Aggiornato il: 8 Ottobre 2021

Consulta tutte le pubblicazioni camerali

Consulta tutte le pubblicazioni camerali - Camera di Commercio di Trento

Economia trentina

La Camera di Commercio è editrice della rivista trimestrale Economia trentina, pubblicata dal 1952, che ospita articoli di approfondimento e ricerche sui più rilevanti temi economici, culturali e sociali riguardanti la comunità provinciale.

Nella pagina dedicata è possibile scaricare i fascicoli pubblicati nell'ultimo triennio. L'intera collezione della rivista può essere consultata presso la Fondazione Museo storico del Trentino.

Per la ricerca degli articoli di interesse è possibile consultare la pubblicazione: 60 anni di Economia trentina – Indici 1952-2012 dove sono riportati per annata, autore e argomento.

Pubblicazioni periodiche camerali e fondo storico-bibliografico

Al fine di rendere accessibili tutte le pubblicazioni periodiche camerali e il fondo storico-bibliografico della Camera di Commercio, l'Ente ha sottoscritto una convenzione che ne ha affidato la gestione alla Fondazione Museo storico del Trentino. La ricerca su questi materiali, fino a quando non sarà completato l'inserimento dei dati nel Catalogo Bibliografico Trentino, potrà essere svolta consultando i seguenti cataloghi:

La consultazione dei documenti descritti nei cataloghi è possibile fissando un appuntamento con la Fondazione Museo storico del Trentino (v. contatti a fondo pagina).

La storia della Camera di Commercio, infine, è riassunta nelle pubblicazioni commemorative La Camera di Commercio nella storia del Trentino : 1851-1998 e I centosessant'anni della Camera di Commercio di Trento, consultabili presso la biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino e le altre biblioteche della provincia.