Esame di idoneità per Agente di affari in mediazione
Per svolgere l´attività di agente di affari in mediazione è necessario sostenere l'esame di idoneità presso la Camera di Commercio.
Vengono indette almeno due sessioni annuali. Gli avvisi vengono pubblicati nella sezione "Avvisi" della home page del sito camerale.
***New*** Seconda sessione esami 2023 - ammessi alle prove scritte
Le prove scritte per gli aspiranti agenti d’affari in mediazione settore immobili/ortofrutta si terranno presso la Camera di Commercio - Via Calepina 13 - Trento.
I candidati presenti nell'elenco allegato a fondo pagina sono convocati per lo svolgimento delle prove scritte.
16 maggio 2023 ad ore 14:00 - prima prova scritta
17 maggio 2023 ad ore 14:00 - seconda prova scritta
Tutte le informazioni agli interessati avverranno solo attraverso questa sezione (AVVISI) del sito camerale.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 12 del D.P.R. 6 novembre 1960, n. 1926, il candidato che non abbia superato la prova d'esame può domandare di sostenerla nuovamente, trascorsi sei mesi dalla data di notificazione dell'esito dell'esame precedente.
***New*** Prima sessione esami 2023 - candidati ammessi alla prova orale
Si pubblica in allegato l'elenco dei candidati risultati idonei alle prove scritte del 21 e 22 marzo 2023 per l'esame di agente di affari in mediazione con contestuale convocazione alle prove orali fissate per i giorni:
- giovedi 30 marzo
- lunedì3 aprile 2023
presso la sede camerale di via Calepina 13 a Trento.
I candidati devono presentarsi muniti di documento d’identità in corso di validità, solo 5 minuti prima dell’orario di convocazione.
Il presente avviso è da considerarsi a tutti gli effetti valido e sostitutivo di ogni altra modalità di convocazione.
Tutte le comunicazioni agli interessati avverranno solo attraverso la sezione "Avvisi" del sito camerale.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 12 del D.P.R. 6 novembre 1960, n. 1926, il candidato che non abbia superato la prova d'esame può domandare di sostenerla nuovamente, trascorsi sei mesi dalla data di notificazione dell'esito dell'esame precedente.
Requisiti per l'ammissione all'esame
Per poter sostenere l'esame presso la Camera di Commercio di Trento è necessario:
- essere residente o aver eletto il proprio domicilio professionale nella provincia di Trento;
- essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado (costituiscono titolo di istruzione secondaria superiore i diplomi di qualifica rilasciati dagli istituti – compresi quelli professionali – al termine di un triennio di studio successivo alla scuola media);
- aver frequentato il corso di formazione professionale istituito o riconosciuto dalle Regioni o dalle Province autonome di Trento e Bolzano (in provincia di Trento i corsi sono tenuti da Accademia d’Impresa);
- se cittadino extracomunitario essere in possesso del permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura e in corso di validità.
I titoli di studio stranieri, comunitari e non, non hanno valore legale in Italia.
Agli uffici della Camera di Commercio di Trento deve essere presentata la dichiarazione di valore e il diploma originale (o copia conforme all'originale). Per il riconoscimento del titolo di studio, si consiglia un contatto telefonico preventivo con l'ufficio interessato (Dipartimento istruzione della Provincia autonoma di Trento - Servizio scuola infanzia istruzione e formazione professionale).
Come iscriversi all’esame
Presentare all'Ufficio regolazione del mercato l'apposita domanda in bollo (modulo a fondo pagina) corredata delle autocertificazioni e dichiarazioni richieste e dell'attestazione di pagamento dei diritti di segreteria.
La domanda può essere:
- inviata via PEC all’indirizzo cciaa@tn.legalmail.camcom.it;
- direttamente allo sportello dal lunedì al venerdì su appuntamento dall’interessato o da persona delegata in possesso di documento di identità in corso di validità;
- per posta raccomandata, all’indirizzo della Camera di Commercio di Trento. Per esigenze organizzative, verranno prese in considerazione esclusivamente le domande pervenute alla Camera di Commercio di Trento entro la data pubblicata sul sito www.tn.camcom.it.
Costi e modalità di pagamento
- Marca da bollo da Euro 16,00 (applicata sulla domanda o assolta virtualmente).
- Versamento di Euro 77,00 per diritti di segreteria, da effettuare secondo le modalità previste da SIPA >>>.
Svolgimento dell'esame
Le modalità operative e le materie degli esami sono regolate dal D.M. 21 febbraio 1990 n. 300.
In particolare:
- per la sezione degli agenti immobiliari e quella degli agenti con mandato a titolo oneroso:
- due prove scritte ed una prova orale su argomenti tecnico-giuridici
- l'ammissione alla prova orale subordinata al conseguimento di una media di almeno 7/10 nelle prove scritte e non meno di 6/10 in ciascuna di esse. - per la sezione degli agenti merceologici:
- una prova scritta ed una orale su nozioni merceologiche e giuridiche
- l'ammissione alla prova orale subordinata all'ottenimento di almeno 7/10 nella prova scritta.
Normativa
Decreto 21.02.1990, n. 300 Regolamento sulla determinazione delle materie e delle modalità degli esami prescritti per l'iscrizione a ruolo degli agenti d'affari in mediazione
D.M. 21.12.1990, n. 452 Regolamento recante norme di attuazione della legge 3 febbraio 1989, n. 39, sulla disciplina degli agenti di affari in mediazione.