Aggiornato il: 4 Aprile 2019

Servizi per l'imprenditore

Registro AEE

Immagine

Il Registro garantisce la raccolta e tenuta delle informazioni per verificare il rispetto del D.lgs. 49/2014 e il corretto trattamento dei Rifiuti di AEE e definire le quote di mercato. I produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche sono tenuti ad iscriversi al Registro nazionale prima di iniziare ad operare nel territorio italiano. Devono iscriversi al Registro:

• le imprese che immettono Apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) sul mercato: produttori, rivenditori con il proprio marchio, importatori, rivenditori a distanza
  • i sistemi collettivi di finanziamento

Iscrizione e consultazione del Registro nazionale AEE

Obbligo di comunicazione
Ogni anno i produttori di Apparecchiature elettriche ed elettroniche hanno l’obbligo di presentare la Comunicazione annuale delle quantità di apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato.
La scadenza per la presentazione relativa all’anno 2018 è il 22 giugno 2019.

Obbligo di partecipazione agli oneri
Gli oneri relativi alle attività di monitoraggio, gli oneri di funzionamento del Comitato di vigilanza e controllo, del Comitato di indirizzo sulla gestione dei RAEE e di tenuta del Registro nazionale sono a carico dei produttori di AEE in base alle rispettive quote di mercato.
Le tariffe dovute per le richiamate attività si articolano in una quota fissa e una quota variabile determinata in base alle quote di mercato.
Le imprese possono consultare la propria tariffa dall'area riservata accessibile dal sito www.registroraee.it.

Sezione Adempimenti AEE su www.ecocamere.it
Domande frequenti FAQ