Tu sei qui

Aggiornato il: 24 Luglio 2018

Cassetto digitale per l'imprenditore

La trasformazione digitale è oggi una priorità del mondo produttivo e dell’intero Paese, che coinvolge anche i rapporti tra imprese e Pubblica amministrazione.

Per facilitare tali rapporti, snellendo in misura rilevante la burocrazia, le Camere di Commercio italiane propongono il “Cassetto digitale dell'imprenditore”, uno strumento web (disponibile all’indirizzo www.impresa.italia.it) grazie al quale il legale rappresentante o il titolare di qualsiasi impresa italiana può, tramite pc, tablet o smartphone, accedere direttamente via internet a tutte le informazioni e ai documenti ufficiali della propria azienda.

Usando le credenziali digitali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o CNS/CPS (Carta nazionale dei servizi/provinciale dei servizi), il Cassetto digitale permette la consultazione gratuita e aggiornata di visure, atti e bilanci presenti nel Registro delle imprese, il fascicolo informatico d’impresa, delle pratiche presentate presso gli Sportelli unici delle attività produttive gestiti dalle Camere di Commercio e delle informazioni relative al pagamento del Diritto annuale.

L’iniziativa è una tappa del percorso di semplificazione e innovazione intrapreso dal sistema camerale a supporto delle imprese in linea con l’Agenda digitale e il progetto Punto impresa digitale (PID), attivo anche presso la Camera di Commercio di Trento. La rete delle Camere di Commercio mette a disposizione anche il servizio Benvenuta impresa, il portale che consente un accesso unico a tutti i servizi digitali per le imprese (Telemaco, SUAP, CNS, start up ecc.). 

Link utili
Cassetto digitale dell'imprenditore
Benvenuta impresa

 

Ti è stata utile questa pagina?: