Aggiornato il: 6 Settembre 2019

Banca dati gas fluorurati e apparecchiature contenenti gas fluorurati

Immagine

AVVISO:  il 18 ottobre 2019 la CCIAA di Trento organizza un Seminario formativo sul funzionamento della Banca dati F-GAS (programma con la scheda per la partecipazione).

Il D.P.R. 146/2018 istituisce la Banca dati gas fluorurati e apparecchiature contenenti gas fluorurati.
Alla Banca dati gestita dalla Camera di Commercio competente devono essere comunicati gli interventi svolti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore e antincendio, celle frigorifero installate su camion e rimorchi e commutatori elettrici contenenti F-GAS nonché le vendite di tali gas e le vendite di apparecchiature non ermeticamente sigillate che li contengono.

Dal 25 settembre 2019 entra in vigore l’obbligo di:

• comunicazione dei dati sugli interventi -  svolti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore e antincendio, celle frigorifero installate su camion e rimorchi e commutatori elettrici contenenti F-GAS.

La comunicazione deve avvenire entro 30 giorni dall’intervento, per via telematica accedendo al portale https://bancadati.fgas.it

Per accedere alla Banca Dati è necessario trasmettere una richiesta di credenziali al Registro F-GAS come meglio illustrato sul sito di Ecocamere

Dal 24 luglio 2019 è entrato in vigore l’obbligo di:

• comunicazione dei dati sulle vendite di gas fluorurati a effetto serra e di apparecchiature, non ermeticamente sigillate, contenenti tali gas.

I dati relativi alla vendita di F-GAS devono essere comunicati al momento della vendita. La comunicazione deve avvenire telematicamente accedendo al portale https://bancadati.fgas.it

Le imprese che forniscono F-GAS o apparecchiature che li contengono, prima di comunicare i dati di vendita devono iscriversi al Registro. Vai all’Area riservata Iscrizione imprese

Imprese certificate e persone con certificato/attestato: ricerca >>>

Banca dati F-GAS