Tu sei qui

Aggiornato il: 28 Dicembre 2017

Legno trentino e imprese forestali

Il Trentino è terra di meravigliosi scenari naturali e di antiche tradizioni. Ogni vallata ha la sua storia, le sue caratteristiche ambientali, i suoi usi e i suoi costumi.
Questo patrimonio fatto di tante sfaccettature diverse è stato mantenuto intatto. Ed è proprio grazie alla salvaguardia delle peculiarità di ciascuna valle e ciascun paese che il Trentino è in grado di offrire un ventaglio di opportunità turistiche interessanti e originali, che puntano a valorizzare e far conoscere la storia del suo territorio.
L’intera provincia può essere definita un vero e proprio parco, grazie alla vastissima estensione di boschi.
Qui la vegetazione è coltivata in modo rispettoso, seguendo i normali cicli naturale e cercando di favorire le specie autoctone da secoli. E sono proprio boschi e foreste che nel tempo, in particolare in passato, hanno rappresentato una fonte di sussistenza per la popolazione locale.
Oggi boschi e foreste trentine sono ancora una risorsa di primaria importanza anche per l'economia del territorio che ruota intorno alla filiera foresta-legno. La Camera di commercio di Trento opera per la valorizzazione di tale filiera e lo fa mediante l'attività del portale del legno trentino e mediante la tenuta e l'aggiornamento dell'elenco forestale delle imprese artigiane.

Link utili:
Il Portale del legno trentino
L'elenco provinciale delle imprese forestali

Contatti: 
Ti è stata utile questa pagina?: