Le imprese e gli enti che fanno richiesta di iscrizione all’Albo nazionale dei gestori ambientali nelle categorie 1, 4, 5, 6, 8, 9 e 10 devono nominare almeno un Responsabile tecnico, i cui compiti, attribuzioni, nonché relative responsabilità sono definiti nelle deliberazioni del Comitato Nazionale (vedi in particolare la Deliberazione n. 1 del 23 gennaio 2019).
La materia del responsabile tecnico è inoltre disciplinata dagli artt. 12 (“Compiti, responsabilità e requisiti del responsabile tecnico”) e 13 (“Formazione del responsabile tecnico” del DM 120/2014).
Requisiti minimi per categoria e classe di iscrizione
Il Responsabile tecnico deve essere in possesso di determinati requisiti tecnici in funzione della categoria e classe di iscrizione così come definiti dalle delibere del Comitato Nazionale, nonché dei seguenti requisiti soggettivi (comuni a tutte le categorie di iscrizione):
Requisito di esperienza
Ad esclusione della classe F e della classe E (limitatamente al trasporto di rifiuti non pericolosi) al responsabile tecnico è richiesto il requisito di esperienza acquisita come: legale rappresentante di impresa operante nel settore di attività per la quale si chiede l'iscrizione; responsabile tecnico o direttore tecnico operante nel settore di attività per la quale si chiede l'iscrizione; dirigente o funzionario direttivo tecnico con responsabilità inerenti il settore di attività per le quali si chiede l'iscrizione; dipendente nell'affiancamento al responsabile tecnico (vedi "Affiancamento").
Inoltre, per le seguenti categorie:
Ad esclusione della classe E, al responsabile tecnico è richiesto il requisito di esperienza comprovata con idonee attestazioni di esecuzione di interventi di bonifica rilasciate dal committente o dalla stazione appaltante, per un importo complessivo pari ad almeno il 40% del limite inferiore della classe richiesta per l’iscrizione.
Ad esclusione della classe E, al responsabile tecnico è richiesto il requisito di esperienza comprovata da copia autentica dei piani di lavoro inviati alle Aziende sanitarie locali o della notifica preliminare.
Affiancamento
L'attività di affiancamento deve essere comunicata alla Sezione competente mediante la presentazione di un’istanza telematica (non è previsto il riconoscimento di periodi antecedenti la comunicazione stessa). In caso di variazione del legale rappresentante o del Responsabile tecnico, se interessati a proseguire l'affiancamento, è necessario trasmettere nuova comunicazione telematica entro 30 giorni dalla variazione.
Verifiche di idoneità
Il Responsabile tecnico deve essere in possesso di idoneità all’esercizio del ruolo attestata mediante una verifica iniziale e mediante verifiche periodiche con cadenza quinquennale, volte a garantire il necessario aggiornamento.
L'iscrizione alle verifiche di idoneità avviene in via telematica dall'area riservata del sito dell’Albo mediante la funzione login/registrazione:
Il pagamento avviene tramite piattaforma di pagamento PagoPa.
Per conoscere il calendario degli esami e i quiz oggetto delle verifiche consulta la Sezione dell'Albo nazionale dedicata al Responsabile tecnico
Dispensa dalle verifiche
Ai sensi dell'art.1 della deliberazione del Comitato Nazionale n. 4/2023, è dispensato dalle verifiche il legale rappresentante dell'impresa che, al momento della domanda, ne sia anche responsabile tecnico, e abbia contemporaneamente e ininterrottamente mantenuto negli ultimi cinque anni entrambi gli incarichi, nonché abbia ricoperto il ruolo di responsabile tecnico nel settore di attività oggetto dell'iscrizione (trasporto rifiuti; intermediazione e commercio di rifiuti; bonifica di siti; bonifica di beni contenenti amianto) per almeno complessivi 16 anni.
Per richiedere la dispensa dalle verifiche il legale rappresentante dell'impresa deve presentare alla Sezione provinciale, tramite posta certificata, la seguente documentazione unitamente al modello di domanda (Allegato A):
Al fine dell'accettazione della domanda, si dovrà provvedere al pagamento dei diritti di segreteria e della marca da bollo, da versare mediante avviso di pagamento PagoPA, inviato dalla Segretertia della sezione all'indirizzo di posta certificata dichiarato nella domanda di dispensa.
La Sezione provinciale dell’Albo, esperiti positivamente i necessari controlli, rilascia “Attestazione di dispensa dalle verifiche per il settore di attività interessato”.
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