Tu sei qui

Aggiornato il: 17 Ottobre 2017

Servizi per l'imprenditore

Agente di affari in mediazione

L'agente di affari in mediazione è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.
Tipologie di agenti:

1. agenti immobiliari;
2. agenti merceologici;
3. agenti con mandato a titolo oneroso per i rami immobili ed azienda;
4. agenti in servizi vari.

Requisiti necessari
Per poter svolgere l’attività di Agente di affari in mediazione  è necessario possedere determinati requisiti di carattere personale, morali e professionali (vedi sezione allegati).

Per quanto riguarda i requisiti professionali, è necessario aver conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado, aver frequentato un corso di formazione professionale, istituito o riconosciuto dalle Regioni o dalle Province autonome di Trento o Bolzano e aver superato un esame presso la Camera di Commercio diretto ad accertare l’attitudine e la capacità professionale in relazione al ramo di attività prescelto. 
In caso di società, i requisiti morali e professionali devono essere posseduti da tutti i legali rappresentanti.

Corsi di formazione ed esame di idoneità
In provincia di Trento i corsi di formazione professionale sono organizzati da Accademia d'Impresa, Azienda speciale della Camera di Commercio.
Maggiori informazioni sull'esame di idoneità. La lista degli idonei per ogni esame viene pubblicata sempre fra gli avvisi in home page del sito camerale

Incompatibilità
L’esercizio dell’attività di mediazione è incompatibile:

• con l’attività lavorativa svolta in qualità di dipendente da persone, società o enti, privati e pubblici, ad esclusione delle imprese di mediazione (purché l’attività venga svolta in orari compatibili ed alternati nelle diverse imprese); il dipendente pubblico con contratto di lavoro a tempo parziale, non superiore al 50%, ha titolo all’esercizio dell’attività, solo se il contratto di lavoro è sottoscritto già all’atto della presentazione della SCIA e se non si tratta di un mero impegno alla trasformazione dello stesso (da tempo pieno a part time);

• con l’esercizio di qualsiasi attività imprenditoriale e professionale (esempio: dottori commercialisti, ingegneri, avvocati iscritti all’albo che esercitano la professione libera, commerciante, ecc.), esclusa quella di mediazione comunque esercitata (mediatore assicurativo, marittimo, creditizio, ecc.).

L'attività di mediatore è incompatibile anche con l’attività di amministratore di condominio, quando quest’ultima è organizzata in forma di impresa e viene pertanto dichiarata al Registro delle imprese.

Come avviare l’attività
Per avviare l'attività è necessario presentare una pratica telematica al Registro delle imprese tramite ComUnica e allegare la Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), compilata utilizzando il modello MEDIATORI in Starweb. Eventuali soggetti successivi al primo (in caso di più legali rappresentanti, preposti, dipendenti e collaboratori) devono compilare un ulteriore modello REQUISITI.
I modelli, compilati e sottoscritti dai soggetti interessati, e le autocertificazioni comprovanti il possesso dei requisiti previsti dalle leggi vigenti, dovranno essere allegati all’istanza telematica trasmessa al Registro delle imprese. Le istruzioni per generare e allegare il modello MEDIATORI sono riportate in calce alla pagina.
All’istanza dovrà essere allegata anche la dichiarazione sostitutiva della certificazione antimafia; il modello di dichiarazione e l’elenco dei soggetti che la devono sottoscrivere sono riportati in calce.

È necessario compilare anche la sezione FORMULARI (intestati con il nome dell’impresa) per depositare i modelli che verranno utilizzati nello svolgimento dell'attività.

