Tu sei qui

Aggiornato il: 22 Maggio 2020

Carta del conducente

Immagine

AVVISO - ALLERTA SANITARIA CORONAVIRUS:
AVVERTENZE PER RICHIESTE CARTE TACHIGRAFICHE

Causa possibili ritardi nel rilascio delle carte tachigrafiche, il Ministero dell’Interno comunica, con nota del 24 marzo 2020,  che non verrà applicata alcuna sanzione a coloro che abbiano presentato, in data successiva al 23 febbraio 2020, istanza di rilascio o rinnovo a causa di smarrimento, sottrazione, deterioramento ovvero perché scadute, e ne esibiscano la relativa ricevuta rilasciata dalla Camera di Commercio. I conducenti dovranno, in tali casi, effettuare le registrazioni manuali come previsto dall’art. 35 del Regolamento UE 165/2014. In caso di rinnovo della carta tachigrafica, inoltre, il conducente, oltre ad ottemperare a quanto indicato nella Circolare del Ministero dell’Interno, dovrà essere sempre in possesso della carta scaduta e presentarla su richiesta delle autorità di controllo. Si prega di prendere visione della circolare menzionata e qui pubblicata (cfr.: Circolare del Ministero dell'Interno)


A tutela della salute dei cittadini e al fine di preservare la continuità dei servizi erogati, l’Ente camerale informa gli utenti di:

  • Presentare le richieste di carta esclusivamente mediante RACCOMANDATA A/R o consegna diretta all'Infopoint all'ingresso dell'Ente camerale.
  • Indicare nel modulo di domanda un indirizzo e-mail e numero di cellulare.

Per i soli casi di:

  • sostituzione carta per malfunzionamento/danneggiamento;
  • sostituzione carta per smarrimento/furto;
  • rinnovo carta per modifica dati;
  • richiesta carta del conducente per cambio nazione;

inviare una e-mail di richiesta a: commercio.interno@tn.camcom.it indicando un numero di cellulare.

La carta verrà recapitata esclusivamente tramite raccomandata, all’indirizzo indicato nella domanda.


La carta del conducente
Per i veicoli dotati di cronotachigrafo digitale il conducente deve richiedere la carta conducente che riporta: nome e cognome, data di nascita, fotografia, indirizzo, firma e numero di patente del conducente.
La carta è personale, non è cedibile, e deve essere inserita nel cronotachigrafo del veicolo prima di iniziare la guida.
La carta deve essere richiesta presso la Camera di Commercio territorialmente competente, ovvero la provincia ove il conducente ha la residenza.

Requisiti richiesti per il rilascio
I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:

  • residenza in Provincia di Trento;
  • patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre;
  • per cittadini extracomunitari permesso di soggiorno e contratto di lavoro in essere.

Documentazione necessaria
I documenti necessari per il rilascio sono i seguenti:

  • modulo di domanda debitamente compilato (scaricabile a fondo pagina nella sezione "Moduli");
  • copia di un documento di identità e patente di guida in corso di validità;
  • codice fiscale (solo per la prima emissione);
  • una foto-tessera a colori (anche in sede di rinnovo);
  • per cittadini extracomunitari:
    • ​copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
    • copia del contratto di lavoro in essere oppure, in assenza, dichiarazione sostitutiva di atto notorio del datore di lavoro, come da modulistica scaricabile a fondo pagina nella sezione “Moduli”;
    • attestato di conducente quando previsto per l'esercizio del trasporto internazionale. In caso di esercizio di attività di trasporto esclusivamente sul territorio nazionale, dichiarazione sostitutiva di atto notorio del datore di lavoro, come da modulistica scaricabile a fondo pagina nella sezione “Moduli”.
      Per i cittadini extracomunitari che hanno ottenuto in Italia lo status di "soggiornante di lungo periodo" l'attestato di conducente non è richiesto;
  • pagamento del diritto di segreteria e del contributo per le spese postali.

Validità
La validità è di 5 anni dall'emissione. In caso di furto/smarrimento – danneggiamento/malfunzionamento la carta in sostituzione riporterà la stessa data di scadenza di quella sostituita.

Variazione dati
In caso di rilascio di nuova patente o di variazione del Comune di residenza, il conducente deve chiedere la modifica della carta presentando una nuova domanda. La scadenza della carta modificata avrà validità 5 anni.

Scadenza e rinnovo
La richiesta del rinnovo della carta in scadenza e il relativo pagamento dei diritti di segreteria possono avvenire nei 30 giorni precedenti alla data di scadenza. La carta scaduta dovrà essere restituita alla CCIAA emittente.  

Furto e smarrimento
Entro 7 giorni di calendario dall’accertamento dell’evento il possessore della carta deve chiederne il blocco alla CCIAA emittente, consegnando copia di regolare denuncia presentata alle autorità competenti. Contestualmente si può richiedere una nuova carta ricompilando il modulo di domanda.

Danneggiamento o malfunzionamento
Entro 7 giorni di calendario, dall’accertamento dell’evento, il possessore della carta deve consegnare la stessa alla CCIAA emittente al fine di effettuare una verifica tecnica e funzionale. A verifica avvenuta, su richiesta dell’interessato e presentando una nuova domanda, verrà emessa una nuova carta.  

Nuova emissione per cambio di nazione
Il titolare deve chiedere la sostituzione alla CCIAA competente per territorio, ovvero nella provincia italiana ove è stata stabilita la residenza.

Costi, modalità di pagamento

  • Euro 40,17 (37,00 Euro per diritti di segreteria e 3,17 Euro per  spese di spedizione) per prima emissione, rinnovo, variazione dati, sostituzione in caso di danneggiamento, smarrimento o furto;
  • Euro 20,17 (17,00 Euro per diritti di segreteria e 3,17 Euro per  spese di spedizione) per la sostituzione in caso di malfunzionamento dopo i sei mesi dal rilascio;

I diritti di segreteria non andranno versati in caso di sostituzione della carta per malfunzionamento, entro i sei mesi dal rilascio. 
I versamenti possono essere effettuati:

  • sul c/c postale 282384 intestato alla Camera di Commercio di Trento, indicando come causale le seguenti informazioni: "Carta tachigrafica + nome e cognome del richiedente";
  • tramite bonifico bancario su c/c intestato alla Camera di Commercio di Trento, presso l’Istituto cassiere Banca Popolare di Sondrio S.c.p.A. IBAN IT07D0569601800000003201X56, indicando come causale le seguenti informazioni: “Carta tachigrafica + nome e cognome del richiedente”.

Si ricorda che i versamenti possono essere cumulativi.

Consegna della carta
La consegna della carta può avvenire esclusivamente a mezzo posta tramite raccomandata A/R all’indirizzo indicato nell’apposito spazio del modulo.

Normativa
Decreto Ministeriale 23 giugno 2005

Contatti: 

Commercio e regolazione del mercato - carta tachigrafica

Via Calepina, 13
38122 Trento

Tel 
0461 887303
Orari 

Reperibilità telefonica:
da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
Si accede all'ufficio solo su appuntamento

Ti è stata utile questa pagina?: