Aggiornato il: 22 Novembre 2023

Inchieste congiunturali sugli investimenti

Inchieste congiunturali sugli investimenti  - Camera di Commercio di Trento

La dinamica degli investimenti delle imprese rappresenta un indicatore rilevante nell’ambito dell’analisi economica. Un aumento degli investimenti denota non solo capacità di spesa, ma anche fiducia verso il futuro della propria attività imprenditoriale. Gli investimenti inoltre favoriscono la capacità competitiva delle imprese, una maggiore produttività e una più alta propensione a proporsi sui mercati internazionali, nei settori dove questo è possibile.

Al fine di monitorare questo fondamentale indicatore economico, la Camera di Commercio svolge un’indagine con cadenza annuale presso un campione significativo di imprese al quale viene chiesto di indicare, con un buon livello di dettaglio, l’entità degli investimenti materiali e immateriali effettuati nel corso dell’anno precedente. I risultati della ricerca sono poi diffusi attraverso una specifica pubblicazione, i cui numeri più recenti sono disponibili di seguito nella sezione allegati.

Per gli anni precedenti scrivere a studi@tn.camcom.it

Studi e ricerche

Via S. Trinità, 24
38122 Trento

Reperibilità telefonica:
da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.
Si accede all'ufficio solo su appuntamento