Aggiornato il: 8 Febbraio 2019

Servizi per l'imprenditore

Carta di controllo

Immagine

La Carta di controllo è rilasciata alle Forze dell'ordine ed in particolare alle autorità preposte ai controlli in materia di sicurezza sul lavoro e sul trasporto stradale e a quelle adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale. Le carte rilasciate a tali autorità:

• consentono di esercitare il controllo rispetto a tempi di guida e velocità, sia attraverso l'ispezione delle informazioni registrate sul di tachigrafo digitale, sia attraverso la loro stampa e lo scarico dei dati su supporti informatici;
  • permettono l'ispezione dei dati della carta del conducente archiviati negli ultimi otto giorni e della memoria del tachigrafo, nonché l'ispezione dei dati archiviati dall'impresa nell'ultimo anno;
  • consentono la conservazione di almeno 230 file di controllo, tenendo traccia dei dati delle attività di controllo (data, ora e tipo di controllo).

Le autorità preposte ai controlli di natura tecnico-amministrativa in materia di sicurezza del lavoro e del trasporto stradale, ovvero adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale, possono stipulare con le camere di commercio specifiche convenzioni per il rilascio delle carte di controllo.

La carta, di colore azzurro, riporta la denominazione e l'indirizzo dell'autorità di controllo; tali dati sono registrati nella memoria della carta stessa.

Documentazione neccessaria per il rilascio
La documentazione necessaria per il rilascio è la seguente:

• modulo di domanda (scaricabile a fondo pagina);
  • copia del documento che identifica la qualifica del responsabile nell’ambito dell’amministrazione di controllo interessata.

Validità
La Carta di controllo ha validità di 5 anni dall'emissione. in caso di furto/smarrimento – danneggiamento/malfunzionamento la carta in sostituzione riporterà la stessa data di scadenza di quella sostituita.

Variazone dati
In caso di necessità di modifica dei dati amministrativi stampati sulla carta, registrati nella memoria della stessa o la variazione del luogo di ubicazione della sede dell’autorità, il responsabile dell’autorità di controllo, può richiedere l’emissione di una nuova carta, utilizzando il modulo di domanda. all’atto della consegna della nuova carta quella sostituita deve essere riconsegnata. La carta modificata avrà validità di 5 anni.

Scadenza e rinnovo
La richiesta del rinnovo della carta in scadenza e il relativo pagamento dei diritti di segreteria possono avvenire nei 15 giorni precedenti alla data di scadenza. La carta scaduta dovrà essere restituita alla Camera di Commercio emittente.

Furto o smarrimento
Entro 7 giorni di calendario dall’accertamento dell’evento il responsabile dell’autorità di controllo, titolare della carta, deve chiederne il blocco alla cciaa emittente, consegnando dichiarazione di smarrimento o furto, firmata dal rappresentante dell’autorità di controllo titolare della carta. Contestualmente può essere richiesta una nuova carta ricompilando il modulo di domanda. In caso di carta emessa ad autorità di controllo centrale, le richieste vanno inoltrate direttamente ad Unioncamere.

Danneggiamento o malfunzionamento
Entro 7 giorni di calendario dall’accertamento dell’evento il responsabile dell’autorità di controllo, titolare della carta, deve consegnare alla cciaa emittente, ovvero a unioncamere in caso di carta emessa ad autorità di controllo centrale. accertato il malfunzionamento sarà rilasciata una carta sostitutiva, previa richiesta da parte dell’autorità di controllo interessata.

Costi, modalità di pagamento e di rilascio/consegna

• euro 17,50 + iva: per diritti di segreteria per prima emissione, rinnovo, e sostituzione in caso smarrimento o furto;
  • euro 3,17: per ciascuna carta, per le eventuali spese di spedizione a mezzo raccomandata a/r.

i versamenti possono essere effettuati:

• in contanti o tramite bancomat/carta di credito direttamente allo sportello
  • sul c/c postale 282384 intestato alla camera di commercio di trento, indicando la causale: "carta tachigrafica".

Si ricorda che i versamenti possono essere cumulativi.

Ritiro della carta
Il ritiro della carta può avvenire nelle seguenti modalità

• direttamente allo sportello durante gli orari di apertura al pubblico, dall’interessato o da persona delegata;
  • a mezzo posta raccomandata a/r all’indirizzo indicato nell’apposito spazio del modulo.

La consegna della carta è effettuata, indicativamente, entro 15 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda e sarà conservata presso i nostri uffici per un periodo massimo di tre mesi a partire dal giorno della disponibilità. Decorso tale termine, la carta non sarà più resa disponibile al richiedente.

Commercio e regolazione del mercato - carta tachigrafica

Via Calepina, 13

dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.15