Tu sei qui

Aggiornato il: 19 Luglio 2019

Banca dati gas fluorurati e apparecchiature contenenti gas fluorurati

Immagine

AVVISO:  il 18 ottobre 2019 la CCIAA di Trento organizza un Seminario formativo sul funzionamento della Banca dati F-GAS (programma con la scheda per la partecipazione).

Il D.P.R. 146/2018 istituisce la Banca dati gas fluorurati e apparecchiature contenenti gas fluorurati. Alla Banca dati gestita dalla Camera di Commercio competente devono essere comunicate le attività di assistenza, manutenzione, riparazione e smantellamento delle apparecchiature contenenti gas fluorurati nonché le vendite di tali gas e di apparecchiature non ermeticamente sigillate che li contengono.

Dal 24 luglio 2019 entra in vigore l’obbligo di:

  • Comunicazione dei dati sulle vendite di gas fluorurati a effetto serra e di apparecchiature, non ermeticamente sigillate, contenenti tali gas. I dati relativi alla vendita di F-gas devono essere comunicati al momento della vendita. La comunicazione deve avvenire telematicamente accedendo al portale https://bancadati.fgas.it 

Le imprese che forniscono F-gas o apparecchiature che li contengono, prima di comunicare i dati di vendita devono iscriversi al Registro nell'apposita area >>>

A partire dal 24 giugno è possibile accedere alla "Banca dati vendite" per verificare le funzionalità del sistema: sino al 25 luglio non sarà possibile trasmettere i dati.

Dal 25 settembre 2019 entra in vigore l’obbligo di

  • Comunicazione dei dati sugli interventi -  a partire da tale data l’obbligo di tenuta dei registri sarà rispettato mediante la comunicazione alla Banca dati - (fino al 24 settembre avrà ancora valore legale il registro cartaceo)
  • I dati devono essere comunicati:
    • a seguito dell’installazione delle apparecchiature (art. 16 c. 4 del D.P.R. 146/2018)
    • a partire dal primo intervento di controllo delle perdite, di manutenzione o di riparazione (art. 16 c.5 del D.P.R. 146/2018)
    • al momento dello smantellamento delle apparecchiature (art. 16 c.7 del D.P.R. 146/2018).

La comunicazione deve avvenire entro 30 giorni dall’intervento, per via telematica accedendo al portale https://bancadati.fgas.it 

Approfondimenti
Banca dati F-Gas
Domande frequenti FAQ
Documentazione del Seminario “F-GAS: il nuovo regolamento e le novità per gli operatori di settore”

Normativa
D.P.R. 146/2018
Regolamento UE 2014/517
 

Contatti: 
Ti è stata utile questa pagina?: