Aggiornato il: 11 Agosto 2021

Libri digitali

Libri digitali - Camera di Commercio di Trento

Il servizio Libri Digitali consente alle imprese di inserire nel portale libridigitali.camcom.it i propri libri d'impresa (libri sociali e contabili) e di consultarne il contenuto da remoto, anche con smartphone e tablet.

Il servizio "Libri digitali" sostituisce ad ogni effetto di legge l’obbligatorietà di bollare, prima della loro messa in uso, i libri sociali e i registri fiscali: gli obblighi di numerazione progressiva e di vidimazione dei libri sono infatti assolti attraverso l’apposizione della firma digitale - da parte dell’imprenditore o di un suo delegato - sul libro formato digitalmente e della marca temporale apposta automaticamente dal sistema di conservazione.

Il servizio Libri digitali consente:

• la conservazione con pieno valore legale dei libri e dei registri in formato elettronico con possibilità di ricerca, visualizzazione ed esibizione dei documenti inseriti;
  • la registrazione via Internet ed accesso con CNS o SPID;
  • la creazione autonoma di utenze delegate (professionisti, consulenti e collaboratori);
  • la consultazione dei fascicoli da parte di tutti i delegati;
  • la gestione integrata con l'Istituto di Pagamento IConto per il versamento, tramite F24, della Tassa di Concessione Governativa TCG e dell'Imposta di bollo;
  • l'estrazione di report statistici.

La Camera di Commercio, per riservatezza, non potrà mai accedere ai libri e ai loro contenuti.

A chi è rivolto il servizio?
Il servizio è a disposizione di tutte le imprese (individuali, società di persone, di capitali e cooperative) iscritte al Registro delle Imprese della provincia di Trento.

61,00 euro (50,00 € + Iva) – canone annuo ad impresa

Il canone comprende:

• gestione di tutti i libri dell'impresa, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri;
  • apposizione della marcatura temporale, apposta automaticamente sui libri inseriti nell'archivio;
  • conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.

La durata del contratto è di un anno a partire dalla data di pagamento del canone; allo scadere dell’anno, anche se non si rinnova il canone per l’anno successivo, sarà comunque possibile visualizzare i libri depositati per i successivi 9 anni. Il canone annuo viene pagato esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA. L'imposta di bollo e tassa di concessione governativa (TCG) si pagano con modello F24, entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio. Inoltre, per i correntisti dell’Istituto di pagamento IConto è possibile versare con F24 precompilato la tassa di concessione governativa (TCG) e l’imposta di bollo dovuta.

Come attivare il servizio
Per aderire al servizio il legale rappresentante/titolare deve:

• registrare l'impresa (impresa individuale o società) accedendo al portale Libri Digitali;
  • scaricare e salvare il Contratto generato dal sistema in formato PDF; **
  • firmare digitalmente il Contratto modalità .p7m (CADES) e ricaricarlo nel portale;**
  • accedere al portale Libri Digitali con CNS o SPID;
  • al primo accesso, si deve pagare il canone annuo alla Camera di Commercio mediante la piattaforma PagoPA;
  • l’impresa riceverà la fattura per il servizio pagato.

(** Salvare il Contratto in locale e poi firmarlo, non aprire il documento prima di firmarlo. Tale scelta è necessaria per non modificare lo stesso file ricevuto tramite PEC (ovvero con la stessa impronta/hash). Tali file sono i soli riconosciuti, in seguito alla firma, nel momento dell’inserimento nel sistema).

Altre informazioni sul servizio

• All'interno della propria posizione il legale rappresentante/titolare trova le funzioni di delega ad altri soggetti (dipendenti o professionisti). La delega può riguardare solo l’apposizione della firma digitale sui documenti oppure anche l’operatività per l’inserimento dei libri. Nel caso di cambio del legale rappresentante quest’ultimo dovrà accettare le condizioni d’uso e confermare o meno le deleghe in essere,
  • Sarà possibile utilizzare sistemi di pagamento elettronico anche per il pagamento della tassa di concessione governativa (TCG) e dell'Imposta di bollo: nel portale dei libri digitali è presente infatti il collegamento a IConto, che si può utilizzare se si è correntisti e si è in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà così possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati. Naturalmente il pagamento potrà comunque avvenire anche con le modalità tradizionalmente utilizzate.
  • I documenti che l’impresa caricherà nel portale dovranno essere in formato .pdf/A e firmati digitalmente in modo che il file conservi l’estensione .pdf (formato PADES);
  • Il sistema non fornisce strumenti di redazione delle scritture informatiche per rappresentare i Libri. Le scritture possono essere prodotte con qualsiasi strumento informatico.

Assistenza
Per ulteriori informazioni sulle modalità di utilizzo del servizio:
e-mail: assistenza.libridigitali@camcom.it
Call center 06 442.852.85

Il servizio è attivo dalle 08:30 alle 15:30, dal lunedì al venerdì.
Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico.

Punto Impresa Digitale (PID)

via Calepina, 13
38122 Trento

Reperibilità telefonica:
da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.
Si accede all'ufficio su appuntamento

Punto Impresa Digitale (PID)

via Calepina, 13
38122 Trento

Reperibilità telefonica:
da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.
Si accede all'ufficio su appuntamento