Tu sei qui

Aggiornato il: 28 Novembre 2017

Servizi per l'imprenditore

Fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica è un sistema di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture in formato digitale che permette di  limitare l’utilizzo del supporto cartaceo ed i relativi costi di stampa, spedizione e conservazione.

Il nuovo formato in cui le fatture elettroniche devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate è un formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language), un linguaggio informatico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento, verificando così le informazioni ai fini dei controlli previsti per legge.

Il servizio proposto dalle Camere di commercio italiane, realizzato in collaborazione con AgID ed Unioncamere, accessibile in forma gratuita da tutte le piccole e medie imprese, permette di emettere e inviare un numero illimitato di fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione e verso soggetti privati. Le PMI registrate potranno gestire un numero illimitato di fatture elettroniche inviandole tramite il Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate. 

Il servizio richiede il possesso della Firma digitale ed è accessibile tramite Carta Nazionale dei Servizi -  CNS o SPID del Legale Rappresentante.

>> accedi al servizio

>> maggiori informazioni

Di fondamentale importanza, in fase di compilazione della fattura, è l'inserimento obbligatorio del codice univoco ufficio della PA destinataria di fattura elettronica.
Tale codice è comunicato al fornitore dalla PA o può essere reperito online consultando l’Indice nazionale delle pubbliche amministrazioni.

Per prenotare un appuntamento scrivere a impresadigitalepa@tn.camcom.it indicando l'argomento di interesse.

Dati della CCIAA di Trento

Denominazione ente Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento
Codice Univoco Ufficio 63DMG2
Nome ufficio Ufficio Ragioneria
Cod. fisc. servizio di F.E. 00262170228
Ultima data valid. c.f. 07/10/2014
Data di avvio del servizio 31/03/2015
Regione Ufficio Trentino Alto Adige
Provincia Ufficio TN
Comune Ufficio Trento
Indirizzo Ufficio Via Calepina 13
Cap ufficio 38122

 

Contatti: 

Servizio impresa digitale - fatturazione elettronica

Via Calepina 13
38122 Trento

Tel 
0461 887263 - 264 - 272
Orari 

dal lunedì al venerdì 8.30 -12.15
giovedì 8.30-12.15 e 15.00-16.00
Si consiglia di fissare un appuntamento

Ti è stata utile questa pagina?: