Tu sei qui

Aggiornato il: 4 Dicembre 2017

Servizi per l'imprenditore

Firma digitale

Per il rilascio della firma digitale è necessario prenotare online un appuntamento: >> clicca per prenotare

Il titolare della firma dovrà presentarsi allo Sportello con:

  • documento di identità
  • codice fiscale
  • indirizzo e-mail

Non sono ammesse deleghe.

Che cos'è e come viene rilasciata
La Firma digitale è l'equivalente informatico della firma su carta, garantisce l’identità del sottoscrittore e assicura che il documento informatico non possa subire modifiche dopo la firma. I dispositivi di firma digitale rilasciati dalla Camera di Commercio contengono anche la Carta Nazionale di Servizi (CNS). La Carta Nazionale di Servizi (CNS) è uno strumento di identificazione digitale che permette di accedere ai servizi  internet delle PA italiane.

Il rappresentante di un'impresa con la propria firma digitale potrà:

  • consultare online le informazioni contenute nel Registro delle imprese (www.registroimprese.it): visure e scheda società; certificati; statuti, atti e bilanci depositati; pagamenti del diritto annuale; stato pratiche del Registro imprese
  • comunicare gratuitamente al Registro delle imprese la PEC
  • richiedere online il Certificato di origine sul sito della Camera di commercio
  • inviare le dichiarazioni di inizio e/o cessazione attività (es. SCIA)
Può essere rilasciata sotto forma di:
  • Smart card (tessera con chip simile a una carta di credito): necessita di  un lettore da collegare al pc per poter essere utilizzata e l'installazione di un software di firma
  • Token USB (chiavetta USB): da collegare direttamente al pc, non richiede installazione

Attualmente i due dispositivi sono rilasciati dalla Camere di commercio in qualità di Ente emettitore per conto dell’Ente certificatore ARUBA PEC S.p.A.

Soggetti incaricati della registrazione
Vai alla sezione dedicata.

Costi
Il primo dispositivo di firma digitale con certificato CNS rilasciato per le imprese iscritte al Registro delle imprese con sede legale in provincia di Trento è:

  • gratuito se su supporto Smart card
  • a pagamento al costo di € 40,00 se su Token USB (chiavetta).

I successivi rilasci sono a pagamento al costo di Euro 25,00 se Smart Card e di Euro 70,00 se token USB.

Il costo per il rilascio dei dispositivi  ai privati è di:

  • 25 Euro per le CNS su Smart card
  • 70 Euro per le CNS su Token USB (chiavetta).

Il pagamento deve essere effettuato contestualmente al rilascio del dispositivo presso gli uffici camerali e può avvenire in contanti, con bancomat o carta di credito (Visa, MasterCard, Maestro, Vpay, carte JBC)

Validità e rinnovo
La CNS ha durata triennale e può essere rinnovata, fino al giorno prima rispetto alla data di scadenza, per un ulteriore triennio.
Il rinnovo deve essere effettuato dal titolare del dispositivo direttamente online secondo le modalità indicate dall'ente certificatore di riferimento.
Per i dispositivi Aruba consultare  www.card.infocamere.it  per quelli InfoCert  www.firma.infocert.it .
La Camera di Commercio di Trento NON EFFETTUA RINNOVI.

Sospensione, riattivazione e revoca
La sospensione e la riattivazione dei certificati possono essere richieste attraverso il sito www.card.infocamere.it (per dispositivi ARUBA) o dal sito www.firma.infocert.it (per dispositivi INFOCERT).
La revoca dei certificati deve invece essere effettuata dal titolare presentandosi presso la Camera di commercio con un documento di identità.

Informazioni
Per ottenere maggiori informazioni su firma digitale e PEC è possibile consultare:

Manuale operativo

Assistenza
Per assistenza nell’utilizzo dei dispositivi è possibile contattare il Call Center di InfoCamere al numero 049.20.30.230 * - e-mail: firma@infocamere.it

(*)  tariffazione urbana nazionale standard.

Normativa
Per l’elenco dei principali riferimenti normativi regolano la CNS e la firma digitale è possibile consultare il sito di Infocamere.

Contatti: 

Servizio impresa digitale - firma digitale

Via Calepina 13
38122 Trento

Tel 
0461 887261 - 265
Orari 

dal lunedì al venerdì 8.30-12.15
giovedì 8.30-12.15 e 15.00-16.00
Per il rilascio della firma è obbligatorio fissare un appuntamento

Ti è stata utile questa pagina?: