Aggiornato il: 22 Maggio 2020

Servizi per l'imprenditore

Carte tachigrafiche

AVVISO - ALLERTA SANITARIA CORONAVIRUS:
AVVERTENZE PER RICHIESTE CARTE TACHIGRAFICHE

Causa possibili ritardi nel rilascio delle carte tachigrafiche, il Ministero dell’Interno comunica, con nota del 24 marzo 2020,  che non verrà applicata alcuna sanzione a coloro che abbiano presentato, in data successiva al 23 febbraio 2020, istanza di rilascio o rinnovo a causa di smarrimento, sottrazione, deterioramento ovvero perché scadute, e ne esibiscano la relativa ricevuta rilasciata dalla Camera di Commercio. I conducenti dovranno, in tali casi, effettuare le registrazioni manuali come previsto dall’art. 35 del Regolamento UE 165/2014. In caso di rinnovo della carta tachigrafica, inoltre, il conducente, oltre ad ottemperare a quanto indicato nella Circolare del Ministero dell’Interno, dovrà essere sempre in possesso della carta scaduta e presentarla su richiesta delle autorità di controllo. Si prega di prendere visione della circolare menzionata e qui pubblicata (cfr.: circolare del Ministero dell'Interno).

A tutela della salute dei cittadini e al fine di preservare la continuità dei servizi erogati, l’Ente camerale informa gli utenti di:

• Presentare le richieste di carta esclusivamente mediante RACCOMANDATA A/R o consegna diretta all'Infopoint all'ingresso dell'Ente camerale.
  • Indicare nel modulo di domanda un indirizzo e-mail e numero di cellulare.

Per i soli casi di:

• sostituzione carta per malfunzionamento/danneggiamento;
  • sostituzione carta per smarrimento/furto;
  • rinnovo carta per modifica dati;
  • richiesta carta del conducente per cambio nazione;

inviare una e-mail di richiesta a: commercio.interno@tn.camcom.it indicando un numero di cellulare.

La carta verrà recapitata esclusivamente tramite raccomandata, all’indirizzo indicato nella domanda

Le carte
La Camera di Commercio rilascia la carta tachigrafica, ovvero il dispositivo che permette la registrazione, la lettura e il controllo dei dati presenti nel cronotachigrafo; esistono quattro diverse tipologie di carta cui si rinvia per tutte le informazioni relative:

ATTENZIONE: Nuovo standard di numerazione della carta
Si avvisa che dal 15 aprile 2020 le nuove carte tachigrafiche saranno dotate di un nuovo standard di numero seriale. Esse riporteranno nel secondo carattere un numero che ne indica la tipologia, ovvero 1,2,3,4 rispettivamente per: Carta Conducente, Carta Officina, Carta Controllo e Carta Azienda.

Per le sole carte azienda, tale novità comporterà un impatto operativo: le imprese dovranno necessariamente scaricare i dati contenuti nei tachigrafi in dotazione con la carta azienda fino ad allora utilizzata, prima di inserire nei tachigrafi la carta azienda recante la nuova numerazione.

Si precisa che non sarà necessario sostituire le carte attualmente circolanti che rimarranno valide fino a scadenza.

E' disponibile un vademecum con le istruzioni operative per le aziende >>>

Commercio e regolazione del mercato - carta tachigrafica

Via Calepina, 13

Reperibilità telefonica:
da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.00.
Fuori orario si prega di inviare una mail a commercio.interno@tn.camcom.it lascando un recapito telefonico