MUD
MUD
Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è la comunicazione che enti e imprese presentano ogni anno, indicando quanti e quali rifiuti hanno prodotto e/o gestito durante il corso dell'anno precedente.
La scadenza per la presentazione del MUD relativo all'anno 2022 è fissata all'8 luglio 2023.
Modalità di trasmissione
- MUD telematico: compilazione e trasmissione dal portale dedicato (Mud telematico)
- MUD Comuni: compilazione dal portale dedicato (mudcomuni.it) e trasmissione telematica direttamente dallo stesso o invio della scheda cartacea tramite PEC (verificare le istruzioni sul portale)
- Comunicazione Semplificata: compilazione dal portale dedicato (mudsemplificato.ecocerved.it) e invio esclusivamente tramite PEC (verificare le istruzioni sul portale). Si ricorda che la Comunicazione semplificata può essere presentata solo dai soggetti che producono, nella propria Unità Locale, non più di 7 rifiuti per i quali sono tenuti a presentare la dichiarazione e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali.
Diritti di segreteria
- Mud telematico e MUD Comuni trasmesso telematicamente: euro 10,00.
- Comunicazione semplificata e MUD comuni trasmesso via PEC: euro 15.
Non è più possibile effettuare il pagamento tramite bollettino postale.
Il diritto di segreteria va versato esclusivamente utilizzando il servizio “avviso di pagamento PagoPA", (c.d. modello 3 di PagoPA)” che permette la produzione di un avviso di pagamento PagoPA, direttamente dal portale di compilazione della comunicazione, utile al pagamento presso tutti gli sportelli fisici e virtuali accreditati nella piattaforma (ad esempio tabaccherie, ricevitorie, sportelli postali, banche). Sarà cura del dichiarante allegare copia dell'attestato di pagamento al momento dell'invio.
Servizio di assistenza
Mud telematico >>>
Mud Comuni >>>
Comunicazione Rifiuti Semplificata >>>