La SCIA deve essere presentata per la sede dell'impresa (o della società) e per tutte le filiali o succursali (sedi secondarie e unità locali). In ciascuna sede o unità locale deve essere nominato un soggetto (amministratore o preposto) in possesso dei requisiti prescritti. Dalla data di presentazione della SCIA l'impresa potrà iniziare immediatamente l'attività

Avvertenze  per la compilazione della SCIA
Si raccomanda di compilare il modello SCIA in tutte le sue parti e ponendo particolare attenzione ai dati che vengono inseriti. Il modello SCIA, inoltre, dovrà essere sottoscritto dal dichiarante con firma digitale, oppure con firma autografa; in quest’ ultimo caso il modello dovrà poi essere scansionato, firmato digitalmente dall’intermediario che trasmette la pratica ed inviato unitamente alla copia di un documento di identità valido del dichiarante. I dati inseriti nella SCIA vengono autocertificati dal dichiarante e solo la completa e corretta compilazione consente l’inizio dell’attività a decorrere dalla data di protocollazione della domanda al Registro delle imprese.

Entro 60 giorni dalla presentazione, l’Ufficio provvederà ad effettuare la verifica della domanda e di tutti i requisiti autocertificati. Nel caso in cui venga accertata la carenza di tali requisiti, l’Ufficio, quando possibile, inviterà il richiedente a integrare e conformare la SCIA presentata; in questo caso l’attività dovrà essere sospesa per un periodo non inferiore a 30 giorni. Se le integrazioni richieste non verranno effettuate entro il termine assegnato oppure non sia possibile conformare la SCIA, l’Ufficio dovrà vietare la prosecuzione dell’attività.

Si ricorda, inoltre, che, qualora dai controlli emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, la Camera di Commercio dovrà inviare una segnalazione alla Procura della Repubblica per dichiarazione mendace, al fine dell’applicazione degli eventuali provvedimenti di competenza (ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000).

Polizza di assicurazione
L’Agente d’affari  in mediazione, prima di iniziare l’attività, deve stipulare  una polizza di assicurazione della responsabilità civile a copertura dei rischi professionali e per negligenze od errori professionali, estesa anche ai dipendenti e a tutti coloro che a qualsiasi titolo svolgono l’attività di mediazione per conto dell’impresa. Copia della stessa dovrà essere allegata alla pratica telematica di iscrizione al Registro delle imprese.
Il massimale minimo di copertura dovrà essere:

  • Euro 260.000,00 per le ditte individuali;
  • Euro 520.000,00 per le società di persone;
  • Euro 1.550.000,00 per le società di capitali.

Modifiche
Le eventuali modifiche inerenti l’attività, le persone e i formulari devono essere comunicate con la procedura telematica sopra descritta, compilando la sezione MODIFICHE del modello MEDIATORI e, se necessario, anche la sezione REQUISITI e/o la sezione FORMULARI.

Iscrizione nell'apposita sezione REA in seguito alla cessazione dell’attività
Per mantenere il requisito professionale i soggetti che cessano di svolgere l'attività possono chiedere l'iscrizione nell'apposita sezione REA, nel termine di 90 giorni, pena la decadenza, compilando la sezione ISCRIZIONE APPOSITA SEZIONE del modello MEDIATORI, che dovrà essere allegato ad una specifica pratica telematica da trasmettere al Registro delle imprese. L'iscrizione non è obbligatoria, ma è consigliata a quei soggetti che vogliono conservare il requisito professionale acquisito prima delle modifiche apportate alla legge 3 febbraio 1989 n. 39 dalla legge 5 marzo 2001 n. 57.

Attività di mediazione occasionale
Il mediatore che esercita l’attività in modo occasionale o discontinuo dovrà iscriversi nell’apposita sezione REA, con modalità telematica ComunicaStarweb, attraverso la presentazione della SCIA MOC del modello MEDIATORI, indicando il periodo di svolgimento dell'attività. Il periodo consentito di esercizio dell’attività non può essere superiore a 60 giorni per anno. Anche il mediatore occasione è tenuto a stipulare idonea polizza assicurativa.

Costi e modalità di pagamento
I diritti di segreteria sono quelli normalmente dovuti per le pratiche del Registro delle imprese (vedi sezione allegati).

Tessera personale di riconoscimento
I soggetti che esercitano l'attività di mediatore devono possedere la tessera personale di riconoscimento.
La tessera personale di riconoscimento:

  • può essere rilasciata solo alle persone fisiche che a qualunque titolo (titolare, socio, amministratore, collaboratore, ecc.) svolgono l’attività per conto di un’impresa individuale o di una società;
  • ha una durata quadriennale, riporta gli estremi identificativi del possessore, l’indicazione della data di iscrizione e  di scadenza;
  • alla scadenza dei quattro anni, se l'attività prosegue, deve essere rinnovata su richiesta dell’interessato.

L’interessato che cessa l’attività deve restituire all’Ufficio la tessera di riconoscimento tempestivamente e comunque entro il termine di 90 giorni.
La tessera di riconoscimento non può essere rilasciata a coloro che svolgono l'attività in forma occasionale (art. 12 DM 26 ottobre 2011) e a coloro che sono iscritti come persone fisiche nell'apposita sezione del Repertorio economico amministrativo (REA) presso il Registro delle imprese (art. 8 DM 26 ottobre 2011), ai soli fini del mantenimento del requisito professionale (non attivi).

Modalità di richiesta della tessera
La richiesta della tessera può essere effettuata presentando la domanda cartacea (vedi moduli) direttamente allo sportello del Servizio commercio interno (Via Dordi 24) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.15 e il giovedì dalle 8.30 alle 12.15 e dalle 15.00 alle 16.00 o inviando il modulo via mail (commercio.interno@tn.camcom.it ) o a mezzo PEC cciaa@tn.legalmail.camcom.it.

Alla domanda  dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  1. una foto formato tessera* (anche in formato -jpeg  per chi invia il modulo via mail o PEC);
  2. fotocopia documento di identità;
  3. attestazione di versamento di € 41,00 alla Camera di Commercio, per imposta di bollo (€ 16.00) applicata virtualmente sulla tessera e diritti di segreteria (€ 25,00), da versare sul c/c p. 282384 intestato Camera di Commercio di Trento o con bonifico bancario sul conto bancario IT07D0569601800000003201X56 intestato a Camera di Commercio di Trento presso Banca Popolare di Sondrio; (causale: rilascio tessera mediatore). Se la domanda viene consegnata a mano è possibile anche pagare allo sportello in contanti o tramite bancomat/carta di credito.

*Caratteristiche della fototessera da allegare alla domanda:
- proporzioni circa 4 (altezza) : 3 (larghezza);
- la foto deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle;
- deve essere chiaramente identificabile il viso del soggetto in posizione frontale;
- non devono essere presenti altri elementi all'interno della foto;
- formato a colori o in bianco e nero.

Costi e modalità di pagamento
Per ogni singola tessera:
€ 25,00 per diritti di segreteria;
€ 16,00 per imposta di bollo che viene applicata virtualmente nella tessera (pertanto la marca da bollo non potrà essere accettata in forma cartacea dall’Ufficio).

Il pagamento può essere effettuato in contanti, tramite bancomat/carta di credito, versamento su conto corrente postale o bancario (vedi dati sopra indicati - inserendo nella causale: rilascio tessera mediatore).

​La tessera può essere ritirata dall’interessato o spedita, tramite posta ordinaria, all’indirizzo indicato.

Normativa
Legge 3 febbraio 1989 n. 39 con  modifiche e integrazioni alla Legge n. 253/1958
Legge 5 marzo 2001 n. 57
D.M. 21 dicembre 1990 n. 452
D.M. 21 febbraio 1990 n. 300
D.Lgs. 26 marzo 2010 n. 59 Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno 
Decreto del Ministero dello sviluppo economico del  26 ottobre 2011 "Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA, dei soggetti esercitanti l’attività di mediatore disciplinata dalla legge 3 febbraio 1989, n. 39, in attuazione degli articoli 73 e 80 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59."

Contatti: 

Registro delle imprese - sede di Trento

Piazza Vittoria 8
38122 Trento

Tel 
199 509922 (call center)
Orari 

dal lunedì al venerdì 8.30-12.15
giovedì 8.30-12.15 e 15.00-16.00

Attività regolamentate e ruoli

Via Dordi 24
38122 Trento

Tel 
0461 887291
Orari 

dal lunedì al venerdì 8.30-12.15
giovedì 8.30-12.15 e 15.00-16.00

Ti è stata utile questa pagina?: