Aggiornato il
12 Agosto 2025

Ruolo conducenti di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea - Esame abilitante

Camera di Commercio di Trento - Ruolo conducenti di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea - Esame


Pubblicazione del bando per l'ammissione all’esame di idoneità. 
Il bando d'esame per l'iscrizione al ruolo conducenti di veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea è pubblicato a fondo pagina nella sezione "allegati" almeno 30 giorni prima dell'apertura del termine di presentazione delle domande. Il bando fissa il calendario delle prove, la sede di svolgimento nonchè  i termini e le modalità per la presentazione delle domande di ammissione all'esame.  Eventuali variazioni relative alle date delle prove o alla sede di svolgimento sono pubblicate esclusivamente attraverso il sito istituzionale dell'ente camerale.

Terza sessione d’esame 2025

Le domande di ammissione alla terza sessione dell’esame di idoneità per l’anno 2025 possono essere trasmesse dalle ore 00.01 del 1 settembre alle ore 23.59 del 3 ottobre 2025 tramite la piattaforma attivabile al seguente link >>>

Le domande che perverranno oltre tale termine non potranno essere prese in considerazione.

L’accesso alla piattaforma può essere effettuato mediante autenticazione a mezzo SPID, CIE o CNS direttamente dal candidato interessato oppure avvalendosi di un soggetto delegato (associazione di categoria, consulenti, liberi professionisti etc.).

Requisiti di ammissione all'esame

Per essere ammessi all'esame d'idoneità è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano; oppure
  • essere cittadino di uno degli stati membri della UE, che abbia eletto domicilio in provincia di Trento; oppure
  • essere cittadino di altro Paese che riconosca ai cittadini stranieri il diritto di prestare attività di conducente di servizi pubblici non di linea di trasporto di persone nel proprio territorio, residente in Italia, in possesso del permesso di soggiorno o, comunque, nel rispetto della direttiva 2003/109/CE e relativo D. Lgs. 8/1/2007 n. 3 (Attuazione della direttiva 2003/109/CE relativa allo status di cittadini di Paesi terzi soggiornanti di lungo periodo);
  • essere residente o avere domicilio professionale ai sensi dell'articolo 16 della legge comunitaria 21 dicembre 1999, n. 526 (Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee) in provincia di Trento;
  • aver assolto l’obbligo scolastico. I titoli di studio stranieri, comunitari e non, non hanno valore legale in Italia, pertanto, i suddetti devono essere accompagnati dalla  dichiarazione di valore, rilasciata dalla Rappresentanza italiana (Ambasciata d’Italia o Consolato italiano) nel Paese dove è stato conseguito il titolo di studio. 
  • essere in possesso dei requisiti di idoneità professionale:
    • patente di guida di tipo B in corso di validità (o patente nautica, se prevista, per l’iscrizione nella sezione natanti)
    • certificato di abilitazione professionale necessario alla guida dei veicoli impiegati nei diversi tipi di servizi (CAP – KB – CAP KA – titolo di pilota motorista autorizzato in corso di validità.  Si informa che il titolare della carta di qualificazione del conducente (CQC) può richiedere il rilascio d’ufficio del certificato di abilitazione professionale di tipo KB e/o di tipo KA, presentando specifica istanza agli uffici della Motorizzazione civile.
  • di essere in possesso dei requisiti di idoneità morale di cui all'articolo 4 del Decreto del Presidente della Provincia di Trento 27 febbraio 2015, n. 2-16/Leg >>>

Il possesso dei requisiti è necessario per la presentazione della domanda di ammissione all’esame.

Modalità di invio e costi della domanda di ammissione 

Dall’1 settembre 2025 la domanda di ammissione all’esame di idoneità per l’iscrizione al Ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea della provincia di Trento dovrà essere presentata esclusivamente online tramite la piattaforma Servizi Online della Camera di Commercio I.A.T.A. di Trento disponibile al seguente link >>> selezionando “Esame di idoneità per l’iscrizione al Ruolo conducenti servizi pubblici non di linea”.

Contestualmente alla presentazione della domanda di ammissione dovranno essere versati euro 93,00 (di cui euro 77,00 per diritti di segreteria ed euro 16,00 per marca da bollo).

Al termine della compilazione della domanda, la piattaforma indirizzerà automaticamente al sistema di pagamento PagoPa per effettuare il versamento dell’importo indicato.

Se il pagamento andrà a buon fine, la richiesta sarà automaticamente protocollata e inoltrata alla Camera di Commercio. Nel caso in cui il pagamento non andasse a buon fine, una email di notifica lo segnalerà e sarà possibile tornare sul portale per effettuare un nuovo tentativo di pagamento.

ATTENZIONE: Sarà esclusiva cura del candidato verificare la ricezione sulla casella di posta elettronica, indicata in fase di compilazione, della ricevuta di protocollazione della domanda di ammissione all’esame, quale unica prova dell’invio della domanda stessa.

Materie d’esame
L’esame consiste nello svolgimento di una prova scritta, della durata fissata dal bando, basata su quesiti a risposta multipla predeterminata che vertono sulle seguenti materie:

  • elementi di diritto civile, commerciale e fiscale, la cui conoscenza è necessaria per l'esercizio della professione e, in particolare, i contratti in genere, il contratto di trasporto e la responsabilità del trasportatore; le società commerciali, i libri di commercio; la regolamentazione del lavoro; il regime fiscale; 
  • nozioni di toponomastica e geografia del territorio provinciale;
  • elementari nozioni di primo soccorso e nozioni comportamentali in caso di incidente;
  • il Codice della strada e relativo regolamento di attuazione e le norme statali e provinciali sugli autoservizi pubblici non di linea, compresa la normativa inerente i soggetti portatori di handicap;
  • per la sola sezione d) conducenti di natanti: materie riguardanti le norme sulla navigazione, di cui al Codice della  navigazione e al Codice della nautica.

 

Normativa
Decreto del Presidente della Provincia di Trento 27 febbraio 2015, n. 2-16/Leg - Regolamento istituzione Ruolo dei conducenti dei servizi non di linea 
Legge 15 gennaio 1992, n. 21 - Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea
Legge provinciale 9 luglio 1993, n. 16 - Disciplina dei servizi pubblici in Provincia di Trento
Delibera PAT 12 maggio 2015, n. 792 - Disposizioni in materia di Ruolo dei conducenti non di linea

 

Allegati
Allegato Dimensione
Bando d'esame ruolo conducenti 2025 539.16 KB
Informativa Privacy 189.89 KB
Contatti

Ruolo conducenti

Via Calepina, 13
38122 Trento

Tel
0461 887220
Orari

Reperibilità telefonica e accesso al pubblico: lun-ven dalle 9.00 alle 12.00. Si accede all'ufficio solo su appuntamento da fissare telefonicamente o via mail.
Fuori orario si prega di inviare una mail a commercio.interno@tn.camcom.it e lasciare un recapito telefonico.

Ti è stata utile questa pagina?
Average: 2.6 (5 votes)