Aggiornato il: 23 Gennaio 2019

Servizi per l'imprenditore

Numero meccanografico

Immagine

Il Numero meccanografico è un codice alfanumerico a 8 caratteri assegnato a imprese che operano abitualmente con l’estero e che effettuano movimenti valutari con l’estero.

Viene rilasciato dalla Camera di Commercio ove l'impresa ha la propria sede legale.

Il numero non può essere assegnato a persone fisiche, ma solo a soggetti giuridici iscritti nel Registro delle Imprese e in regola con il versamento del diritto annuo, ad organismi ed enti pubblici che svolgono in genere transazioni valutarie e a studi professionali che scambiano abitualmente servizi con l'estero.

Come si richiede
Per il rilascio del numero meccanografico è necessario presentare:

• l'apposito modulo di richiesta/assegnazione (vedi sezione moduli) alla Camera di commercio della Provincia dove è situata la sede legale. Se la sede legale è all'estero il numero meccanografico viene rilasciato dalla Camera di commercio dove si trova la filiale principale. Nel modulo devono essere indicati tutti i prodotti commercializzati all'estero e tutti i Paesi con i quali si intrattengono relazioni commerciali abituali;
  • la copia del documento di riconoscimento del firmatario, che dovrà essere un titolare/legale rappresentante dell'impresa.

Al fine di individuare i corretti codici doganali è possibile consultare la sezione Tariffa Doganale d'uso integrata attraverso il sito internet dell'Agenzia delle dogane: http://aidaonline.agenziadogane.it

Sul sito dell'Agenzia delle dogane  è possibile effettuare la ricerca della "voce doganale" corrispondente al tipo di merce importata e/o esportata, selezionando Consultazione - Nomenclature (in alto a sinistra) - TARIC (indice Taric o Ricerca per parole).

Diritti di segreteria
Rilascio € 3,00
E’ possibile pagare alla Sportello tramite contanti, bancomat o carta di credito.

Circolare Ministero delle Attività produttive n. 3576/C del 6 maggio 2004
Circolare Ministero Commercio Estero 20.7.1957 e successive modificazioni fino alla più recente n. 3255/C del 20.09.1991

Commercio estero

Via Calepina, 13