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Aggiornato il: 31 Agosto 2020

Carta del conducente

AVVISO - ALLERTA SANITARIA CORONAVIRUS:
AVVERTENZE PER RICHIESTE CARTE TACHIGRAFICHE

Causa possibili ritardi nel rilascio delle carte tachigrafiche, il Ministero dell’Interno comunica, con nota del 24 marzo 2020,  che non verrà applicata alcuna sanzione a coloro che abbiano presentato, in data successiva al 23 febbraio 2020, istanza di rilascio o rinnovo a causa di smarrimento, sottrazione, deterioramento ovvero perché scadute, e ne esibiscano la relativa ricevuta rilasciata dalla Camera di Commercio. I conducenti dovranno, in tali casi, effettuare le registrazioni manuali come previsto dall’art. 35 del Regolamento UE 165/2014. In caso di rinnovo della carta tachigrafica, inoltre, il conducente, oltre ad ottemperare a quanto indicato nella Circolare del Ministero dell’Interno, dovrà essere sempre in possesso della carta scaduta e presentarla su richiesta delle autorità di controllo. Si prega di prendere visione della circolare menzionata e qui pubblicata (cfr.: Circolare del Ministero dell'Interno).


La carta del conducente
Per i veicoli dotati di cronotachigrafo digitale il conducente deve richiedere la carta conducente che riporta: nome e cognome, data di nascita, fotografia, indirizzo, firma e numero di patente del conducente. La carta è personale, non è cedibile, e deve essere inserita nel cronotachigrafo del veicolo prima di iniziare la guida.
La carta deve essere richiesta presso la Camera di Commercio territorialmente competente, ovvero la provincia ove il conducente ha la residenza.

Hai già prenotato la tua carta del conducente. Prenotala qui >>> e poi segui la procedura per l'ottenimento.


Tipologia della domanda e modalità di presentazione
A prenotazione effettuata seguire le seguenti istruzioni seguenti in base alla tipologia di richiesta:

Prima emissione

Requisiti richiesti per il rilascio
I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:

  • residenza in Provincia di Trento;
  • patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre;
  • per cittadini extracomunitari permesso di soggiorno e contratto di lavoro in essere.

Documentazione necessaria
I documenti necessari per il rilascio sono i seguenti:

  • modulo di domanda debitamente compilato (scaricabile a fondo pagina nella sezione "Moduli"); si raccomanda di indicare sempre nella domanda un indirizzo e-mail ed un numero di telefono;
  • copia di un documento di identità
  • copia della patente di guida in corso di validità;
  • codice fiscale;
  • una foto-tessera a colori recente;
  • per cittadini extracomunitari:
    • ​copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
    • copia del contratto di lavoro in essere oppure, in assenza, dichiarazione sostitutiva di atto notorio del datore di lavoro, come da modulistica scaricabile a fondo pagina nella sezione “Moduli”;
    • attestato di conducente quando previsto per l'esercizio del trasporto internazionale. In caso di esercizio di attività di trasporto esclusivamente sul territorio nazionale, dichiarazione sostitutiva di atto notorio del datore di lavoro, come da modulistica scaricabile a fondo pagina nella sezione “Moduli”.
      Per i cittadini extracomunitari che hanno ottenuto in Italia lo status di "soggiornante di lungo periodo" l'attestato di conducente non è richiesto;

Costi e modalità di pagamento
Euro 40,17 (37,00 Euro per diritti di segreteria e 3,17 Euro per spese di spedizione).
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA a seguito della ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio.

Modalità d’invio della domanda

  • raccomandata con ricevuta di ritorno a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”);
  • consegna a mano allo sportello 23 al piano terra della sede camerale sita in Trento, via Calepina, 13, previa visione degli orari di apertura presenti a fondo pagina

Recapito della carta
La nuova carta verrà recapitata esclusivamente tramite raccomandata, all’indirizzo indicato nella domanda.

Validità della carta
La validità della carta è di 5 anni.

Rinnovo per scadenza 

La richiesta del rinnovo della carta in scadenza può avvenire nei 30 giorni precedenti alla data di scadenza. La carta scaduta dovrà essere restituita alla CCIAA emittente. 

Requisiti richiesti per il rilascio
I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:

  • residenza in Provincia di Trento;
  • patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre;
  • per cittadini extracomunitari permesso di soggiorno e contratto di lavoro in essere.

