Aggiornato il: 29 Novembre 2017

Servizi per l'imprenditore

Come iscriversi al Registro delle imprese e al REA

La presentazione delle domande e denunce di tutti i soggetti iscritti può avvenire unicamente on-line, tramite la Comunicazione Unica: le pratiche devono essere predisposte con il software Fedra o equivalente, oppure on-line tramite Starweb, firmate digitalmente e trasmesse tramite Telemaco. A seguito dell’invio della pratica, il sistema invia automaticamente, tramite Posta elettronica certificata, la relativa ricevuta di protocollazione, che costituisce titolo per l’avvio dell’attività di impresa.

Guide
Per l'iscrizione e il deposito degli atti al Registro delle imprese e al REA consultare la Guida per gli adempimenti societari  e le guide inserite nella sezione allegati di questa pagina.

Annullamento pratica
Per richiedere l'annullamento di una pratica già inviata, è necessario compilare ed inviare tramite Telemaco il modulo "Annullamento" presente nella sezione moduli.

Termini
Tutte le denunce, le iscrizioni e i depositi al Registro delle imprese e al REA devono essere effettuati entro il termine previsto dalla legge: solitamente 30 giorni, salvo casi particolari indicati nella Guida per l'iscrizione e il deposito degli atti nel Registo delle imprese (Guida per gli adempimenti societari e  Guida adempimenti Triveneto).
Quando il termine cade di sabato o di giorno festivo, esso è prorogato al primo giorno lavorativo successivo (art. 3 del DPR n. 558/99).

Sanzioni
La ritardata o omessa comunicazione al Registro delle imprese e al REA prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa (vai alla pagina dedicata).

Diritti di segreteria e imposta di bollo
Per informazioni dettagliate sui costi consultare la tabella dei diritti di segreteria approvata con Decreto interministeriale del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero dell'economia e delle finanze.

Consultare il sito nazionale del Registro delle imprese.

Iscrizione delle imprese individuali al Registro delle imprese

Per ulteriori informazioni in merito all'iscrizione delle imprese individuali è disponibile un corso di formazione gratuito fruibile online dal sito di Accademia di Impresa.

Registro delle imprese - sede di Trento

Piazza Vittoria 8