Aggiornato il: 15 Aprile 2020

Banca dati gas fluorurati e apparecchiature contenenti gas fluorurati

AVVISO EMERGENZA COVID-19: Per le proroghe delle scadenze vedi il link >>>

Il D.P.R. 146/2018 istituisce la Banca dati gas fluorurati e apparecchiature contenenti gas fluorurati.
Alla Banca dati gestita dalla Camera di Commercio competente devono essere comunicati gli interventi svolti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore e antincendio, celle frigorifero installate su camion e rimorchi e commutatori elettrici contenenti F-GAS nonché le vendite di tali gas e le vendite di apparecchiature non ermeticamente sigillate che li contengono.

Dal 25 settembre 2019 entra in vigore l’obbligo di:

• comunicazione dei dati sugli interventi -  svolti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore e antincendio, celle frigorifero installate su camion e rimorchi e commutatori elettrici contenenti F-GAS.

La comunicazione deve avvenire entro 30 giorni dall’intervento, per via telematica accedendo al portale https://bancadati.fgas.it

Per accedere alla Banca Dati è necessario trasmettere una richiesta di credenziali al Registro F-GAS come meglio illustrato sul sito di Ecocamere

Dal 24 luglio 2019 è entrato in vigore l’obbligo di:

• comunicazione dei dati sulle vendite di gas fluorurati a effetto serra e di apparecchiature, non ermeticamente sigillate, contenenti tali gas.

I dati relativi alla vendita di F-GAS devono essere comunicati al momento della vendita. La comunicazione deve avvenire telematicamente accedendo al portale https://bancadati.fgas.it

Le imprese che forniscono F-GAS o apparecchiature che li contengono, prima di comunicare i dati di vendita devono iscriversi al Registro. Vai all’Area riservata Iscrizione imprese

Imprese certificate e persone con certificato/attestato: ricerca >>>

Diritti di segreteria annuali per la Banca Dati F-Gas
Tutte le informazioni sono reperibili al seguente indirizzo >>>

Banca dati F-GAS
Registro F-GAS
Domande frequenti FAQ

D.P.R. 146/2018
Regolamento UE 2014/517
D.Lgs. n. 163 del 5 dicembre 2019 – Disciplina sanzionatoria

Via Calepina, 13

Durante l'emergenza Covid-19 si vedano i numeri sotto indicati

Reperibilità telefonica:
da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

• Albo gestori ambientali e servizi afferenti: tel. 0461/887257 - 255 - 319 - 322 - 358
  • Registro F-Gas e Banca Dati F-Gas: tel. 0461/887373 - 257

Si accede all'ufficio solo su appuntamento