Aggiornato il: 19 Giugno 2023

Ruolo conducenti di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea

Ruolo conducenti di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea - Camera di Commercio di Trento

Per esercitare l’attività di servizio pubblico non di linea è obbligatoria l’iscrizione al Ruolo dei conducenti di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea (NCC). Sono servizi pubblici non di linea:

• il servizio di taxi con autovettura, motocarrozzetta, natante, e veicoli a trazione animale e velocipede;
  • il servizio di noleggio con conducente di autovettura, motocarrozzetta, natante, veicoli a trazione animale e velocipede.

L’iscrizione al Ruolo può avvenire a seguito del superamento dell’esame di idoneità all’esercizio dell’attività di conducente davanti alla Commissione provinciale. Per le modalità di partecipazione all'esame si veda la sezione dedicata del sito >>>
L’iscrizione al Ruolo provinciale costituisce requisito indispensabile per il rilascio da parte del Comune della licenza per l’esercizio taxi e dell’autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente. L’iscrizione al Ruolo è necessaria anche per prestare attività di conducente di veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea in qualità di:

• sostituto del titolare della relativa licenza o autorizzazione per un tempo definito e/o per un viaggio determinato;
  • dipendente di impresa autorizzata al servizio di noleggio con conducente ovvero in qualità di sostituto del dipendente per un tempo determinato.

Normativa

Decreto del Presidente della Provincia di Trento 27 febbraio 2015, n. 2-16/Leg - Regolamento istituzione Ruolo dei conducenti dei servizi non di linea
Legge 15 gennaio 1992, n. 21 - Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea
Legge provinciale 9 luglio 1993, n. 16 - Disciplina dei servizi pubblici in Provincia di Trento
Delibera PAT 12 maggio 2015, n. 792 - Disposizioni in materia di Ruolo dei conducenti non di linea

Ruolo conducenti

Via Calepina, 13
38122 Trento

Orari

Reperibilità telefonica e accesso al pubblico: lun-ven dalle 9.00 alle 12.00. Si accede all'ufficio solo su appuntamento da fissare telefonicamente o via mail.
Fuori orario si prega di inviare una mail a commercio.interno@tn.camcom.it e lasciare un recapito telefonico.