Annotazioni e trascrizioni
Successivamente al deposito di una domanda di concessione di un diritto di proprietà industriale (marchio, brevetto, disegno o modello) possono intervenire modifiche o cambiamenti riguardanti i dati originari della domanda (situazione anagrafica, forma giuridica, sede, domicilio elettivo, ecc.) oppure può rendersi necessario ritirare o limitare il marchio o il brevetto (per conflitti con terzi che vantano diritti preesistenti) o, ancora, integrare, correggere la documentazione già presentata. Altre variazioni, invece, possono riguardare la titolarità del marchio, del brevetto o del disegno/modello a seguito di vendita, cessione, successione, pignoramento ecc.
Tali modifiche devono essere comunicate all’Ufficio italiano brevetti e marchi con specifica istanza che va presentata con apposito modulo (scegliere il modulo per il "richiedente"). Queste le tipologie previste:
- Trascrizione: trasferimento o cessione di un diritto di proprietà industriale (cessioni parziali o totali, cessione azienda o ramo di azienda, fusione società, concessione di licenze d'uso, pignoramenti, espropri, ecc.) - modulo TRA-RI, disponibile sul sito nazionale
- Annotazione: variazione denominazione e/o forma giuridica, domicilio elettivo, variazione o rinuncia mandato - modulo ANN-RI, disponibile sul sito nazionale
- Multiplo: licenza obbligatoria, offerta al pubblico diritti PI, richiesta di rimborso tasse, reintegro, ritiro (per i titoli non ancora concessi), rinuncia (per i titoli già concessi ) - modulo MUL-RI, disponibile sul sito nazionale
- Limitazione: limitazioni dei prodotti per marchi o delle rivendicazioni sui brevetti) modulo LIM-RI, disponibile sul sito nazionale
- Rettifica: correzione della documentazione brevettuale – modulo RET-RI, disponibile sul sito nazionale
- Risposta a rilievo: risposta a specifiche richieste dell’esaminatore – modulo RIR-RI, disponibile sul sito nazionale
- Scioglimento riserve: inoltro successivo di documenti non presentati - modulo SCR-RI, disponibile sul sito nazionale
- Seguiti vari: comunicazioni, proroghe, integrazioni, continuazione procedura, traduzione brevetto europeo, revoca offerta al pubblico - modulo SEG-RI, disponibile sul sito nazionale
Come depositare un’ annotazione o una trascrizione?
Le domande possono essere presentate:
- tramite domanda cartacea, al Servizio marchi e brevetti della Camera di Commercio, utilizzando i relativi moduli;
- in modalità telematica collegandosi e registrandosi al sito del Ministero dello sviluppo economico (necessaria firma digitale).
Alla domanda di trascrizione o di annotazione deve essere allegato il documento giustificativo redatto nelle forme previste (vedi guida allegata).
Costi
- Domanda in bollo da € 16,00 indirizzata al Ministero dello sviluppo economico.
- Diritti di segreteria da versare alla Camera di Commercio per l’importo di:
- Euro 10,00 per il solo deposito;
- Euro 13,00 e marca da bollo da Euro 16,00 per la richiesta di copia conforme.
Tasse previste per le trascrizioni:
- per ogni marchio da trascrivere Euro 81,00;
- per ogni brevetto da trascrivere Euro 50,00.
In presenza di mandatario, è prevista un’ulteriore tassa di Euro 34,00 e una marca da bollo da Euro 16,00 (da applicare sulla lettera di incarico/procura).
La tassa deve essere pagata esclusivamente con il modello F24, generato al momento del deposito della domanda.
Attenzione: per la validità del deposito rileva la data di pagamento del modello F24.