Aggiornato il: 18 Febbraio 2021

Firma digitale, CNS e SPID

Firma digitale, CNS e SPID - Camera di Commercio di Trento

Per il rilascio della firma digitale con la Carta nazionale dei servizi (CNS), è necessario prenotare online un appuntamento: >> clicca per prenotare

Il richiedente la firma digitale dovrà presentarsi di persona con:

• Documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità o patente che devono essere stati emessi da un’autorità italiana, ovvero passaporto; per i cittadini esteri l’unico documento valido è il passaporto);
  • Codice fiscale italiano;
  • Indirizzo mail accessibile durante la procedura e dove verranno trasmessi i documenti, PIN e PUK;
  • Cellulare, carico e funzionante in quanto sullo stesso saranno inviati via SMS i codici per poter completare la procedura.

Attenzione: NON VERRA’ CONSEGNATA DOCUMENTAZIONE CARTACEA, pertanto la casella di posta elettronica dovrà essere accessibile durante la procedura, in quanto sulla stessa verranno trasmessi i documenti da firmare oltre che PIN e PUK del dispositivo. Inoltre è necessario disporre di un cellulare carico e funzionante poiché sullo stesso saranno inviati via SMS i codici per poter completare la procedura di rilascio della firma digitale/CNS.
Non sono ammesse deleghe.

Che cos'è e come viene rilasciata
La firma digitale è l'equivalente informatico della firma su carta, garantisce l’identità del sottoscrittore e assicura che il documento informatico non possa subire modifiche dopo la firma. I dispositivi di firma digitale rilasciati dalla Camera di Commercio contengono anche la Carta nazionale di servizi (CNS), strumento di identificazione digitale che permette di accedere ai servizi  internet delle PA italiane.
Può essere rilasciata sotto forma di:

• Smart card (tessera con chip simile a una carta di credito): necessita di un lettore da collegare al pc per poter essere utilizzata e l'installazione di un software di firma;
  • Token wireless (possibilità di firma, grazie alla tecnologia Bluetooth, anche da tablet o smartphone - scheda informativa)

​Attualmente i due dispositivi sono rilasciati dalla Camere di commercio in qualità di Ente emettitore per conto dell’Ente certificatore InfoCamere s.c.p.a.

Soggetti Incaricati alla Registrazione
Vai alla sezione dedicata>>>

Il costo per il rilascio dei dispositivi è di:

• 25,00 Euro per Smart card;
  • 70,00 Euro per Token wireless

Il primo rilascio su dispositivo Smart card per i rappresentanti delle imprese iscritte al Registro delle imprese con sede legale in provincia di Trento è gratuito. I successivi rilasci di Smart Card saranno al costo di 25,00 Euro. Il pagamento deve essere effettuato contestualmente al rilascio del dispositivo presso gli uffici camerali e può avvenire in contanti, con bancomat o carta di credito (Visa, MasterCard, Maestro, Vpay, carte JBC).

Validità e rinnovo
I dispositivi hanno una durata triennale e possono essere rinnovati, fino al giorno prima rispetto alla data di scadenza, per un ulteriore triennio.
Il rinnovo deve essere effettuato dal titolare del dispositivo direttamente online secondo le modalità indicate dall'ente certificatore di riferimento.
Per i dispositivi attualmente rilasciati consultare l'apposita sezione del sito di Infocamere >>>
La Camera di Commercio di Trento NON EFFETTUA RINNOVI

Sospensione, riattivazione e revoca
La sospensione e la riattivazione dei certificati attualmente rilasciati si effettua attraverso il sito id.infocamere.it La revoca dei certificati deve invece essere effettuata dal titolare presentandosi presso la Camera di commercio con un documento di identità e telefono cellulare.

Informazioni e supporto
Per maggiori informazioni collegarsi al portale: id.infocamere.it
Per asistenza e supporto informatico collegarsi al sito: supporto.infocamere.it

Per essere contattati telefonicamente da un operatore collegarsi al sito: supporto.infocamere.it/contatti

Normativa
Per l’elenco dei principali riferimenti normativi regolano la CNS e la firma digitale è possibile consultare il sito di Infocamere.

SPID (Sistema pubblico di identità digitale)
È attiva presso la Camera di Commercio di Trento all'interno della struttura del Punto Impresa Digitale una postazione per creare un account SPID per persona fisica di secondo livello. Il servizio che prevede l'assistenza di personale esperto, è gratuito previo appuntamento da fissare telefonicamente al numero 0461/887251 oppure via e-mail all'indirizzo: impresadigitale@tn.camcom.it
Per l'erogazione del servizio si veda l'apposita sezione del sito>>>

Servizio impresa digitale - firma digitale

Via Calepina, 13

0461 887265 - 261

Reperibilità telefonica:
da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.
Si accede all'ufficio solo su appuntamento: prendi il tuo appuntamento>>>