Mercati elettronici

I mercati elettronici sono spazi interamente virtuali in cui le amministrazioni acquirenti e le imprese si incontrano, negoziano e perfezionano online contratti di fornitura legalmente validi.
Le imprese possono rivolgersi al Servizio impresa digitale per l'abilitazione ai bandi, la compilazione dei cataloghi online e per ricevere indicazioni operative riguardanti i seguenti mercati elettronici:
- il Mercato Elettronico della Provincia autonoma di Trento (ME-PAT)
gestito dall’Agenzia per gli appalti e contratti (APAC) - il Mercato Elettronico della PA nazionale (MePA)
gestito da Consip, società per azioni del Ministero dell'economia e delle finanze (MEF).
L'accesso al ME-PAT avviene mediante:
- Carta nazionale dei servizi (CNS) o
- Carta provinciale dei servizi (tessera sanitaria con attivazione servizi) o
- SPID.
- Carta di identità elettronica
Per operare sui mercati elettronici è necessario possedere la firma digitale.
Il servizio fornisce anche informazioni sull’iscrizione alla piattaforma di e-procurement "Mercurio della" Provincia autonoma di Trento (www.mercurio.provincia.tn.it).