Tu sei qui

Aggiornato il: 11 Luglio 2016

Servizi per il professionista

Lavorare per la Pubblica amministrazione

Mercati elettronici
L’approvvigionamento di beni e servizi sotto soglia comunitaria deve avvenire in modo prioritario e obbligatorio sulle seguenti piattaforme di e-procurement:

  • MePA - Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (nazionale)
  • ME-PAT - Mercato elettronico della Provincia autonoma di Trento

Le procedure tradizionali (gare telematiche e gare cartacee) sono residuali e trovano la loro disciplina all'interno dell'art. 36 ter 1 L.P. 23/1990.

La Camera di commercio, con il proprio Servizio Impresa Digitale offre assistenza alle imprese per l’iscrizione al sistema Mercurio, l'abilitazione ai bandi e la compilazione del catalogo ME-PAT e MePA.

L’attività contrattuale della Camera di commercio è disciplinata dalle seguenti disposizioni normative e regolamentari

Per l'elenco completo delle normative, delle circolari e delle massime giurisprudenziali di interesse, consultare il sito dell'APAC (Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti)

Fatturazione elettronica
Gli operatori economici che hanno o intendono intraprendere un rapporto commerciale con le Pubbliche amministrazioni devono emettere le fatture nel formato elettronico. Le fatture in forma cartacea non possono più essere accettate né pagate dalle Pubbliche Amministrazioni. 
La fattura elettronica deve essere emessa nel formato XML, secondo l'apposito tracciato “FatturaPA”, deve essere firmata digitalmente, inviata attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) controllato dalla Ragioneria di Stato e conservata a norma per garantirne la validità giuridica nel tempo.
Di fondamentale importanza, in fase di compilazione della fattura, è l'inserimento del codice univoco ufficio della PA destinataria di fattura elettronica. Tale codice è comunicato al fornitore dalla PA o può essere reperito online consultando l’Indice nazionale delle pubbliche amministrazioni. Il sistema camerale offre un servizio gratuito per la fatturazione elettronica verso le PA.

Dati della CCIAA di Trento

Denominazione ente Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento
Codice Univoco Ufficio 63DMG2
Nome ufficio Ufficio Ragioneria
Cod. fisc. servizio di F.E. 00262170228
Ultima data valid. c.f. 07/10/2014
Data di avvio del servizio 31/03/2015
Regione Ufficio Trentino Alto Adige
Provincia Ufficio TN
Comune Ufficio Trento
Indirizzo Ufficio Via Calepina 13
Cap ufficio 38122
Ti è stata utile questa pagina?: