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Aggiornato il: 15 Luglio 2019

Carta del conducente

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AVVISO - Da lunedì 17 giugno 2019 per il servizio carte tachigrafiche è necessario prenotare online un appuntamento all'indirizzo: prenotazione appuntamento carta tachigrafica

Per i veicoli dotati di cronotachigrafo digitale il conducente deve richiedere la carta conducente che riporta: nome e cognome, data di nascita, fotografia, indirizzo, firma e numero di patente del conducente.
La carta è personale, non è cedibile, e deve essere inserita nel cronotachigrafo del veicolo prima di iniziare la guida.
La carta deve essere richiesta presso la Camera di Commercio territorialmente competente, ovvero la provincia ove il conducente ha la residenza.

Requisiti richiesti per il rilascio
I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:

  • residenza in Provincia di Trento;
  • patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre;
  • per cittadini extracomunitari permesso di soggiorno e contratto di lavoro in essere.

Documentazione necessaria
I documenti necessari per il rilascio sono i seguenti:

  • modulo di domanda debitamente compilato (scaricabile a fondo pagina nella sezione Moduli);
  • modulo di delega, solo in caso di modulo di domanda consegnato da persona delegata (il modulo è scaricabile a fondo pagina nella sezione Moduli);
  • copia di un documento di identità e patente di guida in corso di validità;
  • codice fiscale (solo per la prima emissione);
  • una foto-tessera a colori (anche in sede di rinnovo);
  • per cittadini extracomunitari: copia del permesso di soggiorno in corso di validità e copia del contratto di lavoro in essere. In assenza dello stesso, dichiarazione sostitutiva di atto notorio del datore di lavoro, come da modulistica presente a fondo pagina;
  • pagamento del diritto di segreteria e dell'eventuale contributo per le spese postali.

Validità
La validità è di 5 anni dall'emissione. In caso di furto/smarrimento – danneggiamento/malfunzionamento la carta in sostituzione riporterà la stessa data di scadenza di quella sostituita.

Variazione dati
In caso di rilascio di nuova patente o di variazione del Comune di residenza, il conducente deve chiedere la modifica della carta presentando una nuova domanda. Al momento della consegna della nuova tessera, la carta sostituita verrà ritirata dalla CCIAA emittente. La scadenza della carta modificata avrà validità 5 anni.

Scadenza e rinnovo
La richiesta del rinnovo della carta in scadenza e il relativo pagamento dei diritti di segreteria possono avvenire nei 15 giorni precedenti alla data di scadenza. La carta scaduta dovrà essere restituita alla CCIAA emittente.  

Furto e smarrimento
Entro 7 giorni di calendario dall’accertamento dell’evento il possessore della carta deve chiederne il blocco alla CCIAA emittente, consegnando copia di regolare denuncia presentata alle autorità competenti. Contestualmente si può richiedere una nuova carta ricompilando il modulo di domanda.

Danneggiamento o malfunzionamento
Entro 7 giorni di calendario, dall’accertamento dell’evento, il possessore della carta deve consegnare la stessa alla CCIAA emittente al fine di effettuare una verifica tecnica e funzionale. A verifica avvenuta, su richiesta dell’interessato e presentando una nuova domanda, verrà emessa una nuova carta.  

Nuova emissione per cambio di nazione
Il titolare deve chiedere la sostituzione alla CCIAA competente per territorio, ovvero nella provincia italiana ove è stata stabilita la residenza.

Costi, modalità di pagamento

  • Euro 37,00 diritti di segreteria per prima emissione, rinnovo, variazione dati, sostituzione in caso di danneggiamento, smarrimento o furto;
  • Euro 17,00 diritti di segreteria per la sostituzione in caso di malfunzionamento dopo i sei mesi dal rilascio;
  • Euro 3,17, per ciascuna carta, per le eventuali spese di spedizione a mezzo raccomandata A/R.

I diritti di segreteria non andranno versati in caso di sostituzione della carta per malfunzionamento, entro i sei mesi dal rilascio. 
I versamenti possono essere effettuati:

  • in contanti o tramite bancomat/carta di credito direttamente allo sportello;
  • sul c/c postale 282384 intestato alla Camera di Commercio di Trento, indicando come causale le seguenti informazioni: "Carta tachigrafica + nome e cognome del richiedente";
  • tramite bonifico bancario su c/c intestato alla Camera di Commercio di Trento, presso l’Istituto cassiere Banca Popolare di Sondrio S.c.p.A. IBAN IT07D0569601800000003201X56, indicando come causale le seguenti informazioni: “Carta tachigrafica + nome e cognome del richiedente”.

Si ricorda che i versamenti possono essere cumulativi.

Ritiro della carta
Il ritiro della carta può avvenire:

  • direttamente allo sportello durante gli orari di apertura al pubblico, dall’interessato o da persona delegata esibendo il modulo di delega scaricabile a fondo pagina nella sezione Moduli;
  • a mezzo posta raccomandata A/R all’indirizzo indicato nell’apposito spazio del modulo.

La consegna della carta è effettuata, indicativamente, entro 15 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda e sarà conservata presso i nostri uffici per un periodo massimo di tre mesi a partire dal giorno della disponibilità. Decorso tale termine, la carta non sarà più resa disponibile al richiedente.

Normativa
Decreto Ministeriale 23 giugno 2005

Contatti: 

Commercio e regolazione del mercato - carta tachigrafica

Via Calepina, 13
38122 Trento

Tel 
0461 887303
Orari 

dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.15
giovedì 8.30-12.15 e 15.00-16.00
 

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