Tu sei qui

Aggiornato il: 9 Gennaio 2024

La classificazione di Nizza

La classificazione di Nizza - Camera di Commercio di Trento


Un marchio può essere registrato solo in relazione ai beni e/o ai servizi a cui sarà associato in fase di deposito. La Classificazione di Nizza è un sistema di riferimento internazionale per l’individuazione dei prodotti e/o dei servizi che un marchio andrà a contraddistinguere. È costituita da 45 classi - 34 per prodotti, 11 per servizi - che identificano il settore merceologico di interesse, costituendo un parametro di riferimento condiviso per le ricerche di anteriorità sui marchi e sui loro ambiti di protezione. La Classificazione di Nizza si compone di un titolario numerico in cui ogni numero identifica un gruppo omogeneo di prodotti o servizi, e di una lista di descrizioni di prodotti e servizi collegate alla classe stessa.

Consultare la Classificazione di Nizza:

  • Pagina dedicata del portale ministeriale UIBM >>>  dove sono disponibili titoli delle classi, lista alfabetica dei prodotti e servizi collegati alla classe di appartenenza, guida, note esplicative e osservazioni sui criteri di classificazione.
  • Ricerca online dal portale World Intellectual Property Organization WIPO >>>  limitando la ricerca a “solo Nizza”.
  • Ricerca online con lo strumento EUIPO - TMclass >>>  le descrizioni risultanti sono quelle approvate dall'UIBM, dall'EUIPO e dagli "uffici armonizzati" indicati nel portale.

La classificazione nel modulo di deposito:

Nel modulo di deposito indicare il numero riferito alla “CLASSE” nella cella omonima, e riportare nella sezione adiacente “ELENCO DEI PRODOTTI O DEI SERVIZI” la descrizione puntuale con chiarezza e precisione, seguendo quanto riportato nella Classificazione di Nizza stessa. Ogni descrizione dovrà essere separata da un punto e virgola e uno spazio, come da esempio seguente:
Classe: “30”.
Elenco dei prodotti o dei servizi: “pasticcini; pasticceria; pasticceria a base di frutta; biscottini;”.

Alcune indicazioni:

  • Non è possibile ottenere la protezione del marchio per un'intera classe indicandone esclusivamente il numero: è sempre richiesta la descrizione.
  • La descrizione associata alla Classe numerica deve avere un grado sufficiente di chiarezza e precisione anche specificando ulteriori fattori quali: caratteristiche, destinazione e/o settore di mercato corrispondente. Esempio: Macchine --> Macchine agricole.
  • Dopo il deposito del marchio, il numero delle classi e l'elenco di prodotti/servizi scelti potranno essere ridotti, ma non ampliati; è quindi fondamentale l’individuazione delle classi corrette nella fase inziale di deposito.
  • Un'attenta e dettagliata classificazione delimita la protezione e quindi garantisce una maggiore tutela in caso di controversie.
  • Se si vuole proteggere con un marchio il servizio di vendita di prodotti di terzi, la classe di riferimento è la n.35, che identifica i servizi resi da agenti di commercio o da negozi plurimarca.
Contatti: 

Marchi e brevetti

Via Calepina, 13
38122 Trento

Tel 
0461 887291
Orari 

Da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.
Depositi su appuntamento dalle 9.00 alle 12.00.

Ti è stata utile questa pagina?: