019, la Camera di Commercio di Trento, assieme al Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile, ha condiviso con Unioncamere il Progetto "Panchine rosse", promosso dagli Stati generali delle donne, in occasione della Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

***

Il 13 e 14 luglio 2019 una delegazione del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento, guidata da Claudia Gasperetti e composta da Mara Baldo, Maria Cristina Giovannini, Nadia Martinelli e Patrizia Montermini si è recata a Rosenheim su invito dell’omologo Comitato bavarese.
Nel corso delle due giornate di missione sono state visitate “Corpus Delicti”, officina di restauro mobili, oggetti in legno e sculture; “Bonissima”, rivestimenti per arredo interni; “Fritz”, allestimenti floreali e lo studio della naturopata Susanne Schaffer, tutte imprese guidate da donne.
La delegazione trentina è stata inoltre ricevuta ufficialmente nella sala municipale di Rosenheim dalla borgomastra Gabriele Bauer.
Documentazione fotografica: Visita Corpus Delicti - Visita Bonissima - Visita Fritz - Visita Susanne Schaffer - Visita borgomastra Gabriele Bauer1 - Visita borgomastra Gabriele Bauer2

***

Il 5 luglio 2019, il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile (CIF) ha ospitato Emanuela Rossini, deputata alla Camera per il gruppo misto, con lo scopo di fare il punto sulle necessità delle imprenditrici trentine e verificare insieme la possibilità di portare in sede parlamentare le istanze più urgenti a sostegno di una cultura imprenditoriale libera da vincoli di genere.
Documentazione di approfondimento: Comunicato stampa

***

Il 7 maggio 2019, presso la sede centale della Camera di Commercio di Trento, il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femmiile (CIF) di Trento ha ospitato Laura Piccoli, neolaureata in management presso l'Università degli studi di Trento-Dipartimento di economia e management, che ha esposto i contenuti della sua tesi di laurea "Il ruolo della presenza femminile nei processi di internazionalizzazione delle imprese italiane: un'analisi empirica". Il lavoro a conclusione del suo ciclo di studi è stato selezionato e valutato da una commissione giudicatrice che le ha assegnato il Premio a tesi di laurea aventi per oggetto l'imprendiotria femminile, istituito congiuntamente dall'Ente camerale e dall'Ateneo trentino e promosso dal Comitato per l'anno 2018. Nel corso dell'incontro, Claudia Gasperetti, coordinatrice del CIF, ha consegnato alla vincitrice un attestato.
Documentazione di approfondimento: Foto

***

L'8 aprile 2019, presso la sede centrale della Camera di Commercio di Trento, il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile di Trento e l'omologo Comitato di Bolzano hanno incontrato Donatella Conzatti, senatrice della Repubblica italiana. È stata l’occasione per confrontarsi su misure già in essere e su quelle da attivare a sostegno della parità di genere in ambito imprenditoriale.
Documentazione di approfondimento: Comunicato stampa - Foto

***

Il 18 febbraio 2019, presso la sede centrale della Camera di Commercio di Trento, il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile ha ospitato l'omologo Comitato di Bolzano e il Consigliere di parità nel comune intento di fare rete e creare nuove sinergie.
Documentazione di approfondimento: Comunicato stampa

Anno 2018

Il 14 dicembre 2018 si è chiuso il bando di selezione per titoli volto all'attribuzione di n. 2 premi per tesi di laurea magistrale/magistrale a ciclo unico aventi ad oggetto l'imprenditoria femminile. I premi sono destinati a laureate/laureati dell'Università di Trento che abbiano conseguito il titolo nel periodo 1 marzo 2016-30 novembre 2018. Maggiori informazioni sul sito dell'Università di Trento .

***

L'11 giugno 2018 presso la Camera di Commercio di Trento si è tenuto l'incontro L'Europa per le imprenditrici: strumenti e opportunità, la tappa trentina dell'11° Giro d'Italia delle donne che fanno impresa, il road show itinerante - organizzato da Unioncamere insieme alle Camere di Commercio e ai Comitati per la promozione dell'imprenduitoria femminile - per informare, offrire strumenti formativi, creare consenso sul tema delle pari opportunità e dare visibilità alle dinamiche che riguardano l'occupazione femminile. 
Documentazione di approfondimento dell'evento: Programma - Comunicato stampa - Foto relatori - Foto pubblico - Slide C.Gasperetti - Slide E.Cristofolini - Slide L.Capra - Slide V.Matarazzo - Slide L.Filippi

***

Il 16 aprile 2018 presso la Camera di Commercio di Bolzano si è tenuto l'incontro L'Unione europea a supporto delle imprese femminili che ha illustrato quali sono i programmi a sostegno della partecipazione delle donne alla vita imprenitoriale. 
Documentazione di approfondimento dell'evento: Programma - Comunicato stampa - Foto pubblico - Foto presidenti CIF - Intervista Claudia Gasperetti - Intervista Paulina Schwarz

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014



Normativa
Regolamento per il funzionamento interno del Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile di Trento
Legge Regionale n. 4 di data 8 luglio 2013, art. 4
Contatti: 
Ti è stata utile questa pagina?: