Aggiornato il: 24 Ottobre 2023

Carnet ATA

Carnet ATA - Camera di Commercio di Trento

Avviso - Con riferimento alle recenti comunicazioni connesse al conflitto russo-ucraino, si conferma che il rilascio dei Carnet ATA per la temporanea esportazione di merci nei territori doganali della Federazione russa e in Ucraina è sospeso fino a nuove disposizioni.

Il Carnet ATA ("Admission Temporaire/Temporary Admission") è un documento doganale internazionale che consente l'esportazione temporanea nei Paesi convenzionati, per un massimo di 12 mesi, di merci destinate a fiere e mostre, materiale professionale o campioni commerciali, senza dover prestare alle dogane alcuna garanzia per l'ammontare dei diritti relativi alle merci stesse.
L’uso del Carnet è ammesso da parte del titolare del documento o di un suo rappresentante, il cui nominativo dovrà risultare nell’apposito spazio della copertina verde.
Per maggiori informazioni consulta le slides  e il sito curato da Unioncamere per la lista dei Paesi e le merci per cui è richiesto.

CARNET ATA BASE
- consente l’esecuzione di soli due viaggi all’estero;
- non consente l’integrazione di fogli interni ulteriori;
- si estingue una volta esaurite le operazioni ammesse con la dotazione prevista, indipendentemente dalla data di scadenza.

CARNET ATA STANDARD
- consente l’esecuzione di quattro viaggi all’estero;
- consente l’integrazione di fogli interni ulteriori.

Il CARNET CPD CHINA TAIWAN
Utilizzato esclusivamente per la temporanea esportazione in Taiwan.

Come si richiede
Il Carnet deve essere richiesto alla Camera di Commercio presso la quale l'impresa ha la propria sede legale, mentre per le persone fisiche si fa riferimento alla residenza.
Per ottenere il Carnet occorre:

1. Per le imprese è necessario procedere alla presentazione telematica della richiesta di Carnet A.T.A, inserendo la documentazione necessaria al rilascio dello stesso, sulla piattaforma Cert'O. Per tutte le istruzioni sull'utilizzo di tale piattaforma si invita a consultare la  GUIDA appositamente predisposta.

Per i soggetti NON iscritti al Registro delle Imprese, il Carnet ATA va richiesto tramite posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo cciaa@tn.legalmail.camcom.it. Inviare una pec di richiesta allegando l’apposito modulo di domanda e la lista delle merci, utilizzare i modelli scaricabili dalla sezione "modulistica".
    Per velocizzare la procedura, l’interessato può anticipare il modulo (datato, timbrato e firmato) mediante posta elettronica all’indirizzo dell'ufficio commercio.estero@tn.camcom.it

2. presentare, a seconda dei casi:
  • ricevuta di pagamento a mezzo bonifico bancario del premio assicurativo della polizza per Carnet ATA versato all'Agenzia Generali Italia Spa
    oppure
  • originale della polizza per Carnet ATA rilasciata dall'Agenzia Generali Italia Spa dietro presentazione di adeguata documentazione.

La polizza non assicura la merce ma garantisce le Dogane estere in caso di irregolare utilizzo del Carnet ATA. Il premio varia in base al valore della merce, con un premio minimo di € 56,25 sull’importo massimo di € 8.334,00 per merci varie, e di €16.667,00 per merci orafe. Si fa presente che l'impresa titolare del Carnet ATA risponde sempre per qualsiasi inadempienza dell’utilizzatore.

Tempistica e scadenza
I tempi di rilascio sono di 2-3 giorni. Il Carnet viene consegnato allo sportello, dove è possibile ricevere informazioni dettagliate circa il suo utilizzo,  o può essere inviato tramite corriere, previo bonifico bancario.
Il Carnet ATA deve essere restituito alla Camera di Commercio dopo l’utilizzo e comunque entro otto giorni dalla scadenza.

Costi e modalità di pagamento
Carnet ATA base: Euro 85,40 (Euro 70,00 + IVA 22%)
Carnet ATA Standard: Euro 122,00 (Euro 100,00 + IVA 22%)
Carnet China Taiwan: Euro 85,40 (Euro 70,00 + IVA 22%)
Costo dei fogli aggiuntivi: Euro 1,22 (Euro 1,00 + IVA 22%)

È possibile pagare allo sportello in contanti, con bancomat o carta di credito o mediante la piattaforma digitale pagoPA solo dopo aver ricevuto l’avviso di pagamento dalla CCIAA.

Normativa
Convenzione ATA del 6/12/61, ratificata in Italia con D.P.R. n. 2070 del 18/03/63.
Convenzione di Istanbul del 26/06/90, ratificata in Italia con Legge n. 479 del 26/10/95.