Aggiornato il: 20 Marzo 2024

MUD

MUD - Camera di Commercio di Trento

MUD
Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è la comunicazione che enti e imprese presentano ogni anno, indicando quanti e quali rifiuti hanno prodotto e/o gestito durante il corso dell'anno precedente.

La scadenza per la presentazione del MUD relativo all'anno 2023 è fissata al 1° luglio 2024.

Modalità di trasmissione

• MUD telematico:  compilazione e trasmissione dal portale dedicato (Mud telematico)
  • MUD Comuni: compilazione dal portale dedicato (mudcomuni.it) e trasmissione telematica direttamente dallo stesso o invio della scheda cartacea tramite PEC (verificare le istruzioni sul portale)
  • Comunicazione Semplificata: compilazione dal portale dedicato (mudsemplificato.ecocerved.it) e invio esclusivamente tramite PEC (verificare le istruzioni sul portale). Si ricorda che la Comunicazione semplificata può essere presentata solo dai soggetti che producono, nella propria Unità Locale, non più di 7 rifiuti per i quali sono tenuti a presentare la dichiarazione e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali.

Diritti di segreteria

• Mud telematico e MUD Comuni trasmesso telematicamente: euro 10,00.
  • Comunicazione semplificata e MUD comuni trasmesso via PEC: euro 15.

Non è più possibile effettuare il pagamento tramite bollettino postale.
Il diritto di segreteria va versato esclusivamente utilizzando il servizio “avviso di pagamento PagoPA", (c.d. modello 3 di PagoPA)” che permette la produzione di un avviso di pagamento PagoPA, direttamente dal portale di compilazione della comunicazione, utile al pagamento presso tutti gli sportelli fisici e virtuali accreditati nella piattaforma (ad esempio tabaccherie, ricevitorie, sportelli postali, banche). Sarà cura del dichiarante allegare copia dell'attestato di pagamento al momento dell'invio.

Servizio di assistenza
Mud telematico >>>
Mud Comuni >>>
Comunicazione Rifiuti Semplificata >>>

Via Calepina, 13
38122 Trento

vedere i numeri sotto indicati
Orari

Tutti i servizi sono erogati on-line accedendo dai portali dedicati. Per informazioni e assistenza è possibile contattare l'ufficio telefonicamente o con e-mail a: ambiente@tn.camcom.it.

Reperibilità telefonica:

• Albo gestori ambientali e servizi afferenti: tel. 0461 887255 - 319 - 354 - 214 - 358
  • Registro F-Gas e Banca Dati F-Gas: tel. 0461 887373 -322

Per la vidimazione dei formulari di identificazione dei rifiuti si accede all'ufficio su appuntamento
telefonando al n. 0461 887255 o inviando una e-mail all'indirizzo: ambiente@tn.camcom.it