Documentazione necessaria
I documenti necessari per il rilascio sono i seguenti:

  • modulo di domanda debitamente compilato (scaricabile a fondo pagina nella sezione "Moduli"). Si raccomanda di indicare sempre nella domanda un indirizzo e-mail ed un numero di telefono;
  • copia di un documento di identità;
  • copia patente di guida in corso di validità;
  • una foto-tessera a colori recente;
  • per cittadini extracomunitari:
    • ​copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
    • copia del contratto di lavoro in essere oppure, in assenza, dichiarazione sostitutiva di atto notorio del datore di lavoro, come da modulistica scaricabile a fondo pagina nella sezione “Moduli”;
    • attestato di conducente quando previsto per l'esercizio del trasporto internazionale. In caso di esercizio di attività di trasporto esclusivamente sul territorio nazionale, dichiarazione sostitutiva di atto notorio del datore di lavoro, come da modulistica scaricabile a fondo pagina nella sezione “Moduli”.
      Per i cittadini extracomunitari che hanno ottenuto in Italia lo status di "soggiornante di lungo periodo" l'attestato di conducente non è richiesto.

Costi e modalità di pagamento
Euro 40,17 (37,00 Euro per diritti di segreteria e 3,17 Euro per spese di spedizione).
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA a seguito della ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio.

Modalità d’invio della domanda della domanda

  • PEC all’indirizzo cciaa@tn.legalmail.camcom.it
  • raccomandata con ricevuta di ritorno a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”)
  • consegna a mano allo sportello 23 al piano terra della sede camerale sita in Trento, via Calepina, 13, previa informazione degli orari di apertura presenti a fondo pagina

Recapito della carta
La nuova carta verrà recapitata esclusivamente tramite raccomandata, all’indirizzo indicato nella domanda.

Validità della carta
La validità della carta rinnovata è di 5 anni.

Modifica dati

ATTENZIONE 
in caso di sostituzione della patente di guida, il conducente non dovrà richiedere la sostituzione della carta tachigrafica, qualora sulla nuova patente sia riportato il numero della patente sostituita presente anche sulla carta tachigrafica.

Requisiti richiesti per il rilascio
I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:

  • residenza in Provincia di Trento;
  • patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre;
  • per cittadini extracomunitari permesso di soggiorno e contratto di lavoro in essere.

Documentazione necessaria
I documenti necessari per il rilascio sono i seguenti:

  • modulo di domanda debitamente compilato (scaricabile a fondo pagina nella sezione "Moduli"). Si raccomanda di indicare sempre nella domanda un indirizzo e-mail ed un numero di telefono;
  • copia di un documento di identità;
  • copia patente di guida in corso di validità;
  • una foto-tessera a colori recente;
  • per cittadini extracomunitari:
    • ​copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
    • copia del contratto di lavoro in essere oppure, in assenza, dichiarazione sostitutiva di atto notorio del datore di lavoro, come da modulistica scaricabile a fondo pagina nella sezione “Moduli”;
    • attestato di conducente quando previsto per l'esercizio del trasporto internazionale. In caso di esercizio di attività di trasporto esclusivamente sul territorio nazionale, dichiarazione sostitutiva di atto notorio del datore di lavoro, come da modulistica scaricabile a fondo pagina nella sezione “Moduli”.
      Per i cittadini extracomunitari che hanno ottenuto in Italia lo status di "soggiornante di lungo periodo" l'attestato di conducente non è richiesto.

Costi e modalità di pagamento
Euro 37,00 Euro per diritti di segreteria.
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA (inserire link) a seguito della ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio.

Modalità d’invio della domanda della domanda

  • raccomandata con ricevuta di ritorno a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”);
  • consegna a mano allo sportello 23 al piano terra della sede camerale sita in Trento, via Calepina, 13, previa visione degli orari di apertura presenti a fondo pagina.

Recapito della carta
La nuova carta verrà consegnata, previo appuntamento, presso lo sportello 23 al piano terra della sede camerale sita in Trento, via Calepina, 13. Contestualmente dovrà essere consegnata la carta precedente. Il ritiro della tessera può essere effettuato dal titolare o da terza persona munita di modulo di delega, scaricabile a fondo pagina nella sezione "Moduli".

Validità della carta
La validità della carta è di 5 anni.

Furto/Smarrimento carta/Smarrimento microchip

Entro 7 giorni di calendario dall’accertamento dell’evento il possessore della carta deve chiederne il blocco alla CCIAA emittente.

Requisiti richiesti per il rilascio
I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:

  • residenza in Provincia di Trento;
  • patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre;
  • per cittadini extracomunitari permesso di soggiorno e contratto di lavoro in essere.

