Il servizio Libri Digitali consente alle imprese di inserire nel portale libridigitali.camcom.it i propri libri d'impresa (libri sociali e contabili) e di consultarne il contenuto da remoto, anche con smartphone e tablet.
Il servizio "Libri digitali" sostituisce ad ogni effetto di legge l’obbligatorietà di bollare, prima della loro messa in uso, i libri sociali e i registri fiscali: gli obblighi di numerazione progressiva e di vidimazione dei libri sono infatti assolti attraverso l’apposizione della firma digitale - da parte dell’imprenditore o di un suo delegato - sul libro formato digitalmente e della marca temporale apposta automaticamente dal sistema di conservazione.
Il servizio Libri digitali consente:
La Camera di Commercio, per riservatezza, non potrà mai accedere ai libri e ai loro contenuti.
A chi è rivolto il servizio?
Il servizio è a disposizione di tutte le imprese (individuali, società di persone, di capitali e cooperative) iscritte al Registro delle Imprese della provincia di Trento.
Quanto costa
61,00 euro (50,00 € + Iva) – canone annuo ad impresa
Il canone comprende:
La durata del contratto è di un anno a partire dalla data di pagamento del canone; allo scadere dell’anno, anche se non si rinnova il canone per l’anno successivo, sarà comunque possibile visualizzare i libri depositati per i successivi 9 anni. Il canone annuo viene pagato esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA. L'imposta di bollo e tassa di concessione governativa (TCG) si pagano con modello F24, entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio. Inoltre, per i correntisti dell’Istituto di pagamento IConto è possibile versare con F24 precompilato la tassa di concessione governativa (TCG) e l’imposta di bollo dovuta.
Come attivare il servizio
Per aderire al servizio il legale rappresentante/titolare deve:
(** Salvare il Contratto in locale e poi firmarlo, non aprire il documento prima di firmarlo. Tale scelta è necessaria per non modificare lo stesso file ricevuto tramite PEC (ovvero con la stessa impronta/hash). Tali file sono i soli riconosciuti, in seguito alla firma, nel momento dell’inserimento nel sistema).
Altre informazioni sul servizio
Assistenza
Per ulteriori informazioni sulle modalità di utilizzo del servizio:
e-mail: assistenza.libridigitali@camcom.it
Call center 06 442.852.85
Il servizio è attivo dalle 08:30 alle 15:30, dal lunedì al venerdì.
Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico.
Allegato | Dimensione |
---|---|
I libri digitali: scheda informativa | 943.42 KB |
via Calepina, 13
38122 Trento
Reperibilità telefonica:
da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.
Si accede all'ufficio su appuntamento