Aggiornato il: 10 Marzo 2021

Costi di iscrizione

Costi di iscrizione - Camera di Commercio di Trento

L’iscrizione all’Albo (vedi il sito Albo Nazionale Gestori Ambientali) è soggetta al versamento di un diritto annuo da corrispondere entro il 30 aprile di ogni anno. L'importo è in funzione della categoria e della classe di iscrizione. Il pagamento pùo essere effettuato online con Carta di credito (VISA/Mastercard), oppure tramite MAV elettronico bancario pagabile senza alcuna commissione aggiuntiva da qualsiasi istituto bancario (escluso Poste Italiane e Banco Posta) o con pagoPA, accedendo all’Area riservata dell'impresa sul  sito dell’Albo (consulta la video guida per verificare la procedura di pagamento).

In caso di mancato pagamento del diritto annuale è prevista la sospensione dall'Albo. Qualora la sospensione perduri per più di dodici mesi l’impresa viene cancellata dall'Albo.

Diritti di segreteria a seconda della categoria di appartenenza e del tipo di imprese :

Istanze telematiche categorie 1-4-5-6-8-9-10:

• Società di persone e di capitali - tutte le domande
    € 106  (€ 90 diritti di segreteria + € 16 imposta di bollo per la domanda)
  • Cooperative Sociali e Onlus - tutte le domande
    € 45  per diritti di segreteria bollo per la domanda)
  • Imprese individuali - domande di iscrizione/modifica/rinnovo
    € 34  (€ 18 diritti di segreteria + € 16 imposta di bollo per la domanda)
  • Imprese individuali - domanda di cancellazione
    € 16  per imposta di bollo (non è richiesto il diritto di segreteria)

Istanze categorie 2 bis e 3bis:

• Iscrizioni                     € 26   (€ 10 per diritti di segreteria  + € 16 per imposta di bollo)
  • Modifiche/Rinnovo     € 26   (€ 10 per diritti di segreteria  + € 16 per imposta di bollo)
  • Cancellazioni             € 16   per imposta di bollo (non è richiesto il diritto di segreteria)

Il rilascio del provvedimento autorizzatorio è subordinato ai seguenti pagamenti:

1. imposta di bollo (€ 16)

2. diritto annuo (dovuto solo per le nuove iscrizioni o per gli aumenti di classe)

3. In sede di prima iscrizione o di variazione di classe, il pagamento del diritto corrisponde al rateo relativo ai mesi ricompresi dalla data d'iscrizione o di variazione di classe al 31 dicembre

4. tassa di concessione governativa dovuta nei seguenti casi:
    • iscrizione o rinnovo per ciascuna delle categorie richieste, anche nel caso in cui vengano autorizzate in un unico provvedimenti
    • iscrizione in una o più categorie da parte di  un'impresa già iscritta all'Albo, per ciascuna delle categorie richieste, anche nel caso in cui le categorie vengano autorizzate in un unico provvedimento
    • aumento della classe dimensionale di una categoria
    • autorizzazione di singoli servizi specificati all'interno di una categoria

Via Calepina, 13
38122 Trento

vedere i numeri sotto indicati
Orari

Tutti i servizi sono erogati on-line accedendo dai portali dedicati. Per informazioni e assistenza è possibile contattare l'ufficio telefonicamente o con e-mail a: ambiente@tn.camcom.it.

Reperibilità telefonica:

• Albo gestori ambientali e servizi afferenti: tel. 0461 887255 - 319 - 354 - 214 - 358
  • Registro F-Gas e Banca Dati F-Gas: tel. 0461 887373 -322

Per la vidimazione dei formulari di identificazione dei rifiuti si accede all'ufficio su appuntamento
telefonando al n. 0461 887255 o inviando una e-mail all'indirizzo: ambiente@tn.camcom.it