Aggiornato il: 28 Dicembre 2021

Albo dei gestori ambientali

Albo dei gestori ambientali - Camera di Commercio di Trento

IN EVIDENZA:

• Albo nazionale gestori ambientali: efficacia e validità dei provvedimenti di iscrizione e rinnovo.
    Con Deliberazione n. 13/2021 il Comitato Nazionale ha fornito chiarimenti in merito all'efficacia dei provvedimenti di iscrizione e di rinnovo e sulla corretta data da inserire sul Formulario di Identificazioen Rifiuti
  • Albo nazionale gestori ambientali: attribuzione codici dell'EER 20 03 04 e 20 03 06.
    Con Deliberazione n. 14/2021 il Comitato Nazionale ha chiarito che a seguito dell'entrata in vigore del D. Lgs. n. 116/2020  che ha escluso dalla definizione di rifiuti urbani i rifiuti delle fosse settiche e delle reti fognarie e della Legge 108/2021 che ha modificato l'articolo 230 comma 5 del D. Lgs. 152/2006, i codici 20 03 04 e 20 03 06 possono essere attribuiti ai fini dell'iscrizione all'Albo nella sola categoria 4 alle Imprese in possesso dell'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi. Tuttavia le imprese iscritte in categoria 1, con procedura ordinaria e semplificata che utilizzano attualmente i suddetti codici del capitolo 20 riportati nei provvedimenti di iscrizione potranno continuare ad utilizzarli fino al termine di validità dei provvedimenti medesimi.

L'Albo Nazionale Gestori Ambientali

L’Albo è costituito presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ed è articolato in un Comitato nazionale, con sede presso il medesimo Ministero, e in Sezioni regionali e provinciali, con sede presso le Camere di Commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano.

Il Decreto 3 giugno 2014, n. 120, emanato dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, definisce attribuzioni e modalità di organizzazione dell’Albo, requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, termini e modalità di iscrizione e relativi diritti annuali.

>> Soggetti obbligati all'iscrizione, modalità e procedure

>> Invio on-line delle pratiche (servizio Agest telematico) e servizio di assistenza

>> Costi di iscrizione (diritto annuo, diritti di segreteria, imposta di bollo, tassa di concessione governativa)

>> Responsabile tecnico

>> Modulistica

>> Download del provvedimento

Via Calepina, 13
38122 Trento

Tel
vedere i numeri sotto indicati
Orari

Tutti i servizi sono erogati on-line accedendo dai portali dedicati. Per informazioni e assistenza è possibile contattare l'ufficio telefonicamente o con e-mail a: ambiente@tn.camcom.it.

Reperibilità telefonica:

• Albo gestori ambientali e servizi afferenti: tel. 0461 887255 - 319 - 354 - 214 - 358
  • Registro F-Gas e Banca Dati F-Gas: tel. 0461 887373 -322

Per la vidimazione dei formulari di identificazione dei rifiuti si accede all'ufficio su appuntamento
telefonando al n. 0461 887255 o inviando una e-mail all'indirizzo: ambiente@tn.camcom.it