Tu sei qui

Aggiornato il: 21 Marzo 2016

Servizi per l'imprenditore

Preimballaggi, convertitori di volumi di gas, autobotti

Controllo su preimballaggi
Il Servizio metrico ha la competenza sul controllo dei preimballaggi. 
Attraverso il piano di campionamento previsto dalle norme vigenti, viene verificato che la massa o il volume del prodotto preimballato rientrino nei limiti delle tolleranze massime ammesse dalle norme e che i dati riportati sulla confezione siano quelli previsti. Il controllo si esercita presso i produttori, gli importatori, i grossisti ed i dettaglianti con il sistema delle “visite casuali ed a sorpresa”.
Per la normativa consulta il sito Metrologia legale curato da Unioncamere.

Controllo dei convertitori di volume di gas
Il Servizio metrico effettua il controllo dei convertitori di volume di gas associati ai contatori del gas metano; si tratta di dispositivi elettronici di conversione dei volumi di gas misurati dai contatori stessi allo stato termodinamico di riferimento del gas naturale (pressione e temperatura standard) ai fini della sua misura fiscale. Questi strumenti sono soggetti alla verifica prima, a quella di posa in opera, ed a quella periodica (ogni 2 anni) e vengono utilizzati per il corretto conteggio delle forniture di gas erogate dalle aziende distributrici ai grandi utilizzatori (fabbriche ed industrie in genere).

Controllo autobotti
Le autobotti destinate al trasporto sia di carburanti che di liquidi alimentari (es. latte) sono soggette alla verificazione periodica per il controllo dell’esattezza della misura rilevata dai contalitri installati su di esse.

Contatti: 

Servizio metrico

Via Dordi 19
38122 Trento

Tel 
0461 887315
Orari 

dal lunedì al venerdì 8.30-12.15
giovedì 8.30-12.15 e 15.00-16.00
il lunedì è presente un Ispettore per l'esecuzione di verifiche metriche

Ti è stata utile questa pagina?: