Aggiornato il: 27 Gennaio 2017

Servizi per l'imprenditore

Servizi per il commercio con l'estero

Il Servizio commercio estero rilascia le seguenti certificazioni, attestazioni e documenti per l'estero:

La Camera di commercio di Trento fa parte della rete nazionale, europea e internazionale del sistema camerale, in particolare attraverso Unioncamere, Eurochambres (Associazione delle Camere di commercio e industria europee) e Assocamerestero (Associazione delle Camere di Commercio italiane all'estero). Aderisce inoltre ad Unioncamere Europa, con sede a Bruxelles ed è associata direttamente con 30 delle circa 80 Camere di commercio con sede all'estero (vedi elenco).

Nell’ambito della collaborazione in atto con Unioncamere Europa con sede a Bruxelles, offre sull'home page del sito:

• “Mosaico Europa”, newsletter sulle principali tematiche europee di interesse per le imprese, curato da Unioncamere Europa
  • il servizio informativo sui bandi europei aperti e lanciati dalle istituzioni europee e loro agenzie esecutive, comprensivi anche del link alla banca dati TED (Tenders Electronic Daily) - versione online del "Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea".

Sportello internazionalizzazione – Trentino Sviluppo
Per ogni esigenza riguardante le attività di internazionalizzazione d'impresa è possibile rivolgersi allo "Sportello internazionalizzazione" di Trentino Sviluppo Spa che offre indicazioni di primo livello sui mercati esteri: dati sui Paesi di riferimento, liste di nominativi, barriere all’entrata, fiscalità e norme doganali, ma anche modalità di accesso al credito e agli incentivi per le aziende che vogliono esportare.

Incentivi e finanziamenti
Per l’accesso agli aiuti provinciali per l’internazionalizzazione delle imprese è possibile contattare l'Agenzia provinciale per l’incentivazione delle attività economiche – A.P.I.A.E. e, per le imprese del settore agricoltura, silvicoltura e pesca, il Servizio Agricoltura  della Provincia autonoma di Trento.

Per l’accesso ai finanziamenti diretti dell’Unione Europa si consiglia la consultazione del sito www.finanziamentidiretti.eu che offre informazioni sulle diverse possibilità di ottenere un finanziamento diretto dalle istituzioni europee, in base al settore dove si opera. La struttura del portale è studiata per agevolare la consultazione e l’accesso alle informazioni anche da parte di chi si avvicina per la prima volta a questa materia.

Per una panoramica generale sugli appalti pubblici, le sovvenzioni e i finanziamenti dell’Unione Europea si rimanda al sito della Commissione europea  o al sito “La tua Europa” – sezione finanziamenti.

L’elenco dei bandi europei in ordine di scadenza è disponibile anche nella sezione dedicata ai finanziamenti europei del sito del Centro di documentazione europea della Provincia autonoma di Trento.

Link utili
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane www.ice.gov.it
Sportelli per l'internazionalizzazione del sistema camerale "Worldpass"  www.worldpass.camcom.it
Assocamere estero www.assocamerestero.it