Documentazione necessaria
I documenti necessari per il rilascio sono i seguenti:

  • modulo di domanda debitamente compilato (scaricabile a fondo pagina nella sezione "Moduli"). Si raccomanda di indicare sempre nella domanda un indirizzo e-mail ed un numero di telefono;
  • copia di un documento di identità;
  • copia patente di guida in corso di validità;
  • copia di regolare denuncia presentata alle autorità competenti;
  • per cittadini extracomunitari:
    • ​copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
    • copia del contratto di lavoro in essere oppure, in assenza, dichiarazione sostitutiva di atto notorio del datore di lavoro, come da modulistica scaricabile a fondo pagina nella sezione “Moduli”;
    • attestato di conducente quando previsto per l'esercizio del trasporto internazionale. In caso di esercizio di attività di trasporto esclusivamente sul territorio nazionale, dichiarazione sostitutiva di atto notorio del datore di lavoro, come da modulistica scaricabile a fondo pagina nella sezione “Moduli”.
      Per i cittadini extracomunitari che hanno ottenuto in Italia lo status di "soggiornante di lungo periodo" l'attestato di conducente non è richiesto.

Costi e modalità di pagamento
Euro 40,17 (37,00 Euro per diritti di segreteria e 3,17 Euro per spese di spedizione).
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA a seguito della ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio.

Modalità d’invio della domanda

  • raccomandata con ricevuta di ritorno a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”);
  • direttamente allo sportello 23  a piano terra della sede camerale sita in Trento, via Calepina, 13, previa visione degli orari di apertura presenti a fondo pagina.

Recapito della carta
La nuova carta verrà recapitata esclusivamente tramite raccomandata, all’indirizzo indicato nella domanda.

Validità della carta
La carta in sostituzione riporterà la stessa data di scadenza di quella precedente.

Malfunzionamento (carta integra, senza segni di danneggiamento, non funzionante)

Entro 7 giorni di calendario dall’accertamento dell’evento, il possessore della carta deve consegnare la stessa alla CCIAA emittente.

Requisiti richiesti per il rilascio
I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:

  • residenza in Provincia di Trento;
  • patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre;
  • per cittadini extracomunitari permesso di soggiorno e contratto di lavoro in essere.

Documentazione necessaria
I documenti necessari per il rilascio sono i seguenti:

  • modulo di domanda debitamente compilato (scaricabile a fondo pagina nella sezione "Moduli"). Si raccomanda di indicare sempre nella domanda un indirizzo e-mail ed un numero di telefono;
  • copia di un documento di identità;
  • copia patente di guida in corso di validità;
  • carta tachigrafica non funzionante;
  • eventuale dichiarazione di malfunzionamento dell’officina che ha rilevato il malfunzionamento della carta;
  • per cittadini extracomunitari:
    • ​copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
    • copia del contratto di lavoro in essere oppure, in assenza, dichiarazione sostitutiva di atto notorio del datore di lavoro, come da modulistica scaricabile a fondo pagina nella sezione “Moduli”;
    • attestato di conducente quando previsto per l'esercizio del trasporto internazionale. In caso di esercizio di attività di trasporto esclusivamente sul territorio nazionale, dichiarazione sostitutiva di atto notorio del datore di lavoro, come da modulistica scaricabile a fondo pagina nella sezione “Moduli”. Per i cittadini extracomunitari che hanno ottenuto in Italia lo status di "soggiornante di lungo periodo" l'attestato di conducente non è richiesto.


Costi e modalità di pagamento
Euro 20,17 (17,00 Euro per diritti di segreteria e 3,17 Euro per spese di spedizione) per la sostituzione in caso di malfunzionamento dopo i sei mesi dal rilascio.
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA a seguito della ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio.
Entro i sei mesi dal rilascio i diritti di segreteria non andranno versati in caso di sostituzione della carta per malfunzionamento.

Modalità d’invio della domanda

  • raccomandata con ricevuta di ritorno a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”);
  • consegna a mano allo sportello 23 al piano terra della sede camerale sita in Trento, via Calepina, 13, previa visione degli orari di apertura presenti a fondo pagina.

Recapito della carta
La nuova carta verrà recapitata esclusivamente tramite raccomandata, all’indirizzo indicato nella domanda.

Validità della carta
La carta in sostituzione riporterà la stessa data di scadenza di quella sostituita.

Danneggiamento (carta con evidenti segni di rottura)

Entro 7 giorni di calendario dall’accertamento dell’evento, il possessore della carta deve consegnare la stessa alla CCIAA emittente.

Requisiti richiesti per il rilascio
I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:

  • residenza in Provincia di Trento;
  • patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre;
  • per cittadini extracomunitari permesso di soggiorno e contratto di lavoro in essere.

Documentazione necessaria
I documenti necessari per il rilascio sono i seguenti:

  • modulo di domanda debitamente compilato (scaricabile a fondo pagina nella sezione "Moduli"). Si raccomanda di indicare sempre nella domanda un indirizzo e-mail ed un numero di telefono;
  • copia di un documento di identità;
  • copia patente di guida in corso di validità;
  • carta tachigrafica danneggiata;
  • per cittadini extracomunitari:
    • ​copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
    • copia del contratto di lavoro in essere oppure, in assenza, dichiarazione sostitutiva di atto notorio del datore di lavoro, come da modulistica scaricabile a fondo pagina nella sezione “Moduli”;
    • attestato di conducente quando previsto per l'esercizio del trasporto internazionale. In caso di esercizio di attività di trasporto esclusivamente sul territorio nazionale, dichiarazione sostitutiva di atto notorio del datore di lavoro, come da modulistica scaricabile a fondo pagina nella sezione “Moduli”.
    • ​Per i cittadini extracomunitari che hanno ottenuto in Italia lo status di "soggiornante di lungo periodo" l'attestato di conducente non è richiesto.

Costi e modalità di pagamento
Euro 40,17 (37,00 Euro per diritti di segreteria e 3,17 Euro per spese di spedizione).
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA a seguito della ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio.

Modalità d’invio della domanda

  • raccomandata con ricevuta di ritorno a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”);
  • consegna a mano allo sportello 23 al piano terra della sede camerale sita in Trento, via Calepina, 13, previa visionedegli orari di apertura presenti a fondo pagina.

Recapito della carta
La nuova carta verrà recapitata esclusivamente tramite raccomandata, all’indirizzo indicato nella domanda.

Validità della carta
La carta in sostituzione riporterà la stessa data di scadenza di quella sostituita.

Cambio nazione

Requisiti richiesti per il rilascio
I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:

  • residenza in Provincia di Trento;
  • patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre;
  • per cittadini extracomunitari permesso di soggiorno e contratto di lavoro in essere.

Documentazione necessaria
I documenti necessari per il rilascio sono i seguenti:

  • modulo di domanda debitamente compilato (scaricabile a fondo pagina nella sezione "Moduli"). Si raccomanda di indicare sempre nella domanda un indirizzo e-mail ed un numero di telefono;
  • copia di un documento di identità;
  • copia patente di guida in corso di validità;
  • copia codice fiscale;
  • una foto-tessera a colori recente;
  • per cittadini extracomunitari:
    • ​copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
    • copia del contratto di lavoro in essere oppure, in assenza, dichiarazione sostitutiva di atto notorio del datore di lavoro, come da modulistica scaricabile a fondo pagina nella sezione “Moduli”;
    • attestato di conducente quando previsto per l'esercizio del trasporto internazionale. In caso di esercizio di attività di trasporto esclusivamente sul territorio nazionale, dichiarazione sostitutiva di atto notorio del datore di lavoro, come da modulistica scaricabile a fondo pagina nella sezione “Moduli”.
    • Per i cittadini extracomunitari che hanno ottenuto in Italia lo status di "soggiornante di lungo periodo" l'attestato di conducente non è richiesto.

Costi e modalità di pagamento
Euro 37,00 Euro per diritti di segreteria.
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA  a seguito della ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio.

Modalità d’invio della domanda

  • raccomandata con ricevuta di ritorno a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”);
  • direttamente allo sportello 23 al piano terra della sede camerale sita in Trento, via Calepina, 13, previa visione degli orari di apertura presenti a fondo pagina.

Recapito della carta
La nuova carta verrà consegnata, previo appuntamento, presso lo sportello 23 a piano terra della sede camerale sita in Trento, via Calepina, 13. Contestualmente dovrà essere consegnata la carta precedente.
Il ritiro della tessera può essere effettuato dal titolare o da terza persona munita di modulo di delega, scaricabile a fondo pagina nella sezione Moduli.

Validità della carta
La validità della carta è di 5 anni.

Normativa

 

 

Contatti: 

Carta tachigrafica

Via Calepina, 13
38122 Trento

Tel 
0461 887303 oppure 333 6154170
Orari 

Reperibilità telefonica e orari di accesso al pubblico:
lunedì e giovedì, dalle 9.00 alle 12.00 solo su appuntamento.
Fuori orario si prega di inviare una mail a commercio.interno@tn.camcom.it lasciando un recapito telefonico

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