Iscrizione nella Sezione speciale
Aggiornamento informazioni e mantenimento requisiti
Le start up, gli incubatori certificati e le PMI innovative iscritti nella Sezione speciale del Registro delle imprese devono effettuare ogni anno i seguenti adempimenti (cfr. Circolare del Ministero dello sviluppo economico 19 aprile 2019, n. 3718/c):
Si fa presente che l’adempimento sopra indicato al punto 2, può essere effettuato solamente dopo:
Il mancato deposito del bilancio e/o la mancata compilazione dell'aggiornamento delle informazioni sulla piattaforma non consentono il deposito al Registro delle imprese della dichiarazione di mantenimento dei requisiti e quindi comportano la perdita della qualifica di start up innovativa/incubatore certificato/PMI innovativa con conseguente cancellazione d’ufficio dalla Sezione speciale.
Per le indicazioni operative di iscrizione e di aggiornamento dei dati consulta le guide pubblicate nel sito dedicato.
Costi
Start up innovative e incubatori d’impresa non pagano imposte di bollo e diritti di segreteria per l’iscrizione al Registro delle imprese, inoltre, sono esonerate dal pagamento del diritto annuale alle Camere di Commercio.
Le PMI innovative sono esentate dal pagamento dell'imposta di bollo dovuta per gli adempimenti relativi al Registro delle imprese; sono invece dovuti sia i diritti di segreteria previsti per il deposito di tali adempimenti, sia il diritto annuale.
Trento: via Calepina, 13
Rovereto: via Zeni, 8 c/o Trentino Sviluppo Spa
Per accedere ai servizi allo sportello del Registro delle imprese e dell’Albo delle imprese artigiane è necessario prendere un appuntamento ai seguenti link
Per ulteriori informazioni sono disponibili: