Aggiornato il: 23 Ottobre 2017

Servizi per l'imprenditore

Codice Legal Entity Identifier (codice LEI)

Come richiederlo
Il codice LEI non viene rilasciato dalla Camera di commercio e può essere richiesto solo on line collegandosi al sito https://lei-italy.infocamere.it

Prima di avviare la procedura si consiglia di consultare la sezione faq del sito dedicato.
I dati fondamentali da inserire sono il codice fiscale del soggetto giuridico per cui viene richiesto il codice, l'organizzazione richiedente ed i dati di una persona di riferimento per la gestione della pratica.
Effettuata la richiesta online il portale LEI, dopo i relativi controlli, invia un messaggio di posta elettronica certificata all'indirizzo PEC del soggetto giuridico a cui assegnare il codice. Tale indirizzo è quello registrato nel Registro delle imprese.
ll soggetto richiedente, ricevuto il messaggio via PEC, certifica i dati contenuti apponendo la firma digitale di un suo rappresentante legale (o espressamente delegato) al documento allegato al messaggio ed inviando, sempre via PEC, il documento firmato a LEI Italy.

Che cos'è
Il LEI è un codice univoco di 20 caratteri alfanumerici basato sullo standard internazionale ISO 17442 attribuito per identificare le parti coinvolte in operazioni finanziarie di tutto il mondo in tutti i mercati e sistemi giuridici.
I soggetti giuridici a cui LEI offre il servizio di rilascio di tale codice sono le imprese italiane e i fondi d'investimento.

Informazioni
La Camera di commercio non rilascia il codice LEI, per ulteriori informazioni sulla tempistica e sulle modalità di attivazione del servizio chiamare il call center dedicato al numero 06 64892888 o inviare una email a info.lei-italy@infocamere.it. L'assistenza informativa riguarda esclusivamente l'ambito del servizio, non fornisce supporto in merito a contenuti ed aspetti di pertinenza finanziaria.
Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico.

Per comunicazioni relative al Contratto e/o al Servizio scrivere all’indirizzo PEC: lei-italy@pec.infocamere.it