Aggiornato il: 11 Settembre 2018

Maestro artigiano

Chi è
Il Maestro artigiano è l’imprenditore artigiano in possesso di una particolare qualificazione professionale e con competenze tali da poter trasferire ad altri la conoscenza del mestiere.

Come si acquisisce il titolo di Maestro artigiano
Il titolo di Maestro artigiano si ottiene al termine della frequenza di un apposito corso di formazione, durante il quale vengono acquisite specifiche conoscenze e abilità inerenti gli aspetti più evoluti e tecnologici del mestiere; una parte rilevante del corso è dedicata inoltre alle nozioni relative all’insegnamento dell'attività. Gli elenchi dei Maestri artigiani sono consultatibili sul sito dedicato: Maestro artigiano.

Requisiti per l’accesso al corso
I corsi per acquisire il titolo di Maestro artigiano vengono attivati sulla base di apposite delibere della Giunta provinciale e comunicati non appena è definito il calendario di svolgimento. L’accesso al corso è riservato a imprenditori artigiani, in possesso dei seguenti requisiti:

• essere titolari o soci attivi di un’impresa artigiana che svolga la propria attività nel relativo settore, iscritta all’Albo delle imprese artigiane;
  • avere un'esperienza imprenditoriale alternativamente di:
    • 10 anni come titolare o socio attivo di un’impresa artigiana del settore;
    • un minimo di 5 anni come titolare o socio attivo di un’impresa artigiana del settore, unita a un’esperienza lavorativa come collaboratore familiare per gli anni che restano per arrivare ai 10 complessivi. Gli anni come collaboratore familiare possono essere sostituiti da un numero doppio di anni in qualità di dipendente, con mansioni nella medesima attività;
  • possedere un elevato grado di capacità tecnico-professionale e imprenditoriale, nonché nozioni fondamentali per l’insegnamento del mestiere, anche mediante la frequenza obbligatoria di appositi corsi.

Domande di ammissione al corso
Le domande di ammissione al corso possono essere presentate dagli imprenditori artigiani in possesso dei requisiti sopra indicati, nel periodo definito dai bandi. Non appena disponibili, ai bandi sarà data evidenza pubblica.

Corsi in fase di attivazione: procedure e termini di iscrizione
Corso per Maestro artigiano "Autoriparatore meccatronico".

Legge provinciale 11/2002
Delibera della Giunta provinciale n. 769 del 19 maggio 2017 (Approvazione dei criteri per il conferimento del titolo di Maestro artigiano)

Servizio imprese artigiane

Piazza Vittoria, 8