Aggiornato il: 10 Marzo 2021

Registro AEE

Registro AEE - Camera di Commercio di Trento

Il Registro garantisce la raccolta e tenuta delle informazioni per verificare il rispetto del D.lgs. 49/2014 e il corretto trattamento dei Rifiuti di AEE e definire le quote di mercato. I produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche sono tenuti ad iscriversi al Registro nazionale prima di iniziare ad operare nel territorio italiano. Devono iscriversi al Registro:

• le imprese che immettono Apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) sul mercato: produttori, rivenditori con il proprio marchio, importatori, rivenditori a distanza
  • i sistemi collettivi di finanziamento

Iscrizione e consultazione del Registro nazionale AEE

Obbligo di comunicazione
Ogni anno i produttori di Apparecchiature elettriche ed elettroniche hanno l’obbligo di presentare la Comunicazione annuale delle quantità di apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato.

Obbligo di partecipazione agli oneri
Gli oneri relativi alle attività di monitoraggio, gli oneri di funzionamento del Comitato di vigilanza e controllo, del Comitato di indirizzo sulla gestione dei RAEE e di tenuta del Registro nazionale sono a carico dei produttori di AEE in base alle rispettive quote di mercato.
Le tariffe dovute per le richiamate attività si articolano in una quota fissa e una quota variabile determinata in base alle quote di mercato.
Le imprese possono consultare la propria tariffa dall'area riservata accessibile dal sito www.registroraee.it.

Assistenza
Per richiedere assistenza normativa, tecnica e per firma digitale compilare il modulo di richiesta >>>

Sezione Adempimenti AEE su www.ecocamere.it
Domande frequenti FAQ

Per la normativa di riferimento vedere la sezione dedicata >>>

Contatti:

Via Calepina, 13
38122 Trento

Tel
vedere i numeri sotto indicati
Orari

Tutti i servizi sono erogati on-line accedendo dai portali dedicati. Per informazioni e assistenza è possibile contattare l'ufficio telefonicamente o con e-mail a: ambiente@tn.camcom.it.

Reperibilità telefonica:

• Albo gestori ambientali e servizi afferenti: tel. 0461 887255 - 319 - 354 - 214 - 358
  • Registro F-Gas e Banca Dati F-Gas: tel. 0461 887373 -322

Per la vidimazione dei formulari di identificazione dei rifiuti si accede all'ufficio su appuntamento
telefonando al n. 0461 887255 o inviando una e-mail all'indirizzo: ambiente@tn.camcom.it