Aggiornato il: 11 Luglio 2016

Servizi per il professionista

ComUnica - Guide e istruzioni

Tutte le pratiche (vedi elenco) del Registro delle imprese, ad eccezione di quelle di deposito bilanci, devono essere presentate con la procedura della Comunicazione Unica (ComUnica).
La ComUnica assolve, oltre agli obblighi verso il registro Imprese e R.E.A., anche quelli verso Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, Albo Artigiani, Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Sportello Unico Attività Produttive, semplificando ed unificando gli adempimenti a carico delle imprese.

La ComUnica si compila e si invia attraverso appositi software, messi a disposizione dal sistema camerale: ComunicaStarweb (obbligatoria per imprese individuali) e ComunicaFedra.
I software e la Guida alla compilazione della ComUnica, sono scaricabili dal sito registroimprese.it.

Adempimenti e procedure
Per ottenere istruzioni dettagliate sui singoli adempimenti e relative procedure è possibile consultare:

• la Guida Interattiva Nazionale per gli adempimenti societari
    Tratta i principali adempimenti pubblicitari posti a carico delle società nei confronti del Registro delle Imprese e delle altre pubbliche amministrazioni destinatarie della Comunicazione Unica. È organizzata in schede (una per ciascun adempimento), contenenti:
      -  riferimenti normativi
      -  enti coinvolti
      -  modulistica da utilizzare ed eventuali allegati da produrre (specificandone forma e formato)
      -  soggetti obbligati
      -  termini e relative sanzioni
      -  importi dovuti (diritti di segreteria, imposta di bollo)

Istruzioni per la consultazione della guida

• La Guida del Triveneto
    Si rimanda alla consultazione di tale Guida per tutte le pratiche non comprese nella Guida nazionale:
      -  imprese individuali
      -  denunce REA – Repertorio Economico Amministrativo
      -  deposito procure notarili
      -  trasferimento quote di srl
      -  modelli delle dichiarazioni sostitutive
      -  modello procura per invio delle pratiche telematiche
      -  comunicazione dell’indirizzo di Posta Elettronica Certificata

Costi
Le domande e denunce sono soggette al pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria.
Tabella con il dettaglio degli importi.

Registro delle imprese - sede di Trento

Piazza Vittoria 8