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Aggiornato il: 18 Aprile 2019

Servizi per l'imprenditore

Deposito bilanci

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Guide e istruzioni operative per la presentazione dei bilanci
Si raccomanda di seguire scrupolosamente le istruzioni contenute nel manuale operativo di Unioncamere (in particolare per quanto riguarda le dichiarazioni di conformità da apporre in calce ai documenti), al fine di presentare le domande in modo corretto e consentire all’Ufficio una rapida istruttoria ed evasione delle domande stesse.

Manuale operativo 2019 per il deposito bilanci al Registro delle imprese - Unioncamere  (aggiornato al 14 febbraio 2019)

Casi particolari

Modalità di rettifica delle pratiche

Codifica dei documenti di bilancio

Slide corso: bilancio d'esercizio (2019)

Domande frequenti su redazione e deposito del bilancio d'esercizio

Formazione online
La Camera di commercio, in collaborazione con Accademia d’impresa e Università di Trento, mette a disposizione gratuitamente degli utenti interessati uno spazio formativo e informativo online (“Comunità online”), dove sono fruibili contenuti e materiali per la corretta predisposizione ed invio della pratica telematica di deposito del bilancio. Per accedere alla piattaforma è necessario compilare la scheda di adesione online dal sito di Accademia d’Impresa.  

Sul sito registroimprese.it è disponibile un video tutorial sulla modalità semplificata di deposito (“bilanci on line”), utilizzabile nella maggior parte dei casi, tranne quando è necessario allegare un nuovo elenco soci.

Novità 2019
La nuova tassonomia per la formazione del bilancio XBRL 2019 è la versione “2018-11-04" e si applicherà obbligatoriamente a partire dal 1.3.2019 per i conti annuali e consolidati redatti secondo le regole civilistiche post D.Lgs. 139/2015 riferiti ad esercizi chiusi il 31.12.2018 o in data successiva.
E’ tuttavia consentita la sua applicazione anticipata, ossia a qualsiasi bilancio redatto secondo le citate disposizioni con inizio dell’esercizio in data 1.1.2016 o successiva.
Sono tre le principali differenze rispetto alla precedente versione, tutte relative alla nota integrativa:

  • la suddivisione in più campi testuali della sua parte iniziale;
  • una sezione ad hoc dedicata alle cooperative;
  • l’introduzione dell’informativa per i cosiddetti contributi pubblici.

Nessuna novità, invece, sia per gli schemi quantitativi del bilancio d’esercizio che per il tracciato del consolidato.

Tassonomie in vigore
Per approfondimenti sulle tassonomie si veda lo schema riassuntivo di pagina 9 del  Manuale operativo 2019 ed i seguenti riferimenti:

Modalità di trasmissione e modulistica
Il deposito del bilancio NON rientra tra gli adempimenti compresi nella Comunicazione Unica; gli stessi, pertanto, devono essere inviati con il sistema TYCO oppure con Bilanci online.

Le Società per azioni, S.a.p.a e Società Consortili per azioni sono tenute a depositare l’elenco soci alla data di approvazione del bilancio allegando al modulo B il modulo S.
Le S.r.l. non devono, al contrario, depositare l’elenco dei soci.

Chi può firmare la domanda di deposito di bilancio
La domanda di deposito del bilancio deve essere firmata digitalmente da uno dei soggetti sottoelencati:

  • da un amministratore o dal liquidatore della società;
  • dal professionista incaricato ai sensi dell’articolo 31, commi 2 quater e 2 quinquies della Legge 24 novembre 2000, n. 340 ;
  • dal procuratore incaricato dal legale rappresentante mediante procura (vedi modulo procura a fondo pagina); in questo caso deve essere allegata (con file separato) anche una copia del documento d’identità del legale rappresentante.

NB: si ricorda che la distinta deve essere sempre firmata digitalmente dal titolare del contratto Telemaco. Pertanto, se i soggetti sopra indicati non sono titolari del contratto Telemaco, sulla distinta dovrà essere sempre apposta una ulteriore firma digitale del titolare del contratto. Il soggetto che firma digitalmnte i documenti dovrà anche comunicare la conformità degli stessi agli originali. Le dichiarazioni devono essere apposte in calce ai documenti, ossia dopo l'indicazione della firma dei soggetti che sottoscrivono i documenti originali.

Costi
I diritti di segreteria dovuti per il deposito dei bilanci d’esercizio (ed eventuali loro rettifiche) sono i seguenti:

  • per tutte le società: Euro 62,70
  • per le cooperative sociali: Euro 32,70

L’importo relativo all’imposta di bollo è pari ad € 65,00; sono esenti dal pagamento le cooperative sociali.

Le Start up Innovative e gli Incubatori Certificati sono esenti dal pagamento dei diritti di segreteria e dall'imposta di bollo.

Per le PMI innovative, iscritte nell’apposita sezione speciale PMI innovativa, il deposito del bilancio è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria di € 62,70; è invece esente dall’imposta di bollo, per i primi 5 anni dall’iscrizione nella sezione speciale del Registro delle Imprese.

Termini 
Il bilancio e l’eventuale elenco soci (nel caso di SPA e SAPA), devono essere depositati presso il Registro delle Imprese entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio stesso, ai sensi dell’art. 2435 del Codice civile.
Quando il termine cade di sabato o di giorno festivo, esso è prorogato al primo giorno lavorativo successivo (art. 3 del DPR n. 558/99).

Sanzioni
In caso di ritardato o omesso deposito del bilancio di esercizio, la sanzione ammonta a:

  •  € 91,56 se il bilancio è depositato ENTRO 30 GIORNI successivi alla scadenza
  •  € 274,66 se il bilancio è depositato OLTRE 30 GIORNI successivi alla scadenza

In caso di ritardato o omesso deposito dell’elenco soci, la sanzione ammonta a:

  •  € 68,66 se il bilancio è depositato ENTRO 30 GIORNI successivi alla scadenza
  • € 206,00 se il bilancio è depositato OLTRE 30 GIORNI successivi alla scadenza

Le sanzioni si applicano a tutti gli amministratori o liquidatori delle società.

Per ulteriori informazioni sulle sanzioni consultare la pagina dedicata.

Attenzione!
Si informa che l’Ufficio, per ragioni organizzative connesse all’elevato numero di pratiche presentate in questo periodo, non potrà accogliere richieste di caricamento urgente, di apertura di correzione o annullamento di pratiche di bilancio.

Contatti: 

Registro delle imprese - sede di Trento

Via Calepina, 13
38122 Trento

Tel 
199 509922 (call center)
Orari 

dal lunedì al venerdì 8.30-12.15
giovedì 8.30-12.15 e 15.00-16.00

Registro delle imprese - sede di Rovereto

Via Zeni, 8 - c/o Trentino Sviluppo Spa
38068 Rovereto (TN)

Tel 
0464 443248 - 9
Orari 

dal lunedì al venerdì 8.30-12.15

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