Aggiornato il: 14 Novembre 2018

Digital assessment: valutazione del livello di digitalizzazione

Scopri quanto la tua impresa è digitale

La trasformazione tecnologica 4.0 di un'impresa comincia col rendersi conto del proprio livello di maturità digitale (digital maturity assessment). Per favorire questo processo, le Camere di Commercio hanno realizzato un modello che consente di effettuare la mappatura della maturità digitale.

L’assessment (valutazione) è una metodologia di indagine utile ad esaminare, attraverso l’analisi dei processi interni, lo stato di maturità digitale di un’impresa e la sua capacità di implementare tecnologie abilitanti ed innovazioni organizzative che ne rendano più efficiente il modello di business.

La tipologia di assessment utilizzata dai Pid delle Camere di commercio è specificatamente concepita per rilevare le esigenze delle imprese di diversi settori produttivi (manifatturiero, servizi, agricoltura, ecc.).
Le imprese possono accedere all’assessment attraverso una duplice modalità:

• self assessment online, puoi effettuare il test di autovalutazione della maturità digitale – Impresa 4.0 (SELFI4.0) cliccando sul form di richiesta di self assessment online
  • assessment guidato, attraverso i Digital promoter appositamente formati che andranno direttamente presso l’impresa a valutare con un maggiore grado di dettaglio il livello di maturità raggiunto e daranno indicazioni sui percorsi di digitalizzazione in chiave Impresa 4.0.

Il Digital assessment rappresenta un valido strumento che i Pid mettono a disposizione delle imprese per valutare la maturità digitale, individuare le tecnologie più idonee alla propria realtà ed al proprio modello di business ed eventualmente fruire servizi di orientamento personalizzati verso strutture tecnologiche più specializzate quali i Digital Innovation Hub ed i Centri di competenza ad alta specializzazione (Competence center).

Servizio impresa digitale

Via Calepina